Generale

4 – IL SABATO

Dopo che il Signore ebbe completato le opere della creazione, Egli si riposò nel settimo giorno. Egli allora lo benedisse e lo santificò per il bene dell’umanità, affinché lo santificasse e cessasse di svolgere i propri lavori secolari. Così il Sabato fu istituito come un memoriale delle opere del Creatore. Questo è il giorno del Signore. Genesi 2:1-3; Marco 2:28; Esodo 20:8-11; 16:23; Isaia 56:2; 58:13. Il Sabato è anche un segno del riposo spirituale di Dio nel quale Egli voleva che Adamo e i suoi discendenti prendessero parte. Per noi il Sabato è un segno del riposo che troviamo in Cristo (Ebrei 3:18, 19; 4:1-4, 9-11 (cf. Matteo 11:28, 29). 

“La legge di Dio esisteva prima che l’uomo fosse creato. Gli angeli erano governati da essa. Satana cadde perchè trasgredì i principi del governo di Dio. Dopo che Adamo e Eva furono creati, Dio fece conoscere a loro la Sua legge. Essa non fu allora scritta, ma fu ripetuta ad essi da Geova.

“Il Sabato del quarto comandamento fu istituito in Eden. I principi incorporati nel decalogo esistevano prima della caduta e furono adattati alla condizione degli esseri santi. Dopo la caduta, questi principi non furono cambiati, niente fu tolto dalla legge di Dio, ma ulteriori precetti furono dati per venire incontro all’uomo nel suo stato caduto.” – The Signs of the Times, 10 Giugno 1880.

“Il Sabato non era solo per Israele, ma per il mondo. Esso era stato fatto conoscere all’uomo in Eden e, come gli altri precetti del Decalogo, è di obbligo imperituro. Di quella legge, della quale il quarto comandamento costituisce una parte, Cristo dichiara, ‘finchè non siano passati il cielo e la terra, neppure un iota o un apice della legge passerà senza che tutto sia adempiuto.’ Fin quando dureranno i cieli e la terra, il Sabato continuerà come un segno della potenza del Creatore. E quando l’Eden sboccerà sulla terra di nuovo, il santo giorno di riposo di Dio sarà onorato da tutti coloro che si troveranno sotto il sole. ‘Avverrà che, di novilunio in novilunio e di sabato in sabato, ogni carne verrà a prostrarsi davanti a me, dice il Signore’ (Matteo 5:18; Isaia 66:23).

“Nessun’altra istituzione che fu affidata agli Ebrei tendeva così pienamente a distinguerli dalle nazioni che li circondavano come faceva il Sabato. Dio volle che la sua osservanza li distinguesse come Suoi adoratori. Essa doveva essere un segno della loro separazione dall’idolatria e il loro collegamento con il vero Dio. Ma, al fine di santificare il Sabato, gli uomini devono, essi stessi, essere santi. Attraverso la fede essi devono diventare partecipi della giustizia di Cristo. Quando fu dato ad Israele l’ordine, ‘ricordati del giorno del riposo per santificarlo’ il Signore disse a loro anche, ‘voi sarete gli uomini santi per Me’ (Esodo 20:8; 22.31). Sol0 in questo modo il Sabato poteva distinguere gli israeliti come i veri adoratori di Dio.

“Quando gli ebrei si allontanarono da Dio e fallirono di far propria la giustizia di Cristo per fede, il Sabato perse il suo significato per loro. Satana stava cercando di esaltare se stesso e di sviare gli uomini da Cristo e operava per pervertire il Sabato, perché esso è il segno della potenza di Cristo. I capi ebrei compirono la volontà di Satana circondando il giorno di riposo di Dio con delle pesanti richieste. Al tempo di Cristo il Sabato era diventato così pervertito che la sua osservanza rifletteva il carattere di uomini egoisti ed arbitrari piuttosto che il carattere dell’amorevole Padre celeste.” – The Desire of Ages, p. 283, 284.

Un Segno di Relazione

Il Sabato è un segno della relazione tra Dio e il Suo popolo. Esso lo nomina come il Suo popolo speciale, peculiare, che osserva i Suoi comandamenti, che è libero dall’idolatria e che adora il vero Dio (Esodo 31:16, 17; Ezechiele 20:20).

