SDARM—Il Presidente della Conferenza Generale intervistato dalla rivista Spectrum
9 Giugno 2015- Stati Uniti d’America
Questa intervista, pubblicata qui per concessione, apparve inizialmente sul sito web Spectrum in data 11 Aprile 2015.
Il Presidente della Movimento di Riforma-Avventisti del Settimo Giorno spiega la scissione di un secolo fa
Il Movimento di Riforma ha lo stesso credo fondamentale della Chiesa Avventista del Settimo Giorno, inclusa la dottrina relativa alla condizione dei morti, al giudizio investigativo, alla natura ispirata da Dio degli scritti di Ellen G. White, il battesimo per immersione, l’importanza dell’evangelizzazione prima della seconda venuta, ed il Sabato Settimo Giorno. Entrambe le chiese quest’anno hanno avuto la riunione della Conferenza Generale
In una intervista esclusiva con Spectrum, il Presidente del Movimento di Riforma Davi P. Silva parla delle similitudini e delle differenze tra le nostre due chiese, e del credo pacifista che era alla base della scissione all’epoca della Prima Guerra Mondiale.
Domanda: Il Movimento di Riforma degli Avventisti del Settimo Giorno si separò dalla Chiesa Avventista del Settimo Giorno durante la Prima Guerra Mondiale, quando la chiesa ufficiale in Germania votò per permettere ai suoi membri di servire nell’esercito, portare armi e combattere di Sabato. Una esigua minoranza (2% dei membri) rifiutò, e così furono espulsi. L’opinione sull’obiezione di coscienza circa il combattere nell’esercito è ancora l’unica rilevante differenza tra le nostre due chiese, è così?
Risposta: La partecipazione della Chiesa Avventista del Settimo Giorno alla Prima Guerra Mondiale (comprese tutte le attività belliche durante il Settimo Giorno) fu il problema principale che determinò la separazione, in quanto era un grossi cambiamento rispetto alle precedenti posizioni della Chiesa. Comunque, questa non è in realtà l’unica differenza tra la Chiesa Avventista del Settimo Giorno (SDA) e il Movimento di Riforma Avventista del Settimo Giorno (SDARM). Nel corso della riunione tenutasi a Friedensau, Germania, dal 21 al 23 Luglio 1920, i rappresentanti della minoranza del 2% di dissidenti sollevarono le seguenti domande:
- Quale è la posizione della Conferenza Generale riguardo la decisione presa dai capi della chiesa tedesca nel 1914 relativamente al 4^ e 6^ comandamento?
- Quale è la posizione della Conferenza Generale dei fratelli americani relativamente alle Testimonianze della Sorella White, oggi? In primo luogo: sono esse ispirate da Dio o no? In secondo luogo: Dobbiamo continuare a proclamare la riforma sanitaria (che lei ci ha portato) come il braccio destro del messaggio dei Tre Angeli, oppure no?
- Il nostro messaggio, secondo Apocalisse 14:6-12, è nazionale o internazionale?
Queste tre domande, in ordine leggermente diverso, si trovano nel Protocollo delle Negoziazioni col Movimento Dissidente. ( Protokoll of the Negotiations with the Opposition Movement – engl.)
Tuttavia, come già detto, l’effettivo punto di discordia che portò alla divisione era la piena ed attiva partecipazione della chiesa durante la Prima Guerra Mondiale e l’espulsione di coloro che rifiutarono questa partecipazione.
Oggi ci sono alcuni altri importanti punti dottrinali che noi consideriamo differentemente, specialmente riguardo il risposarsi dopo il divorzio. Noi crediamo che il matrimonio, creato nel sesto giorno della settimana di creazione (Genesi 2:21-24) è una delle principali istituzioni divine che la chiesa rimanente deve ripristinare nella restaurazione di tutte le cose (Atti 3:19-21). “Nel tempo della fine ogni istituzione divina deve essere restaurata”, Profeti e Re, pagina 678. Da qui, noi non sposiamo persone divorziate il cui precedente coniuge sia ancora in vita living (Malachia 2:15, 16; Matteo 5:32; 19:3–9; Romani 7:1–3; 1 Corinti 7:10, 11).
In Genesi 1:29 noi troviamo la dieta originale che deve essere anch’essa restaurata come anche la stretta osservanza del Sabato Settimo Giorno di Genesi 2:1-3. Noi insegniamo alla nostra gente di osservare una dieta priva di carne, in armonia con Guida per l’Infanzia p.383, Studi di Testimonianza su Dieta e Cibi, p. 383, Genesi 1:29, Salmi 78: 16-18, Isaia 22:12-14.
