L’ultimo atto del dramma – Venerdì 13 Dicembre 2019

Di Marian Sârbu, Romania

Riguardo all’età presente, l’apostolo Paolo ci ordina di riscattare “il tempo, perché i giorni sono malvagi“ (Efesi 5:16).

La parola “redimere “ in greco significa “riacquistare, riscattare, recuperare dalla perdita.” Noi abbiamo bisogno di riscattare il tempo che rimane nella nostra vita. Possiamo redimerci solo oggi e programmare di riscattare il domani, poiché ieri se ne è andato! Solo noi siamo responsabili di usare ciò che Dio ha dato a ciascuno di noi – il tempo – per prepararci per la nostra vocazione spirituale.

Edificare un carattere santo, giusto sta diventando sempre più difficile mentre viviamo negli ultimi giorni. Molti sentieri sbagliati nel modo di agire e di pensare possono farci perdere l’obiettivo del modo di vivere secondo Dio.

La maggior parte delle persone non meditano sullo stato temporaneo dell’esistenza umana o sul fatto che i nostri giorni sono contati.

I giorni sono malvagi. Questo semplicemente significa che viviamo in un mondo peccaminoso dove le scelte peccaminose sono compiute ogni giorno e ciascuna di quelle scelte contamina il buon dono del tempo, datoci da Dio. Siccome i giorni sono malvagi, Dio vi invita ad essere attenti a come vivete la vostra vita.

Il poeta americano e biografo Carl Sandburg osservò: “Il tempo è la moneta della vostra vita. E’ l’unica moneta che avete e solamente voi potete decidere come sarà spesa. State attenti affinchè altre persone non la spendano per voi.”

Come riscattate il vostro tempo? Come siete sicuri che state spendendo saggiamente la moneta della vostra vita?

Ogni giorno, ogni ora e ogni momento dovrebbero essere usati per sevire Dio. Più tempo possibile dovrebbe essere usato per migliorarci imparando dalla Parola di Dio e questo ci beneficerà a sua volta per sapere come servirlo. Non facendo di questo una priorità, molto del nostro tempo sarà sprecato.

Come abbiamo già notato, l’apostolo Paolo descrive la necessità di fare del nostro meglio in riguardo al nostro tempo. Tuttavia, il processo dipende primariamente da noi e dalla nostra prospettiva sulla questione. Consideriamo le parole del re Salomone: “per ogni cosa c’è la sua stagione, e c’è un tempo per ogni cosa sotto il cielo“ (Ecclesiaste 3:1). Pertanto, dovremmo esaminare le nostre vite e con un esame più attento vedere se veramente applichiamo questo principio oppure no.

Il mondo nel quale viviamo ha visto molti più cambiamenti in un periodo molto breve che nelle epoche passate. E’ un grande errore credere che staremo solo ai margini, osservando gli ultimi eventi svelarsi davanti ai nostri occhi.

“Ci troviamo alle soglie di grandi e solenni avvenimenti. Le profezie si stanno già adempiendo. L’ultimo grande conflitto sarà breve, ma terribile. Antiche controversie saranno ravvivate. Nuove controversie sorgeranno.” 1

Quali sono le nostre aspettative?

La Bibbia ci insegna che la grande controversia tra il bene e il male continuerà fino alla fine, dopo la quale il regno dei cieli sarà stabilito. Basandosi su questo, molti cristiani hanno creato le loro interpretazioni di come questo mondo verrà alla fine.

Non possiamo pretendere di sapere quando il mondo finirà e come Dio agirà nei giorni finali. Dobbiamo appoggiarci sulla Sua sapienza e confidare nella Sua mano che ci guida.

La fine sarà improvvisa e inattesa e la maggior parte delle persone sarà impreparata. Proprio come nei giorni del diluvio al tempo di Noè, una catastrofe colpirà improvvisamente la terra e allora sarà troppo tardi per pentirsi e per tornare a Dio.