Un Segno della Liberazione e della Redenzione

Quando i figli di Israele uscirono dall’Egitto, il Sabato fu dichiarato essere un segno di liberazione dalla schiavitù (Deuteronomio 5:15). Esso divenne parte della legge scritta di Dio – quel “fuoco della legge fiammeggiante” dei dieci comandamenti – che venne dalla mano destra del Signore (Capitolo 33:2). Per noi, il Sabato è anche un segno di liberazione dalla schiavitù del peccato. Esso è pertanto un segno di santificazione e redenzione. Giovanni 8:32-36; Esodo 31:12, 13; Isaia 56:1, 2; Ezechiele 20:12 (cf. Giovanni 17:17).

Un Segno della Giustizia di Cristo

Siccome la legge di Dio è l’espressione della Sua giustizia (Salmo 119:142, 172) e siccome il Sabato è il suggello della legge di Dio (Esodo 31:17; Isaia 8:16), la vera osservanza del Sabato è anche un segno della giustizia di Cristo nella creazione di un nuovo cuore nel credente.

Cristo Insegnò la Vera Osservanza del Sabato

La controversia tra Gesù e i Farisei riguardo il Sabato non implicò mai l’argomento se il Sabato dovesse essere osservato oppure no. La discussione era solo sull’argomentoa di come doveva essere osservato il Sabato. Gesù tolse tutte le tradizioni umane non necessarie e insegnò l’osservanza del Sabato “legittima” dandoci un esempio (Luca 4:16; Matteo 12:1-12; Luca 13:10-17; Giovanni 5:2-11; 7:22, 23). Insegnando la corretta osservanza del Sabato secondo la legge, Cristo confermò la sacra validità del comandamento del Sabato.

L’istruzione di Cristo ai Suoi discepoli, per pregare affinché la loro fuga non avvenisse al Sabato, conferma la sacralità del Sabato nella dispensazione cristiana (Matteo 24:20). Quella istruzione non fu data solo a beneficio dei credenti che vivevano nella Giudea dopo la crocifissione di Cristo (cf. Matteo 24:16-18; Atti 8:1), ma anche a beneficio di quelli che sarebbero vissuti negli ultimi giorni. Matteo 24:3, 32, 33.

I Farisei, che sorvegliavano continuamente Cristo, non furono in grado di trovare in Lui alcuna evidenza della trasgressione del Sabato. Neanche quando Egli fu davanti a Caiafa essi potevano accusarlo di aver trasgredito il Sabato. Essi neanche cercarono di usare delle false testimonianze contro di Lui su questo punto (Luca 6:7; Matteo 26:59-66; Giovanni 18:28-31).

Quando il nuovo patto era già stato confermato dalla morte di Cristo sulla croce (Ebrei 9:16) e poiché non si poteva fare alcun cambiamento dopo che esso era stato convalidato (Galati 3:15), i discepoli continuarono ancora a riposarsi al Sabato in ubbidienza al quarto comandamento (Luca 23:56).

Immediatamente prima della Sua ascensione, Cristo diede le istruzioni finali ai Suoi discepoli di ammaestrare e osservare “tutte le cose che vi ho comandato”. Egli non aveva mai pronunciato una parola riguardo ad un supposto cambiamento dal Sabato alla Domenica, passato, presente o futuro (Matteo 28:20 (cf. Luca 16:17)).

I Primi Cristiani Erano dei Fedeli Osservatori del Sabato

I primi cristiani osservavano il Sabato, il settimo giorno della settimana e tenevano regolarmente i raduni religiosi in quel tempo (Atti 13:14, 42, 44; 16:13; 17:1-3). Per un anno e sei mesi Paolo predicò in Corinto ogni Sabato, persuadendo gli Ebrei e i Greci e non c’è alcuna indicazione che egli mai cercasse di introdurre un cambiamento dal Sabato alla Domenica (Atti 18:4-11). Anania, un dirigente di chiesa, non avrebbe mantenuto una buona reputazione tra tutti gli Ebrei se non fosse stato un stretto osservatore del Sabato. Atti 22:12.

Dopo l’ascensione di Cristo, sia gli Ebrei che i cristiani adorarono nelle sinagoghe nel giorno del Sabato (Atti 9:12; 22:19; 15:21 (paragonate Matteo 23:1-3; Giovanni 16:2)). Non c’è alcuna evidenza che i primi cristiani recassero offesa agli ebrei non osservando il Sabato (Atti 25:8; 1 Corinzi 10:32).

