1 – Quale proposito aveva Dio per noi quando ci chiamò a far parte del Suo popolo?
“Noi dunque facciamo da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro; vi supplichiamo nel nome di Cristo: siate riconciliati con Dio.” 2 Corinzi 5:20.
“I figli di Dio sono chiamati ad essere rappresentanti di Cristo, mostrando la bontà e la misericordia del Signore. Come Gesù ha rivelato a noi il vero carattere del Padre, così noi dobbiamo rivelare Cristo ad un mondo che non conosce il Suo tenero pietoso amore.” Steps to Christ, p. 115.
2 – In armonia alla parola di Cristo che cosa deve essere ogni cristiano per il mondo?
“Voi siete la luce del mondo. Una città posta sopra un monte non può rimanere nascosta.” Matteo 5:14.
“I cristiani sono posti come portatori di luce sulla via per il cielo. Essi devono riflettere al mondo la luce che brilla su loro da Cristo. La loro vita e il loro carattere devono essere tali che attraverso loro altri potranno avere una giusta idea di Cristo e del Suo servizio.” Steps to Christ, p. 115.
3 – La certezza della salvezza che cosa porta al cuore?
“Mentre i discepoli erano pieni di gioia e di Spirito Santo.” Atti 13:52.
“Non è saggio radunare insieme tutti i ricordi spiacevoli della vita passata, – le sue iniquità e delusioni, – parlare di esse e lamentarsi di esse fino ad essere sopraffatti dallo scoraggiamento. L’anima scoraggiata è piena di tenebre, non facendo entrare la luce di Dio nella sua propria anima e gettando un ombra sul sentiero di altri.” Steps to Christ, p.117.
4 – Nonostante le difficoltà che sorgono, che cosa non deve fare il cristiano?
“Ma la chieda con fede, senza dubitare; perché chi dubita rassomiglia a un’onda del mare, agitata dal vento e spinta qua e là.” Giacomo 1:6.
“Quando sembra che dubitamo dell’amore di Dio e diffidare delle Sue promesse, noi Lo disonoriamo, e contristiamo il Suo Spirito Santo. Come si sentirebbe una madre se i suoi figli si lamentassero costantemente, come se lei non volesse il loro bene, quando lo sforzo di tutta la sua vita è stato promuovere i loro interessi e dare loro benessere? Supponiamo che essi dubitassero del suo amore; questo spezzerebbe il suo cuore.” Steps to Christ, p. 118.
5 – Quando siamo circondati da difficoltà, a chi dobbiamo portare i nostri problemi?
“Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo.” Matteo 11:28.
“Tutti hanno prove; dolori difficili da sopportare, tentazioni difficili da resistere. Non raccontare le tue preoccupazioni ai tuoi compagni mortali, ma porta ogni cosa a Dio in preghiera. Abbi come regola di non pronunciare mai una parola di dubbio o di scoraggiamento. Puoi far molto per ravvivare la vita degli altri e rinforzare i loro sforzi, con parole di speranza e di santa allegrezza.” Steps to Christ, p. 119.
6 – Anche se in mezzo a tristezze e delusioni della vita, come deve essere l’aspetto del cristiano?
“Come afflitti, eppure sempre allegri; come poveri, eppure arricchendo molti; come non avendo nulla, eppure possedendo ogni cosa!” 2 Corinzi 6:10.
“Si dice spesso che Gesù pianse, ma che Egli non è mai stato visto sorridere. Il Salvatore fu infatti un Uomo di Dolore e familiare con la sofferenza, perché aprì il suo cuore a tutte le sventure umane. Ma benché la Sua vita fu di abnegazione e oscurata con dolore e preoccupazioni, il Suo spirito non fu schiacciato. Il Suo volto non aveva un’espressione di sofferenza e dolore, ma sempre di pacifica serenità.” Steps to Christ, p. 120.
7 – Chi è interessato per il nostro benessere?
“Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio, affinché egli vi innalzi a suo tempo; gettando su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi.” 1 Pietro 5:7.
“Gesù è il nostro amico; tutto il cielo è interessato al nostro benessere. Non dovremmo mai permettere alle perplessità e ai dispiaceri della vita di tutti i giorni di affliggere la mente ed offuscare la fronte.” Steps to Christ, p. 122.
8 – Che fiore scelse Gesù come esempio del cristiano?
“E perché siete così ansiosi per il vestire? Osservate come crescono i gigli della campagna: essi non faticano e non filano.” Matteo 6:28.
“Cristo mostrò ai discepoli i fiori dei campi che crescono in grande abbondanza e risplendendo nella semplice bellezza che il Padre celeste aveva dato loro, quale espressione del Suo amore per l’uomo. ‘Osservate come crescono i gigli della campagna’ La bellezza e la semplicità di questi fiori naturali superano di molto lo splendore di Salomone.” Steps to Christ, p. 123, 124.
9 – Che pensieri ha Dio nei riguardi di quelli che Lo temono?
“‘Infatti io so i pensieri che medito per voi’, dice il SIGNORE: ‘pensieri di pace e non di male, per darvi un avvenire e una speranza.’” Geremia 29:11.
“Osserviamo le colonne monumentali che ci ricordano di quello che il Signore ha fatto per confortarci e per salvarci dalle mani del distruttore. Manteniamo vive nella nostra memoria le tenere misericordie che Dio ha mostrato verso di noi.” Steps to Christ, p. 125.
10 – Che meraviglioso invito sarà fatto quando Gesù darà il benvenuto ai vincitori?
“Allora il re dirà a quelli della sua destra: ‘Venite, voi, i benedetti del Padre mio; ereditate il regno che v’è stato preparato fin dalla fondazione del mondo.’” Matteo 25:34.
“Allora i redenti saranno benvenuti nella casa che Gesù avrà preparata per loro. Là i loro compagni non saranno i vili della terra, i bugiardi, gli idolatri, gli impuri, e i miscredenti; ma si assoceranno a coloro che hanno vinto Satana e che per grazia divina hanno formato un carattere perfetto.” Steps to Christ, p. 126.