Nei giorni 14, 15 e 16 Ottobre si è tenuta la Conferenza organizzata dalla Scuola Biblica Missionaria IL FARO, presso l’Hotel Ospitalia del Mare a Levanto (Spezia). Il titolo ripreso da Matteo 5:14 era “Voi siete la luce del mondo”.
Il riferimento biblico è stato particolarmente adatto al tema della conferenza, riguardante il percorso compiuto da ragazzi formati ed istruiti per esercitare l’opera missionaria e diffondere al mondo degli ultimi giorni il messaggio dei Tre Angeli; compito del missionario è appunto quello di illuminare il mondo, mostrare a tutti gli uomini la luce della Parola di Dio ed accompagnarli e dirigerli per quella strada stretta e tortuosa, difficile da percorrere, ma così bella e preziosa che costituì l’oggetto della prima visione inviata dal Signore alla Sorella Ellen G. White.
E’ ormai piacevole consuetudine delle conferenze organizzate dal nostro Campo Italiano quella di riunirci in ambienti e luoghi nei quali la bellezza naturale e paesaggistica possa testimoniare a tutti noi ed ai nostri sempre graditi ospiti la magnifica opera creatrice di Dio. A Giugno le montagne delle Dolomiti erano stata la splendida cornice naturale del nostro incontro; questa volta il mare ed i panorami costieri delle Cinque Terre liguri si sono accompagnati a un clima mite che di autunnale aveva davvero poco.
Ma la cosa più importante d queste occasioni è trovarsi insieme ad ascoltare la Parola di Dio, riflettere su di essa e commentare e testimoniare del cambiamento che essa ha portato nelle nostre vite.
A questo scopo il programma è stato intenso e ricco di perle spirituali, ed i fratelli che sono intervenuti (D. Conceicao, J. Duran, R. Conceicao, J. Conceicao, M. Stroia) hanno tutti sottolineato appunto il tema della luce, fondamentale aspetto dell’attività missionaria che deve appunto portare Gesù, che è la luce del mondo, ad illuminare la vita di tutti gli uomini.
Come sempre,alla parte dottrinale si è accompagnato il programma del Sabato pomeriggio che ci ha allietati con tanti canti di lode ed esecuzioni vocali e strumentali per onorare ed adorare il Nostro Signore.
La chiusura della giornata di Sabato è stata dedicata alla consegna dei diplomi ai nostri giovani che hanno completato la prima edizione della Scuola Missionaria del Campo Italiano, tra i quali, abbracciandoli idealmente tutti, mi ha fatto particolarmente piacere festeggiare i miei due “compagni” di studi Nathanael e Octavian.
La giornata di Domenica ha degnamente completato il programma con una escursione nel Parco Naturale delle Cinque Terre.
Che il Signore aiuti tutti noi a capire che la nostra opera non è del mondo, ma è nel mondo per portare la luce a chi vive ancora nelle tenebre. Amen.
Dario Lauri – Chiesa di Torino