Verso la Vita

Lezione 8 – La delizia settimanale

1) – Quale vantaggioso provvedimento stabilisce il quarto Comandamento?
“Ricòrdati del giorno del riposo per santificarlo. Lavora sei giorni e fa’ tutto il tuo lavoro, ma il settimo è giorno di riposo, consacrato al SIGNORE Dio tuo; non fare in esso nessun lavoro ordinario, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo servo, né la tua serva, né il tuo bestiame, né lo straniero che abita nella tua città; poiché in sei giorni il SIGNORE fece i cieli, la terra, il mare e tutto ciò che è in essi, e si riposò il settimo giorno; perciò il SIGNORE ha benedetto il giorno del riposo e lo ha santificato.” Esodo 20:8-11.

2) – Quando fu istituito il riposo sabatico è con quale fine?
“Così furono compiuti i cieli e la terra e tutto l’esercito loro. Il settimo giorno, Dio compì l’opera che aveva fatta, e si riposò il settimo giorno da tutta l’opera che aveva fatta. Dio benedisse il settimo giorno e lo santificò, perché in esso Dio si riposò da tutta l’opera che aveva creata e fatta.” Genesi 2:1-3. “A loro diedi anche i miei sabati perché servissero di segno tra me e loro, perché conoscessero che io sono il SIGNORE che li santifico … santificate i miei sabati e siano essi un segno fra me e voi, dal quale si conosca che io sono il SIGNORE, il vostro Dio”. Ezechiele 20:12, 20.

3) – Per quanto tempo verrà osservato il Sabato?
“Poiché in verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, neppure un iota o un apice della legge passerà senza che tutto sia adempiuto.” Marco 5:18.

4) – Quale fu la relazione di Cristo con il Sabato?
“Perciò il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato.” Marco 2:28.

5) – Come è chiamato il giorno prima del Sabato?
“Era il giorno della Preparazione, e stava per cominciare il sabato.” Luca 23:54.

6) – Quando inizia e termina il Sabato secondo la Bibbia?
“Sarà per voi un sabato, giorno di completo riposo, e vi umilierete; il nono giorno del mese, dalla sera alla sera seguente, celebrerete il vostro sabato.” Levitico 23:32.

7) – Come si osserva il Sabato?
“‘Se tu trattieni il piede dal violare il sabato, facendo i tuoi affari nel mio santo giorno; se chiami il sabato una delizia e venerabile ciò che è sacro al SIGNORE; se onori quel giorno anziché seguire le tue vie e fare i tuoi affari e discutere le tue cause, allora troverai la tua delizia nel SIGNORE; io ti farò cavalcare sulle alture del paese, ti nutrirò della eredità di Giacobbe tuo padre’, poiché la bocca del SIGNORE ha parlato.” Isaia 58:13, 14.

8) – Esiste nel Nuovo Testamento qualche ordine di osservare la Domenica nell’era cristiana?
“Non pensate che io sia venuto per abolire la legge o i profeti; io sono venuto non per abolire ma per portare a compimento.” Matteo 5:17.

9) – Chi è responsabile del cambiamento e come venne effettuato?
“Egli parlerà contro l’Altissimo, esaspererà i santi dell’Altissimo, e si proporrà di mutare i giorni festivi e la legge; i santi saranno dati nelle sue mani per un tempo, dei tempi e la metà d’un tempo.” Daniele 7:25.

10) – Quale è il giorno di riposo secondo il Nuovo Testamento?
“Poi, tornarono indietro e prepararono aromi e profumi. Durante il sabato si riposarono, secondo il comandamento.” Luca 23:56.

11) – Quale chiara indicazione abbiamo che il Sabato deve essere osservato nell’era cristiana?
“Pregate che la vostra fuga non avvenga d’inverno né di sabato.” Matteo 24:20.

12) – Come è chiamato il Sabato nell’ultimo libro della Bibbia?
“Fui rapito dallo Spirito nel giorno del Signore, e udii dietro a me una voce potente come il suono di una tromba …” Apocalisse 1:10.