Offerta speciale per la costruzione di un Sanatorio nelle Filippine
Le Filippine sono un paese del sud-est asiatico situato nell’oceano Pacifico. E’ costituito da 7100 isole con bellissime spiaggie bianche come El Nido, Palawan e Boracay nell’arcipelago delle Visayas. E’ la dimora dell’aquila gigante conosciuta come “l’aquila Filippina che mangia le scimmie” e del Tarsier, una delle scimmie più piccole al mondo. Nel Sud-Est si trova la frutta esotica come il durian, il mangostano, il marang, il lanzon, il giaca, il mango, la cainetta, l’ananas, la banana e la graviola, che sono disponibili in abbondanza.
L’ attività del Movimento di Riforma iniziò nel 1958 quando il fratello Lavrik arrivò nella parte meridionale del paese. Pochi anni dopo il fr. D. Nicolici arrivò nello stesso posto e continuò l’opera e alla fine l’organizzò.
Oggi il paese ha quasi 1400 membri con cinque campi che formano la Conferenza dell’Unione delle Filippine. Esso ha una scuola missionaria con corso di studi di due anni, una scuola elementare completa e una stazione radio che funziona nel campus.
I nostri fratelli sono grandemente impegnati nell’opera medico missionaria e molti di loro la usano come una risorsa per vivere. Essi operano in sanatori privati naturali e producono erbe medicinali. Questa attività ha fatto aumentare in pochi anni l’entrata delle decime della chiesa. Tuttavia, molti dei loro pazienti hanno bisogno di cure specifiche e di ricoveri che essi non possono offrire. Questo spinse a sognare la costruzione di un sanatorio.
“Mi è stata data di notte una visione di un sanatorio nel paese. L’istituzione non era grande, ma era completa. Era circondata da bellissimi alberi e arbusti, oltre i quali c’erano frutteti e boschetti. Collegato al posto c’erano dei giardini nei quali le pazienti, quando volevano, potevano coltivare fiori di ogni tipo, ciascun paziente sceglieva un pezzo di terra da coltivare. L’esercizio esterno in questi giardini era prescritto come parte del trattamento regolare.” (CH 171.2).
“Mi si presentarono diverse scene. In una, un certo numero di pazienti sofferenti era appena arrivato in uno dei sanatori del nostro paese. In un’altra scena, vidi lo stesso gruppo, ma come sembrava trasformato! La malattia era sparita, la pelle era pulita, il viso felice; corpo e mente sembravano animati da una nuova vita.” (CH 172:1).
Seguendo l’ispirazione sopra citata, il Direttore del Dipartimento di Salute della Conferenza Generale visitò le Filippine diverse volte e insieme con i fratelli locali programmò di cercare un posto nel paese per edificare un sanatorio che serva non solo ai Filippini ma anche ai fratelli di tutto il mondo. Essi trovarono una proprietà di 4.8 ettari che costerà circa 65.000 dollari. Si trova a circa due ore di auto dall’aereoporto di Davao.
Per rendere possibile questo progetto l’Unione Filippina ha bisogno di aiuto dai nostri fratelli nel mondo; per questo motivo il Consiglio della Conferenza Generale ha programmato la raccolta di un’offerta speciale per questo scopo in tutte le nostre chiese.
Tale offerta, che la Conferenza Generale aveva programmato per Sabato 15 aprile 2017, verrà raccolta nel Campo Italiano Sabato 13 maggio 2017 in quanto il Consiglio del Campo Italiano ha voluto dare precedenza all’offerta straordinaria per il Perù che ultimamente si è trovato in gravi difficoltà.
Speriamo e preghiamo che quando verrà fatta la raccolta per l’Offerta Speciale per questo progetto, voi vi ricordiate del progetto del Sanatorio nelle Filippine.
I vostri fratelli delle Filippine e il Dipartimento di Salute della Conferenza Generale.