Quando scoppiò il conflitto dentro la chiesa sulla legge cerimoniale, questo non implicò nessun tentativo di cambiare il Sabato. Un tale tentativo non fu mai fatto tra i primi cristiani. Se qualcuno dei dirigenti avesse cercato di fare una simile importante cosa, tutto il libro degli Atti sarebbe stato pieno di riferimenti al conflitto causato dalla tentata deviazione. Quindi, il completo silenzio su tale argomento dimostra che i primi cristiani non fecero alcuna innovazione su questo punto (Atti 15:1-6, 23-29).

Sulla Nuova Terra

Nella terra fatta nuova i redenti verranno ad adorare davanti al Signore Sabato dopo Sabato. Il Sabato continuerà ad essere un memoriale della creazione e della redenzione di Dio attraverso tutta l’eternità. Isaia 66:22, 23.

Santificare il Sabato

“Ricordati del giorno del sabato per santificarlo. Lavora sei giorni e fai in essi ogni opera tua; ma il settimo è giorno di riposo, sacro all’Eterno, ch’è l’Iddio tuo; non fare in esso lavoro alcuno, né tu, né il tuo figliuolo, né la tua figliuola, né il tuo servo, né la tua serva, né il tuo bestiame, né il forestiero ch’è dentro alle tue porte, poiché in sei giorni l’Eterno fece i cieli,la terra, il mare e tutto ciò ch’è in essi, e si riposò il settimo giorno; perciò l’Eterno ha benedetto il giorno del riposo e l’ha santificato.” (Esodo 20:8-11).

Il quarto comandamento della Legge di Dio conferma la validità del settimo giorno della settimana come il Sabato che Dio aveva ordinato in Eden. Dopo aver riposato in questo giorno, Dio lo benedisse e lo santificò. Genesi 2:3. Egli poi lo mise da parte come il Suo Sabato, un santo giorno di riposo, il memoriale della Sua creazione. Marco 2:27. Egli lo rese anche il segno (Esodo 31:17) dell’alleanza tra gli esseri umani e Lui stesso, come l’unico e solo vero Dio.

La vera osservanza del Sabato, in conformità alla santa legge di Dio, può solo prendere il posto quando lo scopo originale di Dio nello stabilire il settimo giorno Sabato è chiaramente capito e quando l’amore per Dio nel cuore è supremo. Santificando il Sabato secondo le istruzioni di Dio nella Sua Parola, noi confermiamo la nostra relazione e la nostra alleanza con Lui come il nostro Dio, Creatore, Redentore e Padre celeste.

Le Benedizioni dell’Osservanza del Sabato

Quando Dio benedisse, santificò e contraddisinse il settimo giorno della settimana come il Suo santo Sabato, Egli promise anche di benedire e di santificare tutti coloro che lo avrebbero osservato secondo le Sue istruzioni (Ezechiele 20:12).

“Allora troverai la tua delizia nel SIGNORE; io ti farò cavalcare sulle alture del paese, ti nutrirò della eredità di Giacobbe tuo padre», poiché la bocca del SIGNORE ha parlato.” (Isaia 58:14).

Il quarto comandamento proibisce al Sabato tutti i tipi di lavoro secolare che possono essere fatti in qualsiasi altro giorno della settimana. Questa proibizione si estende a tutti i membri della famiglia, ai visitatori che stanno nelle nostre case e persino agli animali domestici da lavoro.

Venerdì, un giorno di preparazione

“Al Venerdì sia completata la preparazione per il Sabato. Guardate che tutto il vestiario sia pronto e che tutto sia cucinato. Le scarpe siano lucidate e si faccia il bagno. È possibile fare ciò. Se ne fate una regola potete farlo. Il Sabato non deve essere destinato a rammendare i vestiti, a cucinare il cibo, alla ricerca dei piaceri o a qualche altro impiego mondano. Prima del tramonto del sole tutti i lavori secolari siano messi da parte e tutti i giornali secolari siano messi fuori dalla vista. Genitori, spiegate ai vostri figli la vostra opera e il suo scopo e condividino essi la vostra preparazione per osservare il Sabato secondo il comandamento.” – Testimonies, vol. 6, p. 355, 356.

