1 – In che proporzione deve sottomettersi il cuore a Dio?
“Egli rispose: ‘Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l’anima tua, con tutta la forza tua, con tutta la mente tua, e il tuo prossimo come te stesso.’” Luca 10:27.
“Il cuore intero deve arrendersi a Dio, altrimenti il cambiamento che deve riportare alla Sua somiglianza non potrà mai effettuarsi in noi.” Steps to Christ, p. 43.
2 – Contro chi deve essere combattuta la più grande di tutte le battaglie?
“Chi è lento all’ira vale più del prode guerriero; chi ha autocontrollo vale più di chi espugna città.” Proverbi 16:32.
“La guerra contro l’io è la più grande battaglia mai combattuta. La sottomissione dell’io, arrendendo tutto alla volontà di Dio, richiede una lotta; ma l’anima deve sottomettersi a Dio prima di poter essere rinnovata in santità.” Steps to Christ, p. 43.
3 – Che tipo di omaggio e sottomissione sono solamente accettevoli a Dio?
“Il SIGNORE è con voi, quando voi siete con lui; se lo cercate, egli si farà trovare da voi; ma, se lo abbandonate, egli vi abbandonerà.” 2 Cronache 15:2 s.p.
“Dio non forza la volontà delle Sue creature. Egli non accetta un omaggio che non sia dato volenterosamente ed intelligentemente. Una semplice sottomissione forzata impedirebbe ogni vero sviluppo della mente o del carattere; farebbe dell’uomo un semplice automa. Questo non è il proposito del Creatore. Egli desidera che l’uomo, l’opera finale del Suo potere creativo, raggiunga il più alto sviluppo possibile.” Steps to Christ, p. 43, 44.
4 – Quale regola deve essere seguita nella nostra decisione e accettazione della verità?
“Nessuno può servire due padroni; perché o odierà l’uno e amerà l’altro, o avrà riguardo per l’uno e disprezzo per l’altro. Voi non potete servire Dio e Mammona.” Matteo 6:24.
“Non possiamo essere metà del Signore e metà del mondo. Non siamo figli di Dio a meno che non lo siamo interamente.” Steps to Christ, p. 44.
5 – A che cosa aspirano quelli che sentono l’amore di Dio?
“Avrò cura di camminare nell’integrità …” Salmo 101:2 p.p.
“Coloro che sentono l’amore di Dio che costringe, non domandano quale è il minimo che si può dare per soddisfare le richieste di Dio; non cercano il modello più basso, ma aspirano alla perfetta conformità alla volontà del loro Redentore. Con sincero desiderio abbandonano tutto e manifestano un interesse proporzionato al valore dell’obbiettivo che cercano.” Steps to Christ, p. 45.
6 – Come deve essere la nostra arresa a Cristo?
“Gesù gli disse: ‘Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente.’” Matteo 22:37.
“Ma che cosa rinunciamo, quando diamo tutto? Un cuore contaminato di peccato, che Gesù deve purificare, pulire col Suo sangue, e salvare col Suo incomparabile amore. Eppure gli uomini pensano che sia difficile rinunciare a tutto!.” Steps to Christ, p. 46.
7 – Che comportamento pregiudica la propria persona?
“Ma chi pecca contro di me, fa torto a sé stesso; tutti quelli che mi odiano, amano la morte.” Proverbi 8:36.
“L’uomo sta facendo il più grande danno e ingiustizia alla sua propria anima quando pensa e agisce contrariamente alla volontà di Dio. Nessuna vera gioia può trovarsi sul sentiero proibito da Lui che sa cosa è meglio e progetta per bene delle Sue creature. Il sentiero della trasgressione è il sentiero della miseria e distruzione.” Steps to Christ, p.46.
8 – Ha Dio qualche piacere nella perdizione di qualche persona?
“Di’ loro: ‘Com’è vero che io vivo, dice DIO, il Signore, io non mi compiaccio della morte dell’empio, ma che l’empio si converta dalla sua via e viva; convertitevi, convertitevi dalle vostre vie malvagie! Perché morireste, o casa d’Israele?’” Ezechiele 33:11.
“É un errore mantenere il pensiero che Dio si compiaccia di veder soffrire i Suoi figli. Tutto il Cielo è interessato per la felicità del uomo. Il nostro Padre celeste non chiude le strade della gioia a nessuna delle Sue creature. Le divine richieste ci invitano ad evitare quei piaceri che ci procureranno sofferenza e delusione, che ci chiuderanno la porta della felicità e del cielo.” Steps to Christ, p.46.
9 – Che invito sta facendo Cristo oggi a tutti i peccatori?
“Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero.” Matteo 11:28-30.
10 – Visto che il peccatore non può cambiare il suo cuore, che richiesta fa Dio a lui?
“Figlio mio, dammi il tuo cuore, e gli occhi tuoi prendano piacere nelle mie vie.” Proverbi 23:26.
“Non puoi cambiare il tuo cuore, non puoi da te stesso dare a Dio i suoi affetti; però puoi scegliere di servire Lui. Puoi dare a Lui la tua volontà; Egli allora opererà in te il volere e l’agire secondo il Suo disegno benevolo.” Steps to Christ, p. 47.