Consideriamo questo sorpendente pensiero:

“Il mondo è un teatro; gli attori, i suoi abitanti, si stanno preparando per svolgere la loro parte nell’ultimo grande dramma.”2

Considerando il significato di quest’affermazione, si presenta una domanda: sanno le persone qual’è il loro ruolo? Sono consapevoli che questa non è una finzione ma è la vera vita?

Attualmente, per la società moderna, i media sono diventati una parte della vita quotidiana. Le statistiche mostrano che anche se le persone sono tutte consapevoli che la televisione e i film non sono reali, molti eroi ed eroine della televisione e dei film sono diventati la maggioranza dei loro modelli.

Dall’altra parte, la Bibbia ci insegna che noi abbiamo un modello, il Signor Gesù Cristo come l’Autore e Colui che porta a compimento la nostra fede – e seguire il Suo esempio è la cosa più importante. Pertanto, dovremmo essere più attenti a conoscere con sicurezza chi è che progetta il nostro ruolo e chi è il nostro modello. Il nemico di Dio da più di 6000 anni sta preparandosi specialmente per questi ultimi momenti della storia.

Come sta la nostra preparazione per questi eventi finali?

 I fatti che chiamano la nostra attenzione

“Guardate che nessuno vi faccia sua preda con la filosofia e con vano inganno, secondo la tradizione degli uomini, secondo gli elementi del mondo e non secondo Cristo“ (Colossesi 2:8).

Nei modelli del tempo presente, le verità vitali della parola di Dio sono messe da parte per le teorie, speculazioni e tradizioni umane. E’ incredibile che molte persone di chiesa e molti pastori professanti del vangelo non riconoscono tutta la Bibbia come la Parola di Dio ispirata. Iniziando da un punto di vista del rifiuto di una parte o dubitando di un’altra affermazione, essi troppo spesso terminano considerando il loro giudizio superiore alla Parola di Dio. In quel caso, l’autorità delle Scritture viene distrutta.

Ci ricordiamo chi per primo iniziò a dubitare della parola di Dio? Quali furono i risultati?

Riconoscere le tattiche del nemico

Fu Satana che iniziò la grande controversia nel cielo, perché egli odiava la legge di Dio.

Noi sappiamo che la sua ribellione contro il Creatore lo fece espellere dal cielo. Ma egli ha continuato il suo piano diabolico di distruggere la legge di Dio sulla terra. Al fine di ingannare gli uomini e guidarli alla trasgressione della legge di Dio, egli non perde alcuna opportunità. I modi di Satana di adempiere il suo piano sono quelli di abbandonare completamente la legge oppure rigettarne uno dei suoi principi.

            “La tattica di Satana, in questo conflitto finale contro il popolo di Dio, è la stessa che ha seguito all’inizio della grande lotta in cielo. Egli affermava di interessarsi della stabilità del governo divino, mentre segretamente faceva di tutto per rovesciarlo. Egli professava di cercare di promuovere la stabilità del governo divino, mentre segretamente esercitava ogni sforzo per assicurarne la caduta.”3

C’è un concetto universale che Dio mai costringe la volontà o la coscienza; ma l’instancabile sforzo di Satana è di controllare coloro che non può altrimenti ingannare.

            “Per riuscirvi,[Satana] si serve delle autorità civili e religiose sollecitandole a imporre delle leggi umane che sfidano la legge di Dio.” 4

Verranno tempi pericolosi…

Stiamo vivendo l’adempimento dei tempi pericolosi scritti in 2 Timoteo 3:1-5. Per di più, l’apostolo Paolo ha affermato che molte persone non avranno alcun piacere o disposizione ad ascoltare la sana dottrina: “Verrà il tempo, infatti, in cui non sopporteranno la sana dottrina ma, per prurito di udire, si accumuleranno maestri secondo le loro proprie voglie e distoglieranno le orecchie dalla verità per rivolgersi alle favole.“ (2 Timoteo 4:3,4).

Un giorno ho presentato uno studio biblico ad un uomo di un’altra denominazione religiosa – e in quello studio biblico, egli concordava con gli insengamenti della Bibbia riguardo il giorno del Sabato. Non tanto tempo dopo, egli tornò e mi disse: “se ciò che stai dicendo riguardo il Sabato è vero, allora perché non l’ho mai sentito da nessuno dei miei dirigenti? Perché ci sono così tanti cristiani che non possono capirlo?” Egli concluse dicendo: “penso che se la maggioranza della gente crede che il Sabato non è il giorno di adorazione, allora probabilmente hanno ragione.”