“Al Venerdì si deve prestare attenzione ai vestiti dei figli. Durante la settimana essi dovrebbero tutti essere ordinati con le loro stesse mani sotto la direzione della madre, cosicché essi possano vestirsi con calma, senza alcuna confusione o fretta e parole precipitosi.” – Child Guidance, p. 528.

“C’è un altro lavoro che dovrebbe ricevere la nostra attenzione nel giorno di preparazione. In questo giorno tutte le differenze tra i fratelli, sia in famiglia che nella chiesa, dovrebbero essere eliminate. Tutta l’amarezza, l’ira e la malizia siano espulse dall’anima. Con uno spirito umile, ‘Confessate dunque i vostri peccati gli uni agli altri, pregate gli uni per gli altri affinché siate guariti’ (Giacomo 5:16). – Testimonies, vol. 6, p. 356.

“Quando inizia il Sabato, noi dovremmo mettere una guardia su noi stessi, sulle nostre azioni e sulle nostre parole, affinché non rubiamo Dio appropriandoci per nostro proprio uso di quel tempo che appartiene strettamente al Signore. Noi stessi non dovremmo fare, né permettere che i nostri figli facciano, qualsiasi genere di nostro lavoro per guadagnarsi la vita o qualsiasi cosa che si sarebbe potuta fare nei sei giorni lavorativi. Il Venerdì è il giorno di preparazione. Il tempo può essere dedicato per fare la preparazione necessaria per il Sabato e per pensare e conversare su ciò. Non si dovrebbe tacere su niente che sarà considerato alla vista del cielo come una violazione del santo Sabato e non si dovrebbe lasciare niente di incompiuto, per essere detto o fatto al Sabato. Dio non richiede solo che noi ci asteniamo dal lavoro fisico al Sabato, ma che la mente sia disciplinata a soffermarsi su temi sacri. Il quarto comandamento è virtualmente trasgredito conversando su cose mondane o impegnandosi nella conversazione leggera e vana. Parlando su qualcosa o su tutto quello che può venire nella mente significa esprimere le nostre proprie parole. Ogni deviazione dalla giustizia ci porta nella schiavitù e nella condanna.” – Child Guidance, p. 529, 530.

Le Cose Compatibili con l’Osservanza del Sabato

Cristo frequentava i raduni di chiesa al Sabato (Luca 4:16) e ci ha insegnato con l’esempio che è legittimo fare il bene in questo giorno. Matteo 12:9-13; Marco 3:1-5.

Cristo era un vero Medico Missionario. Egli guariva molte persone al Sabato. In collegamento con il ministero della salute e dell’assistenza Egli affermò: “Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato” (Marco 2:27).

Quindi, tutte le opere di misericordia che sono in armonia con lo scopo del Sabato sono permesse (Matteo 25:35, 36).

“I medici hanno bisogno di coltivare uno spirito di abnegazione e auto-sacrificio. Può essere necessario dedicare persino le ore del santo Sabato al sollievo dell’umanità sofferente. Ma l’onorario per tale lavoro dovrebbe essere messo nella tesoreria del Signore, per essere usato per i poveri degni, che hanno bisogno dell’abilità medica ma che non possono permettersi di pagarla.” – Medical Ministry, p. 216.

“Spesso i medici sono chiamati al Sabato a servire gli ammalati ed è impossibile per loro prendersi il tempo per il riposo e la devozione. Il Salvatore ci ha mostrato con il Suo esempio che è giusto sollevare le sofferenze in questo giorno; ma i medici e gli infermieri non dovrebbero fare lavori non necessari. Il trattamento ordinario e le operazioni che possono aspettare, dovrebbero essere rimandate al giorno successivo. Fate sapere ai pazienti che i medici devono avere un giorno per il riposo.” – Idem, p. 214.

“Quanto il medico fedele ha bisogno della simpatia e delle preghiere del popolo di Dio. Le sue richieste in questa direzione non sono inferiori a quelle del ministro o operaio missionario più devoto. Privato, come spesso lo è, del necessario riposo e del sonno e persino dei privilegi religiosi del Sabato, egli ha bisogno di una doppia porzione di grazia, di una fresca provvista quotidiana, altrimenti egli perderà il suo contatto con Dio e sarà in pericolo di sprofondare più profondamente nelle tenebre spirituali che gli uomini con altre vocazioni. Tuttavia, egli è spesso costretto a sopportare i rimproveri non meritati ed è lasciato da solo, soggetto alle più forti tentazioni di Satana, sentendosi incompreso e tradito dai suoi amici.” – Testimonies, vol. 5, p. 446.

