Nelle giornate dal 14 al 16 Ottobre 2016 a Levanto, nella riviera ligure di Levante in provincia di La Spezia, si è tenuta una conferenza del campo italiano degli Avventisti del Settimo Giorno Movimento di Riforma.
L’incontro è stato organizzato in occasione della consegna dei diplomi a tutti i giovani avventisti che hanno partecipato alla Scuola Biblica Missionaria.
L’argomento centrale che ha guidato i fratelli nelle tre giornate sono state le parole che Gesù disse ai discepoli in Matteo 5:14: “Voi siete la luce del mondo”.
Prendendo come riferimento queste parole e consapevoli del dono che ognuno ha ricevuto e della responsabilità che ha nei confronti di Gesù Cristo, i fratelli intervenuti hanno condiviso esperienze, dedicato lodi, canti e preghiere al Signore affinchè la luce ricevuta possa essere donata a quanti sono nel bisogno.
Gli incontri di preghiera hanno avuto inizio venerdì pomeriggio con l’arrivo dei fratelli nell’hotel Ospitalia del Mare di Levanto. La conferenza è stata aperta dal presidente della Scuola Missionaria del Campo Italiano Daniele Campodonico che ha ringraziato Dio e dato il benvenuto a tutti.
Sabato è stata la giornata centrale e più importante dell’incontro. I fratelli si sono ritrovati per il Culto Mattutino e dopo una breve pausa per la colazione si sono ritrovati per l’inizio, come di consueto in questa giornata, della Scuola del Sabato. La scuola, vista la partecipazione di fratelli provenienti da diverse parti del mondo, è stata organizzata per gruppi di lingua diversa.
A conclusione del Sabato sono stati consegnati i diplomi ai partecipanti della Scuola Missionaria. Sono stati momenti emozionanti per tutti i giovani che alla fine del loro ciclo di studi durato tre anni hanno condiviso con tutti i fratelli e i familiari. La speranza per questi giovani è quella di portare frutti nei luoghi dove saranno destinati a compiere il loro servizio, con la diffusione della luce che ognuno di loro ha ricevuto da Dio.
L’ultima giornata dell’incontro è stata una giornata dedicata alla natura. Domenica, dopo il Culto Mattutino, tutti i fratelli si sono ritrovati, zaino in spalla, alla stazione ferroviaria di Levanto per un’escursione nel Parco Nazionale delle Cinque Terre. Da Levanto dopo circa trenta minuti di treno si è arrivati a Riomaggiore, la prima delle cinque terre visitate. La bellezza della natura e dei borghi con le case a picco sulle scogliere e sul mare hanno accompagnato tutti durante la giornata. Da Riomaggiore il tragitto prevedeva la camminata verso Manarola ma a causa del maltempo di qualche anno fa i sentieri non erano più percorribili e quindi si è ripreso il treno per Manarola. Lo stesso spettacolo e le stesse immagini di prima. Come da Riomaggiore anche da Manarola non è stato possibile proseguire a piedi, solo per un breve tratto si poteva passeggiare lungo La Via dell’Amore. Si è ripreso il treno per un’altra fermata. Da Corniglia si poteva proseguire lungo il sentiero e quindi quasi tutti i fratelli si sono incamminati lungo sentieri a volte difficili a volte faticosi, ma sempre molto suggestivi ed unici. Con un pò di fatica si arriva a Vernazza, la più nota e la più turistica tra le Cinque Terre. Il borgo si vede già in lontananza, mentre si è ancora sui sentieri, in alcuni punti sembra di stare sopra i tetti delle case. l’ultimo tratto del sentiero è una scalinata stretta e ripida tra le case del borgo. L’escursione si è conclusa con il treno che ha riportato tutti a Levanto da dove ognuno ha ripreso la strada di casa. Nel cuore di ognuno rimane la gioia di aver condiviso con i fratelli l’amore di Dio per il suo popolo. La speranza per tutti è di ritrovarsi di nuovo insieme per un’altra conferenza.
Carmelo Iaconi – Chiesa di Torino