Come dovremmo chiamare questo: sincerità o ignoranza? (O entrambe?)

Le persone nelle posizioni di responsabilità non solo ignoreranno e disprezzeranno il Sabato loro stessi, ma dai loro pulpiti inviteranno le persone all’osservanza del primo giorno della settimana, perorando la tradizione e l’usanza in favore di questa istituzione stabilita dall’uomo.

“La sostituzione delle leggi degli uomini al posto della legge di Dio, l’esaltazione, tramite l’autorità umana, della domenica al posto del Sabato biblico, è l’ultimo atto nel dramma. Quando questa sostituzione diventerà universale, Dio si rivelerà.”5

 L’eterna legge di Dio

Spesso è stato detto che se volete conoscere la verità dovete investigare le sue origini. Come fu all’inizio? Dove possiamo trovare la risposta?

John Wycliffe dichiarò: “La Sacra Scrittura è l’autorità più alta per ogni credente, il modello di fede e il fondamento della riforma nella vita religiosa, politica e sociale.”

“La legge di Dio esisteva prima che l’uomo fosse creato. Gli angeli erano governati da essa. Satana cadde perché trasgredì i principi del governo di Dio. Dopo che Adamo ed Eva furono creati, Dio fece loro conoscere la Sua legge. Allora non fu scritta, ma fu insegnata a loro da Geova.

“Il Sabato del quarto comandamento fu istituito in Eden. Dopo che Dio aveva fatto il mondo e creato l’uomo sulla terra, fece il Sabato per l’uomo. Dopo il peccato e la caduta di Adamo, niente fu tolto dalla legge di Dio. I principi dei dieci comandamenti esistevano prima della caduta ed erano di un carattere adattato alla condizione di un santo ordine di esseri creati. Dopo la caduta, i principi di quei precetti non furono cambiati, ma ulteriori precetti furono dati per soddisfare l’uomo nel suo stato caduto.”6

“L’istituzione del Sabato ha la sua origine nell’Eden, ed è antica come il mondo stesso. Tutti i patriarchi lo rispettarono. Gli israeliti durante la schiavitù in Egitto furono costretti dai loro sorveglianti a violare questo insegnamento divino. Come conseguenza, ne dimenticarono il significato e la sacralità. Quando al Sinai Dio annunciò la sua legge, le prime parole del quarto comandamento furono: ‘Ricordati del giorno di riposo per santificarlo’ (Esodo 20:8). L’espressione ‘ricordati’ indicava che il sabato non era stato istituito allora, ma alla creazione. Per cancellare l’idea di Dio dalla mente dell’uomo, Satana cercò di eliminarne il segno stesso dalla memoria: il giorno sacro. Se l’umanità fosse stata indotta a dimenticare il Creatore, non avrebbe più potuto opporsi all’influsso del male: Satana l’avrebbe dominata per sempre.

Se il Sabato fosse sempre stato osservato in modo sacro, non ci sarebbe mai potuto essere un ateo o un idolatra.”7

“Gesù ha detto: ‘Finché non siano passati il cielo e la terra, neppure un iota o un apice della legge passerà, che tutto non sia adempiuto’ (Matteo 5:18). Il sole che brilla nei cieli e la terra su cui viviamo sono i testimoni di Dio che la sua legge è immutabile ed eterna. Anche se essi sparissero, i precetti divini sussisterebbero. ‘Più facile è che passino cielo e terra, che un apice solo della legge cada’ (Luca 16:17). Tutto il servizio simbolico che annunciava Gesù come l’Agnello di Dio doveva cessare alla sua morte; ma i precetti del Decalogo sono immutabili come il trono di Dio”. 8

La storia si ripete

Daniele e i suoi compagni amavano Dio con tutto il loro cuore e preferirono persino la morte piuttosto che commettere un’offesa verso Dio. Ma questo tipo di devozione non è preservata senza una lotta. E’ ben saputo che i tre amici di Daniele passarono una prova poiché fu loro richiesto di adorare la grande statua innalzata dal re Nabucodonosor nella pianura di Dura! Essi sapevano dalle Scritture che solamente Dio è degno di adorazione e culto. La loro fede e fiducia in Dio era così forte che presentò una grande lezione per tutti gli abitanti dell’impero babilonese.

