Verso il Cielo

Lezione 7 – La prova di Discepolato

1 – Come si trasforma l’uomo in Cristo?
“Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove.” 2 Corinzi 5:17.

2 – In che modo si realizza l’opera dello Spirito Santo in noi?
“Il vento soffia dove vuole, e tu ne odi il rumore, ma non sai né da dove viene né dove va; così è di chiunque è nato dallo Spirito.” Giovanni 3:8.
“L’opera dello Spirito di Dio sul cuore umano è come il vento, che è invisibile, tuttavia i suoi effetti sono chiaramente visibili e sentiti. Quella forza rigeneratrice, che nessun occhio umano può vedere, genera nell’anima una vita nuova; crea una nuova creatura all’immagine di Dio.” Steps to Christ, p. 57.

3 – Che cosa dice Paolo sulle varie forme di religione dei nostri giorni?
“Perché gli uomini saranno egoisti, amanti del denaro, vanagloriosi, superbi, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, irreligiosi, insensibili, sleali, calunniatori, intemperanti, spietati, senza amore per il bene, traditori, sconsiderati, orgogliosi, amanti del piacere anziché di Dio, aventi l’apparenza della pietà, mentre ne hanno rinnegato la potenza. Anche da costoro allontànati!” 2 Timoteo 3:2-5.
“É vero che ci può essere un contegno esterno corretto senza la forza rinnovatrice di Cristo.” Steps to Christ, p. 58.

4 – Quali sono le caratteristiche di coloro nei quali realmente lo Spirito Santo ha operato?
“Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo.” Galati 5:22-23.
“Non desidereranno più conformarsi secondo le precedenti concupiscenze, ma per fede nel Figlio di Dio, seguiranno le Sue orme, rifletteranno il Suo carattere, e purificheranno se stessi come Egli è puro. Le cose che prima odiavano ora le amano, e le cose che prima amavano le odiano.” Steps to Christ, p. 58.

5 – Solamente come possono essere visti nell’essere umano i frutti della nuova vita?
“Io sono la vite, voi siete i tralci. Colui che dimora in me e nel quale io dimoro, porta molto frutto; perché senza di me non potete far nulla.” Giovanni 15:5.
“Colui che cerca di diventare santo con le sue proprie opere osservando la legge, sta tentando l’impossibile. Tutto ciò che l’uomo può fare senza Cristo è cntaminato di egoismo e peccato.” Steps to Christ, p. 60.

6 – Quale è l’unico mezzo mediante il quale possiamo essere salvi?
“Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio.” Efesi 2:8.
“Noi non guadagniamo la salvezza con la nostra ubbidienza; la salvezza è il dono gratuito di Dio, che è ricevuto per fede. Ma l’ubbidienza è il frutto della fede.” Steps to Christ, p. 61.

7 – Come è chiamata la falsa fede?
“Insensato! Vuoi renderti conto che la fede senza le opere non ha valore?” Giacomo 2:20.
“Quella così chiamata fede in Cristo, che dichiara di liberare l’uomo dall’obbligo dell’ubbidienza a Dio, non è fede, ma presunzione.” Steps to Christ, p. 61.

8 – Quando accettiamo Cristo come siamo considerati da Dio?
“E noi tutti, a viso scoperto, contemplando come in uno specchio la gloria del Signore, siamo trasformati nella sua stessa immagine, di gloria in gloria, secondo l’azione del Signore, che è lo Spirito.” 2 Corinzi 3:18.
“Se ti dai a Lui, e Lo accetti come tuo Salvatore, allora, per quanto possa essere stata peccaminosa la tua vita, per amore Suo sarai considerato giusto. Il carattere di Cristo prende il posto del tuo carattere, e tu sei accettato davanti a Dio proprio come se non avessi mai peccato.” Steps to Christ, p. 62.

9 – Che cosa succede con molte persone quando accettano Cristo?
“Noi siamo tribolati in ogni maniera, ma non ridotti all’estremo; perplessi, ma non disperati” 2 Corinzi 4:8.

10 – Se una persona accetta Cristo, e attraverso il nemico è sedotta a commettere un peccato, deve disperarsi?
“Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate; e se qualcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto.” 1 Giovanni 2:1.