1 – A che punto arriva il peccatore quando lo Spirito Santo gli sveglia la coscienza?
“Io confesso il mio peccato, sono angosciato per la mia colpa.” Salmo 38:18.
“Quando la tua coscienza è stata svegliata dallo Spirito Santo, tu hai visto qualcosa del male del peccato, della sua potenza, della sua colpa, della sua sventura; e lo guardi con orrore. Tu senti che il peccato ti ha separato da Dio, che sei schiavo del potere del male. Più lotti per fuggire, più ti accorgi della tua debolezza.” Steps to Christ, p. 49.
2 – Qual è l’elemento che prende possesso di una persona appena convertita?
“I riscattati dal SIGNORE torneranno, verranno a Sion con canti di gioia; una gioia eterna coronerà il loro capo; otterranno gioia e letizia; il dolore e il gemito scompariranno.” Isaia 35:10.
“È la pace quello di cui hai bisogno – il perdono del Cielo e la pace e l’amore nell’anima. Il denaro non può comprarla, l’intelletto non può ottenerla, la sapienza non può conseguirla; non puoi sperare mai, di ottenerla con i tuoi propri sforzi. Ma Dio te lo offre come un dono ‘senza denaro e senza pagare.’” Steps to Christ, p. 49.
3 – Quando Gesù guardò verso il paralitico, quale ardente desiderio vide in lui?
“Ed egli, veduta la loro fede, disse: ‘Uomo, i tuoi peccati ti sono perdonati.’” Luca 5:20.
“Dal semplice resoconto biblico di come Gesù guariva gli infermi, possiamo imparare qualcosa di come credere in Lui per il perdono dei peccati.” Steps to Christ, p. 50.
4 – Quale elemento è essenziale alla persona che desidera ottenere la vittoria sopra il peccato?
“Or senza fede è impossibile piacergli; poiché chi si accosta a Dio deve credere che egli è, e che ricompensa tutti quelli che lo cercano.” Ebrei 11:6.
5 – Che cosa dirà Gesù a coloro che per fede lottarono e ottennero la vittoria?
“Allora il re dirà a quelli della sua destra: ‘Venite, voi, i benedetti del Padre mio; ereditate il regno che v’è stato preparato fin dalla fondazione del mondo.’” Matteo 25:34.
6 – Per evitare una regressione spirituale, con chi dobbiamo andare?
“Come dunque avete ricevuto Cristo Gesù, il Signore, così camminate in Lui …” Colossesi 2:6.
“Ora che hai dato te stesso a Gesù, non tirarti indietro, non ti allontanare da Lui, ma giorno dopo giorno dì: ‘Io sono di Cristo, io mi sono dato a Lui’; e chiediGli di darti il Suo Spirito e custodirti con la Sua grazia. Così come nel darti a Dio e nel credere in Lui, sei diventato Suo figlio, così devi vivere in Lui.” Steps to Christ, p. 52.
7 – Per prosperare nella vita religiosa, quale certezza devono avere tutti i peccatori?
“Mi toccò con esso la bocca, e disse: ‘Ecco, questo ti ha toccato le labbra, la tua iniquità è tolta e il tuo peccato è espiato.’” Isaia 6:7.
“É qui dove migliaia falliscono; essi non credono che Gesù perdona loro personalmente, individualmente. Non prendono Dio in parola. É il privilegio di tutti coloro che soddisfano le condizioni di sapere per se stessi che il perdono è liberamente accordato per ogni peccato.” Steps to Christ, p. 52.
8 – Come Dio tratta il peccatore quando si pente?
“Lasci l’empio la sua via e l’uomo iniquo i suoi pensieri; si converta egli al SIGNORE che avrà pietà di lui, al nostro Dio che non si stanca di perdonare.” Isaia 55:7.
“Dio non tratta noi come gli uomini finiti trattano gli uni con gli altri. I Suoi pensieri sono pensieri di misericordia, di amore, di compassione tenerissima.” Steps to Christ, p. 53.
9 – Chi sta costantemente cercando di rovinare la vita di ogni persona?
“Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, gira come un leone ruggente cercando chi possa divorare.” 1 Pietro 5:8.
“Satana è pronto a rubarci via le certezze benedette di Dio. Il suo desiderio è di prendere ogni raggio di speranza e ogni raggio di luce dall’anima; ma non devi permettergli di fare questo. Non dare ascolto al tentatore, ma dici: ‘Gesù è morto perché io possa vivere.’” Steps to Christ, p. 53.
10 – Leggendo la Bibbia, guardando il cielo, la terra, il mare, sentiamo una voce che ci parla al cuore. Che voce è questa?
“Da tempi lontani il SIGNORE mi è apparso. ‘Sì, io ti amo di un amore eterno; perciò ti prolungo la mia bontà.’” Geremia 31:3.
“Mentre leggi le promesse, ricordati che esse sono l’espressione di un amore e di una compassione indescrivibile. Il gran cuore dell’Infinito Amore è attratto verso il peccatore con illimitata compassione.” Steps to Christ, p. 55.