Eventi

Rinnovare la mente – 26-28 Gennaio 2018

“RINNOVARE LA MENTE”

Nell’ultimo fine settimana di gennaio nella chiesa di Poppi abbiamo avuto la meravigliosa opportunità di ospitare e organizzare il Congresso regionale “Rinnovare la mente” presentato dal nostro invitato Fr. Radu Ionita, dirigente del dipartimento dei giovani della Conferenza Generale.

Con l’aiuto di Dio abbiamo potuto trascorrere un fine settimana pieno di benedizioni, ascoltando, imparando e condividendo la parola di Dio.

IL PENSIERO, LA CHIAVE DEL CAMBIAMENTO

Cosa è più importante: cosa e come pensiamo oppure come agiamo? É cosi che si capisce come il pensiero sia la chiave del cambiamento. Tenete sotto controllo ogni vostro pensiero, perché anche un solo pensiero malvagio lascia un’impronta profonda nella mente. Abbiamo il dovere di controllare i nostri pensieri. Tu decidi come pensare!

Solo quando il pensiero di Dio sarà il nostro pensiero potremo sottoporre la nostra mente e diventare simili a Lui.

Cosa sono le abitudini? Pensieri concretizzati, che diventano azioni e dopo averle ripetute più volte, diventano abitudini.

Purtroppo come in ogni cosa esiste del buono e del male: abitudini buone e cattive.

Ciò che sappiamo è che le abitudini difficilmente possono essere cambiate, ma il positivo è che se faremo nostre, le buone abitudini, queste non ci abbandoneranno mai. Solo tramite la Grazia di Dio possiamo cambiare il male in meglio.

Come governiamo le inclinazioni? Non ci riferiamo solo alle inclinazioni ricevute per via ereditaria ma anche a quelle acquisite durante gli anni. I nostri piaceri, gusti e desideri costituiscono queste inclinazioni e si trovano dentro ognuno di noi in forme più o meno accentuate. Ciò che può dominarle è la nostra VOLONTA. La volontà è la regina delle virtù che ha la capacita di dominare la ragione, la coscienza e l’immaginazione.

Solo quando lasceremo cooperare la nostra volontà con quella di Dio, solo quando lasceremo che la Volontà Divina sia sovrana potremo dominare le inclinazioni umane.

In tutto ciò abbiamo una promessa, un miracolo: la rinascita.  Possiamo rinascere in Cristo! Prendere il suo giogo, sottomettendoci a lui. Diventare un’unica cosa con il Padre deve essere il nostro obiettivo, per poter cosi essere un giorno a sua Immagine e Somiglianza!

“Poiché i miei pensieri non sono i vostri pensieri né le vostre vie sono le mie vie” dice l’Eterno. “Come i cieli sono più alti della terra, cosi le mie vie sono più alte delle vostre vie e i miei pensieri più alti dei vostri pensieri.Isaia 55:8,9

Nelu P.