Anche la dottrina originaria del suggello dei 144.000 deve essere restaurata. Questo è un punto essenziale, perché noi dobbiamo utilizzare tutte le possibilità che Dio ci ha dato per essere tra i 144.000 “Commenti alla Bibbia degli Avventisti del Settimo Giorno” (commenti di Ellen G. White) volume 7°, pag.970, Apocalisse 7:3; 14:13, Primi Scritti pag.43, Testimonianze volume 5, pagine 207-216, il Gran Conflitto pag. 637, Primi Scritti pag., 15).
Perciò, oltre la principale differenza relativa al servizio militare e alla partecipazione alla guerra, dovrebbero essere inclusi anche i punti evidenziati sopra.
Domanda: Il Movimento di Riforma Avventista del Settimo Giorno è organizzato secondo le stesse logiche della chiesa Avventista principale, con una presenza in 114 paesi ed una Conferenza Generale stabilita a Roanoke, Virginia. Quanti membri appartengono al Movimento di Riforma? In quali paesi avete il maggior numero di chiese? Siete organizzati in divisioni, unioni e conferenze? Le elezioni dei dirigenti di chiesa funzionano allo stesso modo? In cosa la vostra organizzazione si distingue?
Risposta: Sostanzialmente siamo organizzati secondo logiche simili alla Chiesa SDA, con la differenza che noi non abbiamo Divisioni ufficiali. Le unità periferiche sono organizzate secondo quanto ci sembra opportuno, il che a volte può riprodurre la struttura organizzativa della Chiesa SDA ma non necessariamente. Invece, oltre alla chiese locali, alle conferenze degli stati, alle unioni ed alla Conferenza Generale, noi dividiamo il mondo in aree che sono gestite da Segretari Regionali (Nord America, America Centrale, Sud America, Europa, Eurasia (Medio Oriente), Asia e le Regioni del Pacifico). Sebbene l’aumento dei membri è un aspetto importante della nostra esistenza, non è l’obiettivo principale della nostra chiesa. L’obiettivo principale è assicurarsi che un potenziale membro abbia sinceramente dato il suo cuore a Gesù come suo personale Salvatore. Alla fine di Dicembre 2014, i nostri rapporti statistici evidenziavano circa 40.000 membri. Come per la Chiesa SDA, il Brasile detiene il maggior numero di membri rispetto a qualsiasi altro paese del mondo, con le Romania come seconda seguita da Perù e Congo.
In quanto non conosciamo molto bene il modo in cui le elezioni sono condotte nelle chiesa principale, non possiamo fare paragoni tra le due chiese.
Domanda: Il Movimento di Riforma ha lo stesso credo fondamentale della Chiesa Avventista del Settimo Giorno, inclusa la dottrina relativa alla condizione dei morti, al giudizio investigativo, alla natura ispirata da Dio degli scritti di Ellen G. White, il battesimo per immersione, l’importanza dell’evangelizzazione prima della seconda venuta, ed il Sabato Settimo Giorno. Può indicare invece aree dottrinali nelle quali siamo diversi?
Risposta: Si, noi abbiamo lo stesso credo fondamentale della Chiesa SDA originaria. Alcune delle principali differenze di oggi le ho menzionate nella prima risposta precedente.
Per maggiori informazioni su tutto quello in cui crediamo, raccomandiamo il libro “Fundamental Christian Beliefs of the Seventh Day Adventist Reform Movement” pubblicato dall’Associazione Editoriale dell’Araldo della Riforma (ITALIANO: “LA FEDE CRISTIANA FONDAMENTALE DEGLI AVVENTISTI DEL SETTIMO GIORNO MOVIMENTO DI RIFORMA” .
Domanda: La Chiesa di Riforma è più conservatrice sul tema dello stile di vita? Ci sono altre differenze?
Risposta: Quando una persona accetta realmente Cristo nella propria vita, c’è un drastico cambiamento nel modo in cui lui o lei si approcciano alla vita. Di conseguenza, c’è un vero cambiamento nel modo di pensare, parlare e vivere. A causa di ciò, insegniamo alla nostra gente i principi della riforma del vestiario rivelati nella Bibbia e nello Spirito di Profezia ((Deuteronomio 22:5; 1 Timoteo 2:9; Testimonianze vol. 6, p. 96).
