Verso il Cielo

Lezione 3 – Pentimento

1 – Che cosa è il pentimento?

“Perciò mi ravvedo, mi pento sulla polvere e sulla cenere.” Giobbe 42:6.
“Il pentimento include tristezza per il peccato, e l’allontanamento da esso. Noi non rinunceremo al peccato se non vediamo la sua peccaminosità; finche non lo allontaniamo dal cuore, non ci sarà un reale cambiamento nella vita.” Steps to Christ, p. 23.

2 – Che tipo di pentimento non è accettevole a Dio?
“Il Signore ha detto: Poiché questo popolo si avvicina a me con la bocca e mi onora con le labbra, mentre il suo cuore è lontano da me e il timore che ha di me non è altro che un comandamento imparato dagli uomini.” Isaia 29:13.
“Ci sono molti che non riescono a comprendere la vera natura del pentimento. Molti sono dispiaciuti per avere peccato e fanno anche una riforma esteriore perché temono che il loro malfatto porterà sopra loro sofferenze. Ma questo non è pentimento nel senso della Bibbia.” Steps to Christ, p. 23.

3 – Che cosa succede quando cediamo alla influenza dello Spirito Santo?
“Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me! La vita che vivo ora nella carne, la vivo nella fede nel Figlio di Dio il quale mi ha amato e ha dato sé stesso per me.” Galati 2:20.
“Ma quando il cuore si arrende all’influsso dello Spirito di Dio, la coscienza si risveglia e il peccatore riesce a comprendere qualcosa della profondità e della sacralità della legge santa di Dio, il fondamento del Suo governo nei cieli e sulla terra.” Steps to Christ, p. 24.

4 – Secondo la narrazione sacra, chi commise un grande peccato, si penti e fu perdonato?
“Allora Davide disse a Natan: “Ho peccato contro il SIGNORE”. Natan rispose a Davide: ‘Il SIGNORE ha perdonato il tuo peccato; tu non morrai.’” 2 Samuele 12:13.
“Davide vide l’enormità della sua trasgressione; egli vide l’impurità della sua anima; detestò il suo peccato.” Steps to Christ, p. 25.

5 – Quale azione segue il vero pentimento?
“Davanti a te ho ammesso il mio peccato, non ho taciuto la mia iniquità. Ho detto: ‘Confesserò le mie trasgressioni al SIGNORE’, e tu hai perdonato l’iniquità del mio peccato.” Salmo 32:5.

6 – Quale opera realizza Gesù Cristo a favore dell’uomo pentito?
“In lui abbiamo la redenzione, il perdono dei peccati.” Colossesi 1:14.
“Cristo è la fonte di ogni giusto impulso. È solo Lui che può inculcarci l’inimicizia per il peccato. Ogni desiderio per la verità e purezza, ogni convinzione della nostra propria peccaminosità, è un’evidenza che il Suo Spirito sta operando sul nostro cuore.” Steps to Christ, p. 26.

7 – Che cosa fa la legge nell’uomo?
“Che cosa diremo dunque? La legge è peccato? No di certo! Anzi, io non avrei conosciuto il peccato se non per mezzo della legge; poiché non avrei conosciuto la concupiscenza, se la legge non avesse detto: ‘Non concupire.’” Romani 7:7.
“E quando Cristo attrae loro di guardare alla Sua croce, per contemplare Lui che i loro peccati hanno trafitto, il comandamento penetra in pieno nella loro coscienza. L’empietà della loro vita, il peccato dell’anima profondamente, è rivelato a loro.” Steps to Christ, p. 27.

8 – Quando contempliamo Cristo attraverso la Sua parola, che cosa succede con noi?
“Simon Pietro, veduto ciò, si gettò ai piedi di Gesù, dicendo: ‘Signore, allontànati da me, perché sono un peccatore.’” Luca 5:8.
“È quando Lo contempliamo, quando la luce dal nostro Salvatore cade su di noi, che noi vediamo la peccaminosità del nostri propri cuori.” Steps to Christ, p. 28.

9 – Quale importante fattore cooperò per rivelare la reale situazione spirituale dell’apostolo Paolo?
“Un tempo io vivevo senza legge; ma, venuto il comandamento, il peccato prese vita e io morii.” Romani 7:9.
“Quando vide la natura spirituale della legge, il peccato gli apparve in tutta la sua bruttezza, e la stima di sé stesso scomparve.” Steps to Christ, p. 30.

10 – Quale invito viene fatto a noi ora?
“Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre.” Matteo 11:28-29.
“Guardatevi di non indugiare. Non mettete da parte l’opera di abbandonare i vostri peccati e di cercare la purezza del cuore tramite Gesù. Su questo punto migliaia e migliaia di persone hanno errato per la loro perdita eterna.” Steps to Christ, p. 32.