Eventi Notizie Notizie Speciali

Conferenza del Campo Italiano 2017 – Una chiesa che brilla

CONFERENZA DEL CAMPO ITALIANO 2017- Una Chiesa che brilla

Nelle giornate dal 5 al 9 Luglio si è tenuta, nello splendido scenario naturale delle Alpi Marittime, a Prato Nevoso, in provincia di Cuneo, la Conferenza del Campo Italiano 2017.
E’ ormai una piacevole consuetudine che le nostre riunioni annuali avvengano non in ambienti “metropolitani” ma a contatto con la natura, e particolarmente in scenari di montagna che ci fanno particolarmente apprezzare la bellezza della creazione, e ci fanno riflettere sull’infinita bontà e potenza del Creatore, della cui gloria testimoniano e lodano i prati verdi sulle pendici delle montagne, le cime innevate, i boschi, i ruscelli, le grotte.

Il programma è stato aperto da due giornate di escursioni e visite alle bellezze naturali della zona, tra cui una vera e propria “spedizione” speleologica in una grotta particolare, la Grotta dei Dossi, nota per la sua intensa e originale colorazione.

Il momento culmine del raduno è stato ovviamente Sabato 8 Luglio; durante la Scuola del Sabato abbiamo avuto modo di studiare, approfondire e commentare una lezione particolarmente ricca di significato, incentrata sui segni storici e naturali predetti da Gesù per anticipare e annunciare al mondo la Sua Seconda Venuta.

Il culto, tenuto dal Fratello Andrè Devai, responsabile della attività sociali della Conferenza Generale della nostra chiesa, è stato particolarmente significativo, ed anche commovente, ricco di esempi pratici, di vita reale, che testimoniano storie di redenzione e di santificazione, processi attraverso i quali persone che vivevano nelle tenebre del peccato si sono riavvicinate, o avvicinate per la prima volta, alla fede, facendo pace con il Signore e ripristinando un rapporto privilegiato e diretto con Gesù Cristo.

Personalmente, uno dei momenti per me più importanti è stata l’attività missionaria svolta in due gruppi, consistente nel distribuire opuscoli, volantini e pubblicazioni in due paesi vicini alla località scelta per la conferenza. Nel comune di Fabrosa Sottana insieme a un gruppo nutrito di fratelli, ho avuto il piacere di fare la mia prima esperienza “missionaria” ed anche la gioia, proprio in chiusura, di riuscire a consegnare due copie del libro che personalmente mi ha cambiato la vita, “Passi verso Gesù” di Sorella White, a due persone ricevendone in cambio un “grazie!” e un sorriso che hanno creato in me la speranza che quel piccolo/grande libro non sarà dimenticato in un cassetto, ma che verrà letto, e che potrà cambiare anche due altre vite, così come è accaduto a me.

Che il Signore ci aiuti a brillare, a splendere nel mondo come una lampada, per trarre quante più persone possibile fuori dalle tenebre dell’ignoranza della Sua Parola. Perché una Chiesa che non brilla e che non illumina, che non splende anche verso l’esterno, ma lo fa solo al suo interno, è inutile come una lampada messa sotto il letto o nascosta in un armadio, anziché posta al centro della casa per illuminarla tutta a giorno…
“Disse loro ancora: Si prende forse la lampada per metterla sotto il moggio o sotto il letto? Non la si mette piuttosto sopra il candeliere?” (Marco 4:21-25).

Dario Lauri

06.07.2017 – Prato Nevoso – Mondolè

 

07.07.2017 – Lezioni di pronto soccorso & La Grotta dei Dossi

08.07.2017 – Il Sabato

09.07.2017 – Conclusione Della Conferenza