Domanda: Il Movimento di Riforma ha le sue scuole ovunque, elementari, medie e superiori? Voi incoraggiate i vostri membri a mandare i loro figli a qualche scuola particolare?
Risposta: Abbiamo scuole in alcuni paesi: Perù, Bolivia, Filippine, Brasile, Colombia, e poche in altri posti. Noi cerchiamo di convincere la nostra gente a fare scuola ai figli in casa, ove e quando possibile. Laddove troviamo buone scuole cristiane, allora mandiamo i nostri figli lì. La condizione morale della maggior parte delle scuole pubbliche è una sfida tremenda per noi. Noi davvero abbiamo bisogno della grazia divina per dare la giusta educazione a casa ai nostri figli.
Domanda: Il Movimento di Riforma provò a riunificarsi alla chiesa principale dopo la Prima Guerra Mondiale, ma questo tentativo fu respinto. E’ vero? Se si, perché andò così?
Risposta: A Friedensau, Germania, dal 21 al 23 Luglio 1920, due anni dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, si tenne una riunione speciale tra i rappresentanti della Conferenza Generale (il Presidente A.G. Daniells e altri come L.H. Christian, F.M. Wilcox e M.E. Kern), i rappresentanti dei membri del comitato delle tre unioni tedesche provenienti da Olanda, Cecoslovacchia, Polonia e Ungheria, in totale 51 membri sotto la guida del fratello L.R. Conradi, ed i 16 rappresentanti del “Movimento di Opposizione” (come fu chiamato il 2%). Tristemente, lo sforzo per la riconciliazione non fu sufficiente. Più tardi, furono fatti altri sforzi ma egualmente senza successo.
La causa più probabile della mancata riunificazione è che la chiesa SDA (chiesa principale Avventista del Settimo Giorno) aveva fatto un certo cambiamento in alcuni punti di fede descritti inizialmente. Comunque, le cose sarebbero potute andare diversamente se il nostro appello alla riunione della Conferenza Generale di San Francisco del 1922 fosse stato accolto e se ai nostri fratelli fosse stato permesso di essere più direttamente coinvolti su queste questioni, ma questa è solo una ipotesi. Noi non conosciamo le ragioni per cui questo importante appello fu rifiutato.
Un fatto molto interessante riguardo L.R. Conradi è che egli era presente alla riunione della Conferenza Generale tenutasi a Minneapolis nel 1888, laddove egli fu uno dei più acerrimi oppositori dello Spirito di Profezia e del messaggio di Giustificazione per Fede (vedi il libro Movimento del Destino di L.E. Froom). Egli fu anche il principale responsabile del coinvolgimento della chiesa SDA nella Prima Guerra Mondiale in Europa.
Domanda: In una conferenza in Germania lo scorso Maggio, le due unioni tedesche degli Avventisti del Settimo Giorno si sono scusate con il Movimento di Riforma per le loro azioni di un secolo fa consistenti nell’espulsione dei pacifisti che iniziarono il Movimento. Cosa significano queste scuse per lei e per il Movimento di Riforma?
Risposta: La dichiarazione delle due unioni tedesche dello scorso Maggio 2014 è stata da noi molto gradita ed è un passo nella giusta direzione. Ha chiarito che la principale causa della separazione tra le due chiese era il servizio militare e la partecipazione alla Prima Guerra Mondiale.
Domanda: Questa affermazione e la scuse delle Unioni Tedesche potrebbero indicare un riavvicinamento che potrebbe portare a sua volta ad una riunificazione?
Risposta: Poiché la crisi del 1914-1918 divenne una questione tra la Conferenza Generale ed i rappresentanti dei fratelli espulsi, aiuterebbe molti se la Conferenza Generale della chiesa SDA esponesse la sua posizione ufficiale relativamente al servizio militare ed alla partecipazione alla guerra.
Domanda: Come il Movimento di Riforma considera la Chiesa Avventista del Settimo Giorno? Come viene vista, percepita e discussa dai membri del Movimento di Riforma?
Risposta: Noi consideriamo la chiesa SDA una struttura ben organizzata e con il potenziale per svolgere una grande opera nel mondo. L’appello del Fratello Ted Wilson, Presidente, verso un ravvivamento e una riforma tra gli Avventisti dovrebbe essere preso seriamente. Questi due punti, ravvivamento e riforma, non possono essere separati. Se questo obiettivo dovesse essere raggiunto sarebbe un grosso fattore di riconciliazione tra le due organizzazioni, in quanto fu proprio la richiesta di un ravvivamento accompagnato da una riforma che portò all’iniziale separazione.
