31 luglio 2017
Lettera Circolare e invito a tutte le unità degli A.D.S.G.M.R. riguardo il prossimo programma musicale internazionale. Parteciperete anche voi?
A tutte le unità degli Avventisti del Settimo Giorno Movimento di Riforma: saluti cristiani con Efesi 5:19.
Confidiamo che questa lettera vi trovi ricchi di benedizioni del Signore. Lo scopo di questa circolare è di promuovere e sollecitare le Unità della Conferenza Generale per il progetto, Musica e Riforma Protestante, che si terrà dal 10 al 12 novembre 2017 nelle chiese degli Avventisti del Settimo Giorno Movimento di Riforma nel mondo.
Considerando che nel 2017 si celebra il cinquecentesimo anniversario della Riforma Protestante, il Comitato della Musica della Conferenza Generale ha sviluppato un programma per enfatizzare di nuovo l’importanza dei principi storici che dovrebbero governare la musica nell’adorazione di Dio.
Il programma proposto è il seguente:
– Venerdì sera, un tema speciale intitolato: “La Musica e la Riforma Protestante: il contesto storico.”
– Sabato mattina, un tema speciale per l’ora del Culto Divino, intitolato “I Principi Musicali della Riforma Protestante.”
– Sabato pomeriggio, uno studio speciale intitolato: Innologia: Lutero e Bach,”
– Domenica sera, un tema speciale intitolato “La Musica nella Riforma Protestante: da Lutero ad oggi.”
Questi raduni non sono solo per i musicisti ma anche per tutta la comunità della Riforma, inclusi gli ospiti e le persone interessate – e questa dovrebbe essere un’occasione speciale di comunione con la musica e di interazione tra i credenti.
Durante i mesi di agosto, settembre e ottobre 2017, il Comitato della Musica della C.G. renderà disponibili i materiali necessari per l’evento nel sito music.sdarm.org, includendo:
– Poster;
– Messaggi di testo e di PowerPoint;
– Una Guida allo Studio, La Musica e la Riforma Protestante, sia come rivista che come formato PowerPoint. Le unità sono incoraggiate a stampare le riviste e distribuirle tra i fratelli. Per i raduni, evitate di leggere soltanto il testo; il dirigente dovrebbe studiare l’argomento in anticipo e presentarlo in una maniera dinamica e interessante.
– Brevi video sull’argomento.
– Audio di musica sacra del periodo della Riforma Protestante.
Qualsiasi domanda o chiarificazione necessarie otterranno risposta attraverso la mail music@sdarm.org.
E’ il nostro sincero desiderio che il progetto, La Musica e la Riforma Protestante, possa essere una benedizione per i musicisti Riformisti e per la chiesa in generale.
In Cristo,
Pr. Eli Tenório Marcos Pedrazas
Segretario della C.G. Direttore del Comitato della Musica della C.G.