1 – Come la Bibbia chiama il cambiamento del cuore?
“Chiunque è nato da Dio non persiste nel commettere peccato, perché il seme divino rimane in lui, e non può persistere nel peccare perché è nato da Dio.” 1 Giovanni 3:9.
“Il cambiamento del cuore, mediante il quale diventiamo figli di Dio, nella Bibbia è chiamato nascita.” Steps to Christ, p. 67.
2 – Cosa deve succedere ad ogni cristiano?
“Ma crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo. A lui sia la gloria, ora e in eterno.” 2 Pietro 3:18.
“Il bambino non può, con l’ansietà o con la sua propria forza, aumentare la sua statura. Neppure tu puoi, con la tua ansietà o sforzo, ottenere la crescita spirituale. La pianta, il bambino, crescono ricevendo dall’ambiente quello che è provvisto per la vita – aria, luce e cibo. Quello che sono questi doni per l’animale e la pianta, è Cristo è per coloro che si confidano in Lui.” Steps to Christ, p. 68.
3 – Come raggiungere la somiglianza del carattere di Cristo?
“Fissando lo sguardo su Gesù, colui che crea la fede e la rende perfetta. Per la gioia che gli era posta dinanzi egli sopportò la croce, disprezzando l’infamia, e si è seduto alla destra del trono di Dio.” Ebrei 12:2.
“Come il fiore si volge al sole perché i suoi luminosi raggi possono aiutarlo a perfezionare la sua bellezza e simmetria, così noi dobbiamo volgerci verso il Sole di Giustizia, affinché la luce celeste possa risplendere su di noi, affinché il nostro carattere possa svilupparsi alla somiglianza di Cristo.” Steps to Christ, p. 68.
4 – Da cosa dipende la nostra crescita nella grazia di Cristo?
“Dimorate in me, e io dimorerò in voi. Come il tralcio non può da sé dar frutto se non rimane nella vite, così neppure voi, se non dimorate in me.” Giovanni 15:4.
“É mediante la comunione con Lui, quotidiana, continua, – dimorando in Lui, – che noi cresciamo nella grazia. Egli non è soltanto l’Autore, ma anche il Compitore della nostra fede. Steps to Christ, p. 69.
5 – Che cosa dobbiamo fare per raggiungere il completo sviluppo in Cristo?
“Or il Dio della pace vi santifichi egli stesso completamente; e l’intero essere vostro, lo spirito, l’anima e il corpo, sia conservato irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo.” 1 Tessalonicesi 5:23.
“Devi dare tutto, – il tuo cuore, la tua volontà, il tuo servizio, – dare te stesso a Lui per ubbidire a tutte le Sue richieste; e devi prendere tutto.” Steps to Christ, p. 70.
6 – Quale è fonte della potenza e della forza di tutti i peccatori che lottano per vincere?
“Ed egli mi ha detto: ‘La mia grazia ti basta, perché la mia potenza si dimostra perfetta nella debolezza’. Perciò molto volentieri mi vanterò piuttosto delle mie debolezze, affinché la potenza di Cristo riposi su di me.” 2 Corinzi 12:9.
“La tua speranza non è in te: è in Cristo. La tua debolezza è unita alla Sua forza, la tua ignoranza alla Sua sapienza, la tua fragilità al Suo eterno potere. Così non devi guardare a te stesso, ma guarda a Cristo. Che la mente contempli il Suo amore, la bellezza, la perfezione, del Suo carattere.” Steps to Christ, p. 70.
7 – Come deve essere la nuova vita?
“Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me! La vita che vivo ora nella carne, la vivo nella fede nel Figlio di Dio il quale mi ha amato e ha dato sé stesso per me.” Galati 2:20.
8 – Cosa succede quando Cristo abita nell’uomo?
“Ma se Cristo è in voi, nonostante il corpo sia morto a causa del peccato, lo Spirito dà vita a causa della giustificazione.” Romani 8:10
“Quando Cristo dimora nel cuore, l’intera natura è trasformata. Lo Spirito di Cristo, il Suo amore intenerisce il cuore, soggioga l’anima, ed eleva i pensieri e desideri verso Dio ed il cielo.” Steps to Christ, p. 73.
9 – Chi Gesù promise di inviare sulla Terra per aiutare la Sua chiesa?
“Eppure, io vi dico la verità: è utile per voi che io me ne vada; perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma se me ne vado, io ve lo manderò.” Giovanni 16:7.
“Da allora in poi, attraverso lo Spirito, Cristo doveva dimorare continuamente nel cuore dei Suoi figli. La loro unione con Lui doveva essere più intima di quando Lui era personalmente con loro.” Steps to Christ, p. 75.
10 – Prima di partire per il Cielo, che cosa fece Gesù per la Sua chiesa?
“Non prego soltanto per questi, ma anche per quelli che credono in me per mezzo della loro parola” Giovanni 17:20.
“Tutto quello che Cristo era per i Suoi discepoli, desidera esserLo per i Suoi figli di oggi … Gesù ha pregato per noi, ed Egli ha chiesto che noi fossimo uno con Lui, così come Egli è uno col Padre.” Steps to Christ, p. 75.