“Le azioni necessarie e di misericordia sono permesse al Sabato, si deve aver cura del malato e del sofferente in ogni tempo; ma il lavoro non necessario deve essere rigorosamente evitato.” – Patriarchs and Prophets, p. 307.

Le cose Incompatibili con l’Osservanza del Sabato

La preparazione del cibo, il cucinare e cuocere al forno. Esodo 16:23.

Portare pesi, come pure acquistare, trasportare e vendere ogni tipo di mercanzia. Nehemia 13:15-22.

Fare il nostro proprio piacere e impegnarci nella conversazione inadatta per il Sabato. Isaia 58:13.

Violare il tempo di Dio durante il Sabato.

“Il Sabato … è il tempo di Dio, non il nostro; quando lo violiamo noi rubiamo Dio … Dio ci ha dato tutti i sei giorni nei quali fare il nostro lavoro e ha riservato solo uno per Lui. Questo dovrebbe essere un giorno di benedizione – un giorno quando dovremmo mettere da parte tutte i nostri affari secolari e concentrare i nostri pensieri su Dio e sul cielo.” – In Heavenly Places, p. 152.

Riparare, pulire, spazzare, lavare i vestiti, lucidare le scarpe, leggere materiale secolari e cose simili non sono le attività per il Sabato.

Consigli Generali

I limiti del Sabato dovrebbero essere guardati attentamente. 6T 356.

Tutte le differenze tra i membri della famiglia e i fratelli dovrebbero essere eliminate prima che inizi il Sabato. Idem, 356.

Le confessioni dovrebbero essere fatte a Dio e l’uno all’altro. CG 356.

Prima che inizi il Sabato, tutti i membri della famiglia dovrebbero radunarsi all’altare della famiglia per leggere la parola di Dio e adorarlo attraverso la preghiera e il canto.

I figli dovrebbero prendere parte nel servizio del culto familiare, specialmente al Sabato. 6T 357.

Le preghiere e i culti lunghi dovrebbero essere evitati. Idem, p. 357.

Tutti dovrebbero frequentare il culto e la scuola del Sabato nella casa di Dio, dove possono diventare dei partecipanti attivi. Idem, p. 367; CG 531.

Ognuno ha un compito nel rendere i raduni del Sabato interessanti. 6T 362.

Anche se non è permesso cucinare al Sabato, non è necessario mangiare cibo freddo. CG 532.

“Procurate qualcosa che sarà considerato come un festeggiamento, qualcosa che la famiglia non ha ogni giorno.” – Child Guidance, p 532.

Progettate di uscire fuori per vedere la mano di Dio nella natura. CG 533, 534.

Prendetevi il tempo per leggere libri come la Bibbia e lo Spirito di Profezia. Idem, p. 532.

Guardate i vostri pensieri e le vostre parole e dirigete la vostra meditazione e la vostra conversazione su argomenti spirituali. GW (1890) p. 208.

Ricordatevi che visitare i malati e dare studi biblici è in perfetta armonia con lo spirito della vera osservanza del Sabato.

“Coloro che non sono pienamente convertiti alla verità permetteranno frequentemente che le loro menti corrano liberamente sugli affari mondani e, sebbene al Sabato possano riposarsi dalla fatica fisica, le loro lingue parlano ciò che è nella loro mente; da quì vengono le parole riguardo il bestiame, il raccolto, le perdite e i guadagni. Tutto ciò significa trasgredire il Sabato. Se la mente pensa alle questioni mondane, la lingua lo rivelerà, poiché dall’abbondanza del cuore la bocca parla.” – Testimonies, vol. 2, p. 703.

“Ogni Sabato dovremmo fare i conti con le nostre anime per vedere se la settimana che è terminata ha portato un guadagno o una perdita spirituale.” – Idem, vol. 6, p. 356.