Daniele e i suoi amici lasciarono che la Parola di Dio sviluppasse la loro fede in Dio. Nabucodonosor udì prima la Parola di Dio nella spiegazione dell’immagine nel suo sogno. Quanto diversa sarebbe stata la storia del mondo se Nabucodonosor, sotto le istruzioni divine, avesse capito il suo ruolo nel piano di Dio! Tristemente, tuttavia, Nabucodonosor abbandonò il piano di Dio dal suo scopo, permettendo che la sua conoscenza nutrisse il suo orgoglio e la sua vantià invece di imparare le lezioni della verità.

“Per l’altezza e la bellezza della sua immagine, per il materiale col quale era stata formata, il re cercò di rendere l’errore e la falsa dottrina magnifici e attraenti, più potenti, apparentemente, di qualsiasi cosa che Dio aveva dato.”9

Tutta la falsa religione ha la sua origine in una corruzione della verità.

E’ facile osservare le similitudini tra come Satana operava nel passato e come egli opera oggi per ingannare le persone nello stesso modo. Satana cercò di servirsi della luce ricevuta da Dio per i propri scopi, guidando il re ad operare per la propria gloria invece di operare per la gloria di Dio.

“La storia si ripete. In questa epoca la grande prova sarà sul punto dell’osservanza del Sabato…

“Un sabato rivale viene esaltato, come avvenne per la grande statua d’oro nella pianura di Dura. I capi che sostengono di essere cristiani inviteranno il mondo ad osservare il falso sabato che essi hanno stabilito. Tutti coloro che si rifiuteranno saranno messi sotto leggi oppressive. Questo è il mistero dell’iniquità, il progetto degli strumenti satanici, portato in effetto dall’uomo del peccato.”10

C’è un principio universale reso conosciuto secondo il quale Dio onorerà quelli che Lo onorano. Attraverso il modo nel quale Dio ha liberato i Suoi fedeli servitori nel passato, Egli dimostra come sarà con tutto il Suo popolo nelle sue prove per la Sua gloria – e avverte tutte le potenze terrene che si ribellano contro l’autorità del Cielo.

 Esempi per nostro ammaestramento

“Or tutte queste cose avvennero loro come esempio, e sono scritte per nostro avvertimento, per noi, che ci troviamo alla fine dei secoli.“ (1 Corinti 10:11).

Non c’è modo per sovrastimare l’importanza di imparare dalle persone intorno a noi. Imparare dagli altri non è un processo passivo, ma qualcosa che richiede lavoro e impegno da parte nostra. Osservare le esperienze della vita degli altri e comprendere le vie di Dio dalla Sacra Scrittura sarà di grande beneficio per noi.

Le lezioni che devono essere imparate dall’esperienza dei giovani ebrei nella pianura di Dura sono molto importanti. Nel futuro, molti dei servitori di Dio, anche se innocenti dei misfatti, saranno fortificati per resistere all’umiliazione e all’abuso per mano di coloro che, ispirati da Satana, sono pieni di invidia e bigottismo religioso. L’ira degli uomini sarà svegliata specialmente contro coloro che santificano il Sabato del quarto comandamento e alla fine un decreto universale denuncerà questi come meritevoli di morte.

