1 – Quale era la condizione dell’uomo al principio?
“Questo soltanto ho trovato: che Dio ha fatto l’uomo retto, ma gli uomini hanno cercato molti sotterfugi.” Ecclesiaste 7:29.
“In origine, l’uomo fu dotato di nobili virtù e di mente bene equilibrata. Egli era perfetto nel suo essere ed in armonia con Dio. I suoi pensieri erano puri, santi i suoi intenti.” Steps to Christ, p. 17.
2 – Quale fu il modello usato da Dio quando fece l’uomo?
“Poi Dio disse: ‘Facciamo l’uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza, e abbia dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra’. Dio creò l’uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina.” Genesi 1:26-27.
3 – Come Adamo ed Eva persero la loro condizione originale di santità e perfezione?
“La donna osservò che l’albero era buono per nutrirsi, che era bello da vedere e che l’albero era desiderabile per acquistare conoscenza; prese del frutto, ne mangiò e ne diede anche a suo marito, che era con lei, ed egli ne mangiò.” Genesi 3:6.
“Adamo era dispiaciuto che Eva aveva lasciato il suo fianco, ma ora l’azione era stata fatta … Lei aveva raccontato a lui la felice influenza del frutto, del suo ardente amore per lui, e egli decise di affrontare le conseguenze. Prese il frutto e velocemente lo mangio, e come Eva, non senti immediatamente i suoi malefici effetti.” The Story of Redemption, p. 36.
4 – Appena peccarono, cosa fecero essi quando udirono la voce di Dio nel giardino?
“Poi udirono la voce di Dio il SIGNORE, il quale camminava nel giardino sul far della sera; e l’uomo e sua moglie si nascosero dalla presenza di Dio il SIGNORE fra gli alberi del giardino.” Genesi 3:8.
“Ma dopo il suo peccato, non poté più provare gioia nella santità, e cercò di nascondersi dalla presenza del Dio.” Steps to Christ, p. 17.
5 – Accorgendosi di essere nudi, che cosa fecero Adamo ed Eva per proteggersi?
“Allora si aprirono gli occhi ad entrambi e s’accorsero che erano nudi; unirono delle foglie di fico e se ne fecero delle cinture.” Genesi 3:7.
“Intrecciarono foglie di fico per nascondere la nudità causata dal peccato. Indossarono abiti fatti da loro, essi cercarono di nascondere con le loro opere i loro peccati, e rendersi graditi a Dio.” Christ’s Object Lessons, p. 311.
6 – L’uomo è per natura peccatore. Può egli da solo cambiare la sua condizione?
“Può un Cusita cambiare la sua pelle o un leopardo le sue macchie? Solo allora anche voi, abituati come siete a fare il male, potrete fare il bene.” Geremia 13:23.
“L’educazione, la cultura, l’esercizio della volontà, lo sforzo umano, hanno tutti la loro propria sfera, ma qui essi sono impotenti. Possono produrre un comportamento esteriormente corretto, ma non possono cambiare il cuore; essi non possono purificare la fonte della vita.” Steps to Christ, p. 18.
7 – Chi solamente può trasformare questa condizione peccaminosa dell’uomo?
“Ella partorirà un figlio, e tu gli porrai nome Gesù, perché è lui che salverà il suo popolo dai loro peccati”. Matteo 1:21.
“Questa potenza è Cristo. La sua grazia soltanto può vivificare le facoltà senza vita dell’anima, e attrarla a Dio, verso la santità.” Steps to Christ, p. 18.
8 – Quale agente divino opera nell’uomo la trasformazione?
“Il vento soffia dove vuole, e tu ne odi il rumore, ma non sai né da dove viene né dove va; così è di chiunque è nato dallo Spirito.” Giovanni 3:8.
“Il vento, benché invisibile, produce effetti che sono visti e sentiti. Così l’opera dello Spirito sull’anima si manifesterà in ogni azione di colui che ha provato la sua potenza salvatrice.” The Desire of Ages, pag. 173.
9 – Quale lavoro Dio desidera fare nell’essere umano?
“Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dal vostro corpo il cuore di pietra, e vi darò un cuore di carne. Metterò dentro di voi il mio spirito e farò in modo che camminerete secondo le mie leggi, e osserverete e metterete in pratica le mie prescrizioni.” Ezechiele 36:26-27.
“Così la forza vitale dello Spirito Santo, procedendo dal Salvatore, pervade l’anima, rinnova le motivazioni e gli affetti, e porta anche i pensieri in ubbidienza al volere di Dio, abilitando il ricevitore di portare i preziosi frutti delle sante opere.” The Acts of the Apostles, p. 284.
10 – Dopo aver fatto tutto per l’uomo, che cosa chiede Dio da noi?
“Figlio mio, dammi il tuo cuore.” Proverbi 23:26 p. p.