“Nessuno dovrebbe permettersi, durante la settimana, di essere così assorbito negli interessi temporali e così esausto per gli sforzi fatti per il guadagno terreno, da non avere al Sabato la forza o l’energia da dare al servizio di Dio. Noi stiamo rubando il Signore quando ci rendiamo inadatti ad adorarlo nel Suo santo giorno. Noi stiamo rubando pure noi stessi; poiché abbiamo bisogno del calore e dell’ardore dell’associazione, come pure della forza, che si ottengono dalla saggezza e dall’esperienza di altri cristiani.” – Child Guidance, p. 530.

“Molti hanno bisogno dell’istruzione riguardo a come essi dovrebbero presentarsi nell’assemblea per il culto al Sabato. Essi non devono entrare alla presenza di Dio con i vestiti comuni indossati durante la settimana. Tutti dovrebbero avere un abito speciale per il Sabato, da essere indossato quando frequentano il servizio nella casa di Dio. Anche se non dovremmo conformarci alle mode del mondo, non dobbiamo essere indifferenti riguardo al nostro aspetto esteriore. Dobbiamo essere puliti e in ordine, anche se senza adornamento. I figli di Dio dovrebbero essere puri dentro e fuori.” – Testimonies, vol. 6, p. 355.

Dormire nella Casa di Dio?

“Nessuno venga nel luogo del culto per fare un pisolino. Non si dovrebbe dormire nella casa di Dio. Voi non vi addormentate quando siete impegnati nella vostra attività temporale, perché avete un interesse nel vostro lavoro. Permetteremo che il servizio che implica interessi eterni sia posto ad un livello più basso degli affari temporali della vita?” – Idem, p. 361.

Suggerimenti Riguardo la Preparazione del Cibo per il Sabato

“Noi non dovremmo offrire per il Sabato una quantità più abbondante o una varietà più grande di cibo di quanto non si faccia durante gli altri giorni. Invece di fare ciò, il cibo  dovrebbe essere più semplice e si dovrebbe mangiare di meno, affinché la mente possa essere chiara e vigorosa per comprendere le cose spirituali. Mangiare troppo offusca il cervello. Le più preziose parole possono essere udite e non apprezzate perché la mente è confusa da una dieta inappropriata. Mangiando troppo al Sabato, molti hanno fatto di più di quello che pensano per disonorare Dio.” – Idem, p. 357.

Viaggiare al Sabato

“Se desideriamo la benedizione promessa agli ubbidienti, dobbiamo osservare il Sabato più rigorosamente. Temo che spesso viaggiamo in questo giorno quando ciò si potrebbe evitare. In armonia con la luce che il Signore ha dato riguardo all’osservanza del Sabato, noi dovremmo essere più attenti riguardo il viaggiare con nave o con vetture in questo giorno. Riguardo ciò, dovremmo dare un giusto esempio davanti ai nostri figli e giovani. Al fine di raggiungere le chiese che hanno bisogno del nostro aiuto e per dare loro il messaggio che Dio desidera che esse ascoltino, può essere necessario per noi viaggiare al Sabato; ma per quanto è possibile dovremmo assicurarci i biglietti e fare tutti i preparativi necessari in qualche altro giorno. Quando iniziamo a fare un viaggio dovremmo fare ogni sforzo possibile per programmare in tale maniera da evitare di raggiungere la nostra destinazione al Sabato.” – Idem, p. 359, 360.

I bambini Giocano al Sabato?

“Genitori, soprattutto prendetevi cura dei vostri figli al Sabato. Non permettete loro di violare il santo giorno di Sabato giocando in casa o fuori dalle porte. Voi stessi trasgredite il Sabato quando permettete ai vostri figli di farlo e quando permettete che in quel giorno i vostri figli vadano in giro e giochino, Dio vi guarda come trasgressori del Sabato.” – Child Guidance, p. 533.

Frequentare le Scuole Secolari e Sostenere gli Esami al Sabato

“Alcuni del nostro popolo hanno mandato i loro figli a scuola al Sabato. Essi non sono stati costretti a farlo, ma le autorità scolastiche si opponevano di accettare i bambini se non avessero frequentato la scuola per sei giorni. In alcune di queste scuole, gli alunni non solo sono istruiti nei soliti rami di studio, ma si insegna loro a fare vari generi di lavoro; e quì i figli dei professanti osservatori dei comandamenti sono stati mandati al Sabato. Alcuni genitori hanno cercato di giustificare il loro comportamento citando le parole di Cristo, che è lecito fare del bene al Sabato. Ma lo stesso ragionamento dimostrerebbe che gli uomini possono lavorare al Sabato perché devono guadagnare il pane per i loro figli; e non c’è alcun limite, nessuna linea di confine, per dimostrare che cosa si dovrebbe fare e che cosa no….

