Le Sacre Scritture, lo scritto di amore di Dio, spiegano l’origine, la caduta e la redenzione dell’umanità. Esse contengono la completa rivelazione della volontà di Dio per gli uomini e le donne come la nostra unica regola infallibile di fede e pratica sotto la guida dello Spirito Santo. Giovanni 5:39; Salmo 89:34 (cf. Matteo 22:29; Giovanni 7:17); Luca 24:44, 45; Salmo 119:104, 105; Isaia 8:20; 2 Timoteo 3:15.
La Bibbia (l’Antico e il Nuovo Testamento) è l’autorità per insegnarci e correggerci, dimostrandoci la differenza tra il giusto e il sbagliato (Marco 12:24; Atti 17:11; 2 Timoteo 3:16, 17; Giacomo 1:22, 23; 1 Pietro 1:22, 23). Quindi, la nostra posizione individuale davanti a Dio e la nostra relazione l’un con l’altro devono essere basati su un “Così dice il Signore” (Matteo 7:12; Giovanni 8:32; 16:13; 17:17; 2 Tessalonicesi 2:13).
La presenza di Cristo con gli uomini di Dio, quando erano spinti dallo Spirito Santo, in tutti i due periodi l’Antico e il Nuovo Testamento, è l’origine della Parola scritta di Dio (2 Pietro 1:21; 2 Timoteo 3:16; Luca 16:29, 31; Giovanni 5:46, 47). La prova della sua ispirazione divina si trova nella Bibbia stessa (1 Pietro 1:10-12; 1 Tessalonicesi 2:13).
Attraverso il ministero dello Spirito Santo, la Bibbia si spiega da sé e non ha bisogno di nessuna tradizione umana o catechismo per la sua interpretazione (Isaia 28:10; 34:16; 2 Pietro 1:19, 20). Se viviamo in armonia con le Sacre Scritture, le promesse e le benedizioni del Signore sono nostre (Luca 11:28; Matteo 4:4; 7:21, 24, 25; Giovanni 6:63; 8:31).
“Tutta la Bibbia è una manifestazione di Cristo e il Salvatore desiderava fissare la fede dei Suoi seguaci sulla parola. Quando la Sua presenza visibile doveva essere ritirata, la parola doveva essere la loro fonte di forza.” – The Desire of Ages, p. 390.
“La Bibbia è la più meravigliosa di tutte le storie, poiché essa è la produzione di Dio, non della mente finita. Essa ci riporta attraverso i secoli fino al principio di tutte le cose, presentando la storia dei tempi e dei luoghi che mai, altrimenti, sarebbero state conosciute. Essa rivela la gloria di Dio nell’opera della Sua provvidenza per salvare un mondo caduto. Essa presenta nel linguaggio più semplice la grande potenza del vangelo che, ricevuta, taglierebbe le catene che legano gli uomini al carro di Satana.” – Fundamental of Christian Education, p. 377.
“Ogni parte della Bibbia è data dall’ispirazione di Dio ed è proficua. L’Antico Testamento dovrebbe ricevere attenzione non meno del Nuovo Testamento. Quando studiamo l’Antico Testamento troveremo le fonti viventi zampillanti la dove il lettore negligente discerne solo un deserto.” – Education, p. 191.
“Non è la semplice lettura della parola che porterà il risultato che è indicato dal Cielo, ma, se si ottiene il bene proposto, la verità rivelata nella parola di Dio deve trovare un’entrata nel cuore.” – Fundamentals of Christian Education, p. 131.
“Tutta la Bibbia è una rivelazione della gloria di Dio in Cristo. Ricevuta, creduta, ubbidita, essa è il grande aiuto nella trasformazione del carattere. E essa è l’unico mezzo sicuro di cultura intellettuale.” – Testimonies, vol. 8, p. 319.
“Guardando costantemente a Gesù con l’occhio della fede, noi saremo rinforzati. Dio farà le più preziose rivelazioni al Suo popolo affamato e assetato. Esso scoprirà che Cristo è un Salvatore personale. Quando essi si nutrono con la Sua parola, scoprono che essa è spirito e vita. La parola distrugge la innata, terrena natura e impartisce una nuova vita in Cristo Gesù. Lo Spirito Santo viene all’anima come un Consolatore. L’immagine di Dio viene riprodotta nel discepolo attraverso l’agente della Sua grazia che trasforma; egli diventa una nuova creatura.” – The Desire of Ages, p. 391.
“La Bibbia e solo la Bibbia, [è] il fondamento della nostra fede.” – Selected Messages, libro 2, p. 85.
“Dio avrà un popolo sulla terra che manterrà la Bibbia e solo la Bibbia come la regola di tutte le dottrine e la base di tutte le riforme. Le opinioni degli uomini istruiti, le deduzioni della scienza, i credi o le decisioni dei concili ecclesiastici, così numerosi e discordanti come sono le chiese che rappresentano, la voce della maggioranza – non una né tutte di queste dovrebbero essere considerate come evidenza a favore o contro qualche punto di fede religiosa. Prima di accettare qualsiasi dottrina o precetto, noi dovremmo chiedere un chiaro ‘Così dice il Signore’ in suo sostegno.” – The Great Controversy, p. 595.