Verso il Cielo

Lezione 11 – Il privilegio della Preghiera

1 – Che cosa è la preghiera?
“Esaudisci dal cielo, dal luogo della tua dimora, la loro preghiera e le loro suppliche, e fa’ loro ottenere giustizia; perdona al tuo popolo che ha peccato contro di te.” 2 Cronache 6:39.
“Pregare è aprire il cuore a Dio come ad un amico. Non perché è necessario fare conoscere a Dio ciò che siamo, ma per farci capaci di riceverlo. La preghiera non fa scendere Dio a noi, ma c’innalza fino a Lui.” Steps to Christ, p. 93.

2 – Che domanda fecero i discepoli a Gesù?
“Gesù era stato in disparte a pregare; quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: ‘Signore, insegnaci a pregare come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli.’” Luca 11:1.
“Quando Gesù era in terra, insegnò ai Suoi discepoli a pregare. Egli insegnò loro di presentare le loro necessità giornaliere a Dio, e gettare sopra Lui tutte le loro sollecitudini. E la promessa che Egli fece loro, che le loro suppliche sarebbero state udite, è promessa anche per noi.” Steps to Christ, p. 93.

3 – Qual è il maggior piacere degli angeli che compaiano davanti a Dio?
“Santo, santo, santo è il SIGNORE degli eserciti! Tutta la terra è piena della sua gloria!” Isaia 6:3 s. p.
“Gli angeli provano piacere nel prostrarsi dinanzi a Dio; essi provano piacere essere vicini a Lui. Essi considerano la comunione con Dio come la più grande gioia; eppure i figli della Terra, che tanto necessitano dell’aiuto che solo Dio può dare loro, sembrano soddisfatti di camminare senza la luce dello Suo Spirito, la compagnia della Sua presenza.” Steps to Christ, p. 94.

4 – Che cosa succede con coloro che smettano di pregare?
“Vegliate e pregate, affinché non cadiate in tentazione; lo spirito è pronto, ma la carne è debole.” Matteo 26:41.
“Le tenebre del maligno avvolgono coloro che trascurano di pregare. Le tentazioni sussurate del nemico l’inducono al peccato; e tutto questo perché non fanno uso del privilegio che Dio ha dato loro nella divina prescrizione della preghiera.” Steps to Christ, p. 94.

5 – Cosa dobbiamo fare quando non vediamo una risposta immediata alle nostre preghiere?
“Siate allegri nella speranza, pazienti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera.” Romani 12:12.
“Iddio è troppo savio per errare; è troppo buono per rifiutare qualsiasi cosa  buona  a  coloro  che camminano  rettamente.  Quindi non temere di confidare in Lui, anche se non vedi la risposta immediata alle tue preghiere. Affidati alla Sua sicura promessa: ‘Chiedete e vi sarà dato’.” Steps to Christ, p. 96.

6 – Che spirito dobbiamo avere, quando ci dirigiamo a Dio in preghiera?
“Umiliatevi davanti al Signore, ed egli v’innalzerà.” Giacomo 4:10.
“Quando chiediamo a Dio misericordia e benedizione dobbiamo avere uno spirito di amore e perdono nei nostri cuori.” Steps to Christ, p. 97.

7 – Esiste un posto solo dove Dio ascolta le nostre preghiere?
“Benedite il SIGNORE, voi tutte le opere sue, in tutti i luoghi del suo dominio! Anima mia, benedici il SIGNORE!” Salmo 103:22.
“Non vi né tempo né luogo che è inadatto per offrire una petizione a Dio. Non c’è niente che può impedirci di alzare i nostri cuori nel fervente spirito di preghiera. Nella folla della strada, nel mezzo dell’impegno di lavoro, noi possiamo far salire una petizione a Dio e implorare la guida divina.” Steps to Christ, p. 99.

8 – Quando preghiamo al Signore, che cosa dobbiamo fare con le lotte e i problemi della nostra vita?
“Riponi la tua sorte nel SIGNORE; confida in lui, ed egli agirà.” Salmo 37:5.
“Presenta a Dio le tue necessità, le tue gioie, i tuoi dispiaceri, le tue cure, i tuoi timori. Non puoi aggravarLo; non puoi stancarLo. Colui che conta i capelli del tuo capo non è indifferente ai bisogni dei Suoi figli.” Steps to Christ, p. 100.

9 – In nome di chi dobbiamo chiedere le benedizioni di Dio?
“E quello che chiederete nel mio nome, lo farò; affinché il Padre sia glorificato nel Figlio.” Giovanni 14:13.
“Pregare nel nome di Gesù, è qualcosa di più di una semplice menzione di quel nome al principio e alla fine della preghiera. É pregare con la mente e con lo spirito di Gesù; mentre si crede nelle Sue promesse, ci si affida alla Sua grazia, e si fanno le Sue opere.” Steps to Christ, p. 100, 101.

10 – Essendo che Dio è stato molto misericordioso con noi quando preghiamo, come dobbiamo considerarLo?
“Voi dunque pregate così: “Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome.” Matteo 6:9.
“Il nostro Dio è un Padre tenero, misericordioso. Il Suo servizio non deve essere considerato un penoso servizio che rattrista il cuore. Deve essere un piacere adorare il Signore e prendere parte nella Sua opera. Dio non desidera che i Suoi figli, per i quali ha provveduto una così grande salvezza, si comportino verso di Lui, come se Egli fosse un duro, esigente sorvegliante.” Steps to Christ, p. 103.