4In ogni tempo e fra tutti i popoli c’è stata una coscienza di peccato. Sono stati inventati molti e vari modi per allontanare il problema, partendo dai sacrifici umani fino alla prevalente consuetudine di negare completamente l’esistenza del problema. Alcuni psicologi cercano di spiegarlo come “complesso di colpa” da superare con la spiegazione.
L’uomo è una creatura religiosa e la coscienza del peccato e della colpa è molto reale. E’ vero, nel mondo moderno questo non è sempre visibile in superficie ed è spesso nascosto sotto una maschera di sofisticazione. Le menti moderne sono continuamente occupate da distrazioni come televisione, radio, divertimenti, sport, riviste, giornali e libri. Queste cose le tengono così occupate che raramente affrontano le reali questioni della vita o fanno un esame di coscienza. Altri che ammettono il problema trovano conforto nella religione, in una chiesa o nel lavoro sociale.
La cosa più importante è sapere quale è il piano di Dio e il modo in cui Egli vorrebbe che risolviamo il problema del peccato. Che cosa ci insegna nella Sua parola? Qualunque difficoltà ci siano nella vita di un uomo, egli può essere sicuro che il Signore conosce la via più breve e migliore per uscirne