“I nostri fratelli non possono aspettarsi l’approvazione di Dio mentre mettono i loro figli dove è impossibile ubbidire al quarto comandamento. Essi dovrebbero sforzarsi di fare alcuni accordi con le autorità tramite i quali i figli saranno giustificati dal frequentare la scuola al settimo giorno. Se questo non è possibile, allora il loro dovere è chiaro, ubbidire alle richieste di Dio a qualsiasi costo. In alcuni posti dell’Europa Centrale, le persone sono state multate e imprigionate perché non hanno mandato i loro figli alla scuola al Sabato. In un posto, dopo che un fratello aveva chiaramente dichiarato la sua fede, un ufficiale giudiziario venne alla sua porta; e costrinse i figli ad andare a scuola. I genitori diedero a loro una Bibbia al posto dei loro soliti libri di testo e il loro tempo fu trascorso studiandola. Ma ovunque possa essere fatto, il nostro popolo dovrebbe stabilire delle scuole proprie. Dove non si può fare ciò, esso dovrebbe, al più presto possibile, trasferirsi in un posto dove possa essere libero di osservare i comandamenti di Dio.

“Alcuni insisteranno che il Signore non è così preciso nelle Sue richieste; che non è il loro dovere di osservare il Sabato strettamente ad un costo così grande, o di mettersi dove saranno portati in conflitto con le leggi del paese. Ma proprio quì viene la prova, se onoreremo la legge di Dio al di sopra delle richieste degli uomini. Questo è ciò che distinguerà coloro che onorano Dio e coloro che Lo disonorano. Ecco dove dobbiamo dimostrare la nostra lealtà. La storia delle relazioni di Dio con il Suo popolo in tutte le epoche dimostra che Egli richiede la perfetta ubbidienza….

“Se i genitori permetteranno che i loro figli ricevano un’educazione con il mondo e faranno del Sabato un giorno comune, allora il suggello di Dio non può essere posto su di loro. Essi saranno distrutti con il mondo; e il loro sangue non rimarrà sui genitori? Ma se noi insegniamo fedelmente ai nostri figli i comandamenti di Dio, portandoli in sottomissione all’autorità paterna e poi per fede e con la preghiera li affidiamo a Dio, Egli opererà con i nostri sforzi; poiché Egli lo ha promesso. E quando il flagello straripante passerà attraverso il paese, essi potranno essere nascosti assieme a noi nel segreto della tenda del Signore.” – Historical Sketches of SDA Missions, p. 216, 217.

“Con queste direttive speciali, come possono i padri acconsentire che i loro figli frequentino la scuola al Sabato o in una parte del Sabato, così come avviene in qualsiasi giorno comune della settimana? Ecco una croce da alzare. Ecco la linea di separazione tra i fedeli e gli infedeli. Questo è il segno che esiste un popolo che non annullerà la legge di Dio, anche sebbene è un sacrificio per loro stessi. Quì noi possiamo portare la nostra testimonianza al mondo del nostro patto con il Creatore e Governatore del mondo. Quì è portata la testimonianza al mondo della veridicità del Sabato.” – Manuscript Releases, vol. 5, p. 79.

Le Festività Annuali Ebraiche

Il Sabato settimanale del Signore indicava il passato, l’opera della creazione di Dio, mentre le sette festività annuali ebraiche, anche chiamate sabati, indicavano il futuro, l’opera di redenzione di Cristo. Dio fece una chiara distinzione tra questi due sabati quando disse: “ dalla sera alla sera seguente, celebrerete il vostro sabato… oltre ai sabati del Signore” (Levitico 23:32, 37 s. p. – 38). In Romani 14:5, Galati 4:10 e Colossesi 2:16, 17, è chiaro, dal contesto, che Paolo si riferisce ai sabati annuali degli ebrei (“i vostri sabati”), non ai Sabati del Signore (“i Miei Sabati”).