Verso il Cielo

Lezione 12 – Cosa fare con il dubbio

1 – Che cosa Dio chiede da noi?
“‘E chiunque vive e crede in me, non morirà mai. Credi tu questo?’ Ella gli disse: ‘Sì, Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio che doveva venire nel mondo.’” Giovanni 11:26-27.
“Dio non ci chiede mai di credere, senza dare la sufficiente evidenza sulla quale basare la nostra fede. La Sua esistenza, il Suo carattere, la veracità della Sua Parola sono tutte fondate sulle testimonianze che si appellano alla nostra ragione; e queste testimonianze sono abbondanti.” Steps to Christ, p. 105.

2 – Possiamo comprendere pienamente il carattere di Dio?
“Puoi forse scandagliare le profondità di Dio, arrivare a conoscere appieno l’Onnipotente? Si tratta di cose più alte del cielo; tu che faresti? Di cose più profonde del soggiorno dei morti; come le conosceresti? La loro misura è più lunga della terra, più larga del mare.” Giobbe 11:7-9.
“É impossibile, per le menti limitate comprendere appieno il carattere delle opere dell’Infinito. All’intelletto più perspicace, alla mente più altamente educata, quell’Essere santo dovrà rimanere sempre avvolto nel mistero.” Steps to Christ, p. 105.

3 – Che cosa, a volte, si può trovare nella Parola di Dio?
“E questo egli fa in tutte le sue lettere, in cui tratta di questi argomenti. In esse ci sono alcune cose difficili a capirsi, che gli uomini ignoranti e instabili travisano a loro perdizione come anche le altre Scritture.” 2 Pietro 3:16.
“La Parola di Dio, come il carattere del suo divino Autore, presenta misteri che non potranno mai essere compresi appieno da esseri limitati.” Steps to Christ, p. 106.

4 – I misteri presenti nella Bibbia sono delle ragioni per dubitare dei Suoi scritti?
“Questa parola è sicura e degna di essere accettata in ogni maniera.” 1 Timoteo 4:9.
“Ma non abbiamo ragione per dubitare della parola di Dio perché non comprendiamo i misteri della Sua provvidenza. Nel mondo naturale siamo continuamente circondati da misteri che non possiamo spiegare.” Steps to Christ, p. 106.

5 – Cosa fanno alcuni quando non riescono a capire la Bibbia?
“Da allora molti dei suoi discepoli si tirarono indietro e non andavano più con lui.” Giovanni 6:66.
“Non potendo spiegare tutti suoi misteri, lo scettico e l’infedele rigettano la parola di Dio; e non tutti quelli che professano di credere nella Bibbia sono liberi da questo pericolo.” Steps to Christ, p. 108.

6 – Che cosa dobbiamo fare con questi misteri?
“Le cose occulte appartengono al SIGNORE nostro Dio, ma le cose rivelate sono per noi e per i nostri figli per sempre, perché mettiamo in pratica tutte le parole di questa legge.” Deuteronomio 29:29.

7 – Quel è il desiderio di Dio in relazione con la Bibbia?
“Il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e vengano alla conoscenza della verità.” 1 Timoteo 2:4.
“Dio desidera che l’uomo usi le sue facoltà di ragionamento; e lo studio della Bibbia fortificherà ed eleverà la mente come nessun altro studio può fare.” Steps to Christ, p. 109.

8 – Quando non capiamo il libro di Dio che cosa dobbiamo fare?
“Se poi qualcuno di voi manca di saggezza, la chieda a Dio che dona a tutti generosamente senza rinfacciare, e gli sarà data.” Giacomo 1:5.
“Invece di dubitare e cavillare in merito alle cose che non capisci, fai attenzione alla luce che già splende su di te, e tu riceverai più grande luce. Per la grazia di Cristo, adempi ogni dovere che è stato reso chiaro al tuo intelletto e ti sarà permesso di capire e adempiere quelli dei quali sei ora in dubbio.” Steps to Christ, p. 111.

9 – Cosa dobbiamo tenere in mente quando leggiamo la Bibbia?
“Ma il sentiero dei giusti è come la luce che spunta e va sempre più risplendendo, finché sia giorno pieno.” Proverbi 4:18.
“Quando il popolo di Dio cresce nella grazia, otterrà costantemente un’intelligenza più chiara della Sua Parola. Discernerà nuova luce e bellezza nelle sue sacre verità. Questo è stato vero nella storia della chiesa in tutti i secoli, e così continuerà fino alla fine.” Steps to Christ, p. 112.

10 – Quando conosceremo tutti i misteri della Bibbia?
“Poiché ora vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia; ora conosco in parte; ma allora conoscerò pienamente, come anche sono stato perfettamente conosciuto.” 1 Corinzi 13:12.