Noi dovremmo ubbidire a Dio piuttosto che agli uomini

Nel XX secolo, come parte dell’educazione ateistica, gli stati comunisti pubblicarono e diffusero ampiamente letterature contrarie ai cristiani. Questo avvenne particolarmente in Romania, anche prima della dittatura di Nicolae Ceausescu. Ricordo che, poco dopo la caduta del sistema comunista, io ebbi l’opportunità di incontrare a Bucarest un fratello molto fedele della nostra chiesa. Il suo nome era Stefan Ungureanu. Fu un privilegio ascoltare le vere esperienze di vita che i credenti ebbero durante l’era comunista. Come presidente di un’Unione della chiesa, un giorno questo fratello fu chiamato dalle autorità e interrogato: perché i libri religiosi usati dalla nostra chiesa non avevano un ritratto del capo del paese. Era obbligatorio per tutti i libri avere un’immagine di lui sulla prima pagina. La risposta del nostro fratello fu allora: “per favore, non fraintendeteci; noi rispettiamo il Governo e lo riconosciamo come un ordinamento stabilito da Dio, ma mostrare riverenza e adorazione per un essere umano non sarebbe giusto dinanzi a Dio. Noi non cambiamo i nostri principi secondo un diverso partito di governo, piuttosto abbiamo sempre pregato per tutti loro. Noi siamo stati gli stessi nel passato come oggi e come saremo gli stessi nel futuro. Noi amiamo Dio e amiamo il nostro prossimo.” Dopo molti anni è stato dimostrato che il popolo di Dio ha mantenuto questi principi.

            “Il popolo di Dio riconoscerà il governo umano come un ordinamento divino e insegnerà l’ubbidienza ad esso come un sacro dovere dentro la sua legittima sfera. Ma quando le sue rivendicazioni sono in conflitto con le richieste di Dio, la Parola di Dio deve essere riconosciuta come superiore a tutta la legislazione umana.  ‘Il così dice il Signore’ non deve essere messo da parte per un così dice la chiesa o lo stato. La corona di Cristo deve essere innalzata al di sopra dei diademi delle potenze terrene.”11

Tempo di prova

Sta per scoccare l’ora in cui ognuno di noi sarà messo alla prova. Sarà imposta l’osservanza del falso sabato e si scatenerà la lotta fra i comandamenti di Dio e quelli degli uomini. Coloro che si sono adeguati a poco a poco alle esigenze della società e si sono conformati alle abitudini mondane cederanno alle sollecitazioni umane piuttosto che esporsi al ridicolo, alla derisione, alla minacicia di carcerazione e di morte. Allora l’oro sarà separato dalle scorie. La vera reglione sarà nettamente distinta dalla semplice apparenza. Molte stelle da noi ammirate per il loro splendore svaniranno nelle tenebre. Coloro che hanno indossato i paramenti sacerdotali ma non hanno rivestito la giustizia di Cristo appariranno in tutta la vergogna della loro nudità.“ 12

“Ogni anima deve affrontare le potenze delle tenebre. I giovani, come pure i vecchi, saranno assaliti e tutti dovrebbero capire la natura della grande controversia tra Cristo e Satana e dovrebbero rendersi conto che essa riguarda proprio loro. Tutti sono attori nella scena, compartecipi nel conflitto.”13

Caro lettore, Dio desidera usare te al Suo servizio. C’è un posto per te da occupare in questo mondo. Ognuno di noi avrà un ruolo nell’ultimo atto del dramma. Se sarai fedele nell’occupare il posto che il Signore desidera che tu occupi, Egli opererà in tuo favore e tu vedrai la salvezza di Dio.

 Riferimenti

1 Messaggi scelti, libro 3, p. 339:9.
2 Testimonies, vol. 8, p. 27.
3 Il gran conflitto, p. 461:4 [Enfasi aggiunta].
4 Idem, p. 462:1 [Enfasi aggiunta].
5 I Tesori delle Testimonianze, vol. 3, p. 87:6. [Enfasi aggiunta].
6 The Spirit of Prophecy, vol. 1, p. 261.
7 Patriarchi e profeti, p. 280:1,0.
8 La speranza dell’uomo, p. 224:3,4.
9 The Signs of the Times, 29 aprile 1897.
10 Christ Triumphant, p. 178.
11 Testimonies, vol. 6, p. 402. [Enfasi aggiunta].
12 Profeti e re, p. 106:1 [Enfasi aggiunta].
13 The Review and Herald, 25 settembre 1883.