Verso la Vita

Lezione 9 – Immortalità condizionata

1) Come al principio l’uomo ha ricevuto la vita ?
“Dio il SIGNORE formò l’uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici un alito vitale e l’uomo divenne un essere vivente.” Genesi 2:7.

2) – A quale condizione avrebbe potuto continuare a vivere?
“Ma dell’albero della conoscenza del bene e del male non ne mangiare; perché nel giorno che tu ne mangerai, certamente morirai.” Genesi 2:17.

3) – Quale natura possiede quindi il peccatore?
“Infatti bisogna che questo corruttibile rivesta incorruttibilità e che questo mortale rivesta immortalità.” 1 Corinzi 15:53.

4) – Chi solo è immortale?
“La quale sarà a suo tempo manifestata dal beato e unico sovrano, il Re dei re e Signore dei signori, il solo che possiede l’immortalità e che abita una luce inaccessibile; che nessun uomo ha visto né può vedere; a lui siano onore e potenza eterna. Amen.” 1 Timoteo 6:15, 16.

5) – Come l’uomo riceve l’immortalità?
“E la testimonianza è questa: Dio ci ha dato la vita eterna, e questa vita è nel Figlio suo. Chi ha il Figlio ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita.” 1 Giovanni 5:11, 12.

6) – Come la morte è rappresentata nella Bibbia?
“Così parlò; poi disse loro: ‘Il nostro amico Lazzaro si è addormentato; ma vado a svegliarlo»’. Perciò i discepoli gli dissero: ‘Signore, se egli dorme, sarà salvo’. Or Gesù aveva parlato della morte di lui, ma essi pensarono che avesse parlato del dormire del sonno. Allora Gesù disse loro apertamente: ‘Lazzaro è morto …’” Giovanni 11:11-14.

7) – Dopo la morte l’uomo rimane cosciente?
“Infatti, i viventi sanno che moriranno; ma i morti non sanno nulla, e per essi non c’è più salario; poiché la loro memoria è dimenticata.” Ecclesiaste 9:5.

8) – Partecipa il defunto a qualche attività di questo mondo?
“Il loro amore come il loro odio e la loro invidia sono da lungo tempo periti, ed essi non hanno più né avranno mai alcuna parte in tutto quello che si fa sotto il sole.” Ecclesiaste 9:6.

9) – Dove vanno i morti?
“Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze; poiché nel soggiorno dei morti dove vai, non c’è più né lavoro, né pensiero, né scienza, né saggezza.” Ecclesiaste 9:10.

10) – Che cosa Gesù disse una volta a Marta?
“Marta dunque disse a Gesù: ‘Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto; e anche adesso so che tutto quello che chiederai a Dio, Dio te lo darà’. Gesù le disse: ‘Tuo fratello risusciterà’. Marta gli disse: ‘Lo so che risusciterà, nella risurrezione, nell’ultimo giorno’. Gesù le disse: ‘Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà…’” Giovanni 11:21-25.

11) – A quale condizione all’uomo è promessa l’immortalità?
“Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.” Giovanni 3:16.

12) – Quindi quale è l’atteggiamento del credente nei confronti della morte?
“L’empio è travolto dalla sua sventura, ma il giusto spera anche nella morte.” Proverbi 14:32.