Verso il Cielo

Lezione 4 – Confessione

1 – Quali sono le condizioni per ottenere il perdono divino?
“Chi copre le sue colpe non prospererà, ma chi le confessa e le abbandona otterrà misericordia.” Proverbi 28:13.
“Le condizioni per ottenere misericordia da Dio sono semplici, giuste e ragionevoli. Il Signore non chiede che noi facciamo cose gravose per poter avere il perdono dei peccati. Non dobbiamo fare lunghi e faticosi pellegrinaggi o compiere penitenze dolorose, per raccomandare le anime nostre all’Iddio del cielo o per espiare le nostre trasgressioni; Ma chi confessa e abbandona i suoi peccati otterrà misericordia.” Steps to Christ, p. 37.

2 – Qual è il motivo per cui non otteniamo il perdono?
“Umiliatevi davanti al Signore, ed egli v’innalzerà.” Giacomo 4:10.
“Il solo motivo per cui non abbiamo remissione dei peccati passati è che non vogliamo umiliare i nostri cuori e conformarsi alle condizioni dalla Parola della verità.” Steps to Christ, p. 38.

3 – Come deve essere fatta la confessione?
“Mio Dio, io sono confuso; e mi vergogno, mio Dio, di alzare a te la mia faccia, perché le nostre iniquità si sono moltiplicate fin sopra la nostra testa, e la nostra colpa è così grande che giunge al cielo.” Esdra 9:6.
“Io mi alzerò e andrò da mio padre, e gli dirò: ‘padre, ho peccato contro il cielo e contro di te … non sono più degno di essere chiamato tuo figlio.’” Luca 15: 18-21.
“Ogni confessione dev’essere definita e obiettiva, riconoscendo proprio i peccati dei quali siete colpevoli”. Steps to Christ, p. 38.

4 – Quale consiglio dobbiamo seguire?
“Lavatevi, purificatevi, togliete davanti ai miei occhi la malvagità delle vostre azioni; smettete di fare il male; imparate a fare il bene; cercate la giustizia, rialzate l’oppresso, fate giustizia all’orfano, difendete la causa della vedova!” Isaia 1:16-17.

5 – Quale attenzione dobbiamo avere per evitare il peccato e le sue gravi conseguenze?
“Fissando lo sguardo su Gesù, colui che crea la fede e la rende perfetta. Per la gioia che gli era posta dinanzi egli sopportò la croce, disprezzando l’infamia, e si è seduto alla destra del trono di Dio.” Ebrei 12:2.
“Quando il peccato ha ucciso la percezione morale, il trasgressore non discerne i difetti del suo carattere né si rende conto dell’enormità del male che egli ha commesso;  e a meno che egli non si  sottomette al potere convincente dello Spirito Santo egli rimane parzialmente cieco verso i suoi peccati.” Steps to Christ, p.40.

6 – Quale pensiero hanno avuto i nostri primi genitori quando peccarono?
“L’uomo rispose: ‘La donna che tu mi hai messa accanto, è lei che mi ha dato del frutto dell’albero, e io ne ho mangiato’.” Genesi 3:12.
“Dopo che Adamo ed Eva ebbero mangiato il frutto proibito, furono pieni di un senso di vergogna e di paura. Dall’inizio il loro unico pensiero era come scusare il loro peccato ed evitare la terribile sentenza di morte.” Steps to Christ, p. 40.

7 – Che cosa succede quando una persona si pente veramente?
“E il figlio gli disse: ‘Padre, ho peccato contro il cielo e contro di te; non sono più degno di essere chiamato tuo figlio.’” Luca 15:21.
“Il vero pentimento conduce l’uomo ad assumersi l’intera responsabilità della sua colpa e a riconoscerla senza sotterfugio o ipocrisia.” Steps to Christ, p. 40.

8 – Che cosa dimostra che il pentimento di Paolo era sincero?
“Questo infatti feci a Gerusalemme; e avendone ricevuta l’autorizzazione dai capi dei sacerdoti, io rinchiusi nelle prigioni molti santi; e, quand’erano messi a morte, io davo il mio voto. E spesso, in tutte le sinagoghe, punendoli, li costringevo a bestemmiare; e, infuriato oltremodo contro di loro, li perseguitavo fin nelle città straniere.” Atti 26:10-11.
“Gli esempi contenuti nella parola di Dio di sincero pentimento e umiliazione rivelano uno spirito di confessione in cui non c’è nessuna scusa per il peccato o tentativo per la propia giustificazione. Paulo non cercò di difendere se stesso; egli dipinse il suo peccato nel suo colore più nero, senza tentare di diminuire la sua colpa.” Steps to Christ, p. 41.

9 – Qual è il sentimento dell’anima veramente pentita?
“Certa è quest’affermazione e degna di essere pienamente accettata: che Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori, dei quali io sono il primo.” 1 Timoteo 1:15.

10 – Quando ci siamo pentiti e abbiamo confessato i nostri peccati, quale deve essere la nostra certezza?
“Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità.” 1 Giovanni 1:9.