Attualità Notizie Speciali

Riguardo il COVID-19 | Un messaggio dal Presidente

Eli Tenorio
13 Marzo 2020

Come chiesa noi vogliamo promuovere la buona salute tra tutti i nostri membri e coloro coi quali entriamo in contatto,

Cara famiglia degli Avventisti del Settimo Giorno Movimento di Riforma sparsa nel mondo,

Possa la pace del nostro Signore Gesù Cristo essere con ciascuno di voi.

Noi tutti abbiamo seguito l’evolversi della pandemia coronavirus negli ultimi giorni dato che ha raggiunto quasi ogni parte del mondo. Come chiesa, vogliamo promuovere la buona salute tra tutti i nostri membri e coloro coi quali entriamo in contatto.

Pertanto, vorrei approfittare di questa opportunità per consigliare ai membri della famiglia della nostra chiesa di fare del loro meglio per prevenire la contaminazione ed evitarne la diffusione agli altri.

Come Riformatori dobbiamo continuare a vivere i principi della riforma sanitaria che ci sono stati rivelati e migliorare la nostra nutrizione, il dormire, l’esercizio fisico, l’igiene e tutte le sane abitudini. Se faremo la nostra parte, possiamo stare in pace, confidare che il Signore nostro Dio avrà cura di noi e non permetterà che ci succeda qualcosa non sia secondo la Sua volontà.

 

Chi causa questo tipo di pestilenza?  

“Satana opera attraverso gli elementi anche per raccogliere il suo raccolto di anime impreparate… E’ Dio che protegge le Sue creature dalla potenza del distruttore. Ma il mondo cristiano ha dimostrato disprezzo per la legge di Geova; e il Signore farà proprio ciò che ha dichiarato che avrebbe fatto – Egli ritirerà le Sue benedizioni dalla terra e rimuoverà la Sua cura protettrice da coloro che si ribellano contro la Sua legge e insegnano e spingono gli altri a fare lo stesso.

“Mentre appare ai figli degli uomini come un gran medico che può guarire tutte le loro malattie, egli porterà malattie e disastri, finchè città popolose saranno ridotte alla rovina e alla desolazione. Egli è all’opera proprio oggi. Negli incidenti e nelle calamità sul mare e sulla terra, nelle grandi conflagrazioni, nei terribili tornado ed eccezionali grandinate, nelle tempeste, nelle inondazioni, nei maremoti, terremoti in ogni posto e in migliaia di forme, Satana sta esercitando il suo potere. Egli spazza via il raccolto maturo e segue la carestia e la distretta. Egli diffonde nell’aria una contaminazione mortale e migliaia periscono a causa della pestilenza. Questi castighi devono diventare sempre più frequenti e disastrosi. La distruzione sarà sugli uomini e sugli animali.

 “La terra è in lutto e languisce, il mondo deperisce e langue, gli altolocati del popolo della terra deperiscono. La terra è profanata sotto i suoi abitanti, perché essi hanno trasgredito le leggi, hanno cambiato lo statuto, hanno infranto il patto eterno.” Isaia 24:4, 5.”  GC 589

 

Volgete i cuori timorosi al Padre

Anche se per molti è un tempo di paura, noi possiamo innalzare i nostri capi e rallegrarci del fatto che la nostra redenzione è piu’ che mai vicina:

“Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire su una nuvola con potenza e grande gloria. Ora, quando queste cose cominceranno ad accadere, guardate in alto e alzate le vostre teste, perché la vostra redenzione è vicina.” Luca 21:27, 28.

Quando le persone vivono in tale incertezza riguardo il futuro, noi possiamo usare questa opportunità per dir loro che sta per venire la Soluzione per i problemi del nostro mondo e per qualsiasi problema personale che stiamo affrontando. Gesù è la soluzione di tutti i problemi ed Egli sta per adempiere la Sua promessa di ritorno in questo mondo per portare coloro che hanno vissuto con Lui in un mondo migliore di questo. Egli presto ci porterà a casa!

La venuta di Gesù e lo stabilimento del Suo regno di giustizia è vicina.

 

Attività della Chiesa

Riguardo i raduni nelle nostre chiese, noi incoraggiamo i membri a continuare a radunarsi normalmente ad eccezione dei casi dove l’interesse ragionevole impedisce questo (dove sono presenti coloro che sono più vulnerabili e più inclini a soffrire o persino a morire se contraggono questo virus) o dei posti dove le autorità hanno proibito i raduni a motivo del rischio di diffusione della malattia.

Come sempre, noi dobbiamo ubbidire alle autorità, poiché strumenti di Dio, fin quando non vanno contro la nostra ubbidienza a Lui. (Romani 13:1, Atti 5:29.)

 

Seguire le istruzioni per prevenire la malattia è nostro dovere cristiano.  

Non radunarci insieme quando ciò viene fatto per evitare di mettere noi stessi e gli altri a rischio non deve essere considerato una mancanza di fede. Noi siamo tenuti ad avere la miglior cura possibile del tempio di Dio. “Non sapete voi che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi, il quale voi avete da Dio e che voi non appartenete a voi stessi?” 1 Corinzi 6:19.

Al contrario, se ci sono chiari rischi e siamo esposti inutilmente, ciò diventa presunzione.

“E Gesù, rispondendo, gli disse: ‘E’ stato detto: ‘Non tentare il Signore Dio tuo’.” Luca 4:12.

Siamo fedeli al nostro Padre celeste e se è la Sua volontà, Egli potrà proteggerci da questo male.

Se Dio ha un piano differente per qualcuno di voi, e voi siete stati trovati positivi al test del virus, ricordatevi che Dio ha cura di voi ed Egli è il Grande Medico. Egli vi ama e vi porterà nelle Sue amorevoli braccia per passare attraverso la prova che è possibile che dovete affrontare.

Possa Dio nella Sua misericordia e grazia darci il discernimento e la potenza per fare la Sua volontà e glorificare il Suo nome in tutte le circostanze.

Il vostro fratello nella Beata Speranza, Eli Tenorio.