Gli ultimi due incontri del corso di cucina si sono svolti il 13 Marzo e 15 Maggio con viva partecipazione e interesse da parte di tutti gli intervenuti.
Qui le foto e alcune e ricette per condividere alcuni momenti di questi incontri.
Hamburgher di zucchine:
Ingredienti:
- 4 zucchine grandi
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di spezie a piacere (santoreggia)
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di lievito in scaglie
- 2 cucchiai di lecitina di soia
- 400 gr di pane grattugiato
Modo di preparazione:
Grattugiare le 4 zucchine sulla grattugia grande, aggiungere il cucchiaino di sale e lasciarle a riposo per dieci minuti, dopo strizzare bene il liquido e grattugiare gli altri ingredienti, carote, cipolla, aglio, e aggiungere il lievito, la lecitina, le spezie e il pane grattugiato. Si deve amalgamare il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo poi si formano gli hamburger e si infornano per 20 minuti a 200 gradi.
A fine cottura si lasciano raffreddare e appena dopo si possono togliere dalla teglia, un spennellata d’ olio di oliva su ogni hamburger li renderà più squisiti e sani
Buon Appetito!
Crema spalmabile di lenticchie rosse decorticate
Ingredienti
- 250 grami lenticchie rosse decorticate
- 1 cipolla
- 4 cucchiai di olio di semi girasole
- 2 foglie di alloro
Modo di preparazione:
Mettere la cipolla tagliata a fette insieme alle lenticchie e alloro in 1 litro d’acqua lasciare a cuocere fino quando le lenticchie sono ben cotte.
Scolare l’acqua rimasta e lasciar raffreddare .
Si versa la composizione nel frullatore togliendo le foglie d’alloro poi si aggiunge l’olio e si frulla fino ad ottenere una crema spalmabile.
Queste come tante altre ricette vegane smentiscono l’idea sbagliata che per avere gusto e sapore è necessario usare carne, o latte e derivati, o uova. Le verdure offrono una grandissima varietà di modi di preparazione, e possono essere cucinate in modo appetitoso per il palato e perché no, anche gradevole alla vista. E’ importante salvaguardare il nostro corpo ed evitare alimenti poco sani, perché la Parola di Dio ci insegna che il corpo è il Tempio dello Spirito di Dio, e noi abbiamo il dovere di tutelarlo, mantenerlo in forma e in salute ma questo non significa mortificarlo con una dieta eccessivamente misera e povera in quantità e in gusto e sapore.