Domanda: Voi state programmando la vostra prossima riunione della Conferenza Generale in Virginia a Settembre 2015. Quali saranno i principali punti all’ordine del giorno? Questa riunione viene tenuta ogni cinque anni? Chi parteciperà?
Risposta: La nostra prossima riunione delle delegazioni della Conferenza Generale si terrà a Roanoke, Virginia, dal 25 Agosto al 12 Settembre 2015. Le nostre riunioni delle delegazioni si tengono ogni 5 anni. Ci attendiamo circa 200 rappresentanti da tutti i continenti.
I principali temi all’ordine del giorno saranno: la donazione di organi, l’eutanasia, un chiarimento sul ruolo dei diaconi, i matrimoni tribali e l’escatologia. Sono pianificate tante altre attività che avranno luogo dopo che i delegati abbiano ascoltato i rapporti degli attuali dirigenti e fatto importanti suggerimenti per il miglioramento dell’opera.
Le riunioni pubbliche si terranno al Salem Civic Center vicino Roanoke, Virginia, dal 10 al 13 Settembre 2015 e tutti sono benvenuti. Vi prego di consultare il nostro sito web per ulteriori informazioni.
Domanda: La questione dell’ordinazione delle donne è oggetto di discussione tra la dirigenza del Movimento di Riforma e nelle chiese del Movimento di Riforma in vista della Conferenza Generale?
Risposta: Noi non abbiamo al nostro interno opinioni diverse circa l’ordinazione delle donne. Poiché i nostri membri sono tutti concordi tra loro su questo aspetto, questo argomento non sarà nel nostro ordine del giorno. Noi siamo unanimamente contro l’ordinazione delle donne. Non troviamo un fondamento Biblico in ciò.
Domanda: Avete notato una qualche tendenza che indichi che i membri della chiesa Avventista del Settimo Giorno si stanno unendo al Movimento di Riforma, o viceversa?
Risposta: Di tempo in tempo qualche membro della chiesa SDA aderisce al SDARM, e viceversa. Comunque non sono grandi numeri che passano da una organizzazione all’altra.
Domanda: Quando lei è stato eletto presidente della Chiesa Riformista? Quali sono i suoi principali obiettivi come presidente? Cosa considera come la sua più grande sfida?
Risposta: Sono stato eletto presidente nell’Agosto del 2011 in Romania. Io sono di origine Brasiliana. Il nostro scopo principale è preparare un popolo a ricevere il battesimo dello Spirito Santo in modo da essere in grado di diffondere il Vangelo accompagnato dalla grande potenza dell’Ultima Pioggia e completare l’opera di evangelizzazione del mondo. Le nostre più grandi sfide sono: la perfetta unità in Cristo e l’opera della predicazione dei messaggi dei tre angeli (Apocalisse 14:6-13), che enfatizzano il messaggio di Cristo Nostra Giustizia.
Domanda: Qual’e’ il suo percorso nel Movimento di Riforma? E’ cresciuto in esso o si è convertito?
Risposta: Mio padre era cattolico. Dopo aver letto la Bibbia, divenne membro della Chiesa Metodista. Nel 1942 tre colportori del Movimento di Riforma visitarono la nostra piccola città, Tres Rios a Rio De Janeiro, Brasile. Dopo aver letto un libro profetico, mio padre divenne membro del Movimento di Riforma.
Sono nato in un ambiente Cristiano e divenni membro della chiesa nel 1961. Dopo aver frequentato la nostra Scuola Missionaria in Brasile, iniziai a lavorare come colportore e ho avuto il piacere di esserlo per otto anno. Poi sono divenuto capo colportore, operaio Biblico, e capo dei giovani. Ho avuto vari incarichi a tutti i livelli nella chiesa (chiesa locale, Conferenza Nazionale, Conferenza dell’Unione e Conferenza Generale). Sono stato ordinato al ministero nel 1977. Sono stato eletto Segretario Regionale della Conferenza Generale per il Sud America (per 8 anni) poi Segretario della Conferenza Generale e di nuovo Segretario Regionale per il Nord America, poi Vice Presidente della Conferenza Generale ed ora Presidente.
Spero che il popolo di Dio sia presto pronto così da tenere la prossima riunione della Conferenza Generale insieme al Nostro Signore e Salvatore nella gloria dei cieli.