Eventi Notizie Salute

Corso 2/2017 di cucina vegana a Bagnaria Arsa, 19 Marzo 2017 (9° incontro)

Domenica 19 Marzo si è  tenuto il secondo corso di cucina del 2017; nuovi e vecchi partecipanti hanno potuto vedere, imparare e degustare tutte le pietanze preparate per loro. Ogni volta proponiamo tre ricette che vengono preparate in loro presenza, in modo che possano prender nota di ogni dettaglio che la ricetta prevede. L’assaggio finale è sempre il momento più allegro del corso, sia per i partecipanti che per le cuoche; è il momento della conferma che mangiare vegano è una gioia per il palato e sorprende persino chi, per la prima volta, ne fa esperienza.

Qui le foto e la ricetta “Lasagne alle ortiche” per condividere alcuni momenti di questo incontro.

Lasagne alle ortiche:

200 gr di ortiche

3 cucchiai d’olio d’ oliva

3 cucchiai di maizena

1,5 l di latte di soia

1 cucchiaio di sale o brodo vegetale bio.

1 cipolla, 1 spicchio d’aglio

 

Besciamella:

3 cucchiai di maizena si mescolano con i 3 cucchiai di olio d’oliva poi si aggiunge 1,5 l di latte e il sale o il brodo vegetale; si amalgama il tutto e si cucina fino ad ottenere una besciamella.

 

Ortiche 

Si lessano le ortiche a vapore poi si tagliano a piccoli pezzi, si aggiungono alla cipolla e all’aglio finemente tritate o frullate e cucinate in precedenza; si lasciano cucinare insieme per 5 minuti poi si mescola il tutto insieme alla besciamella.

 

Poi si forma i tipici strati della lasagna, prima di infornarla si aggiunge parmigiano vegano e si lascia in forno per 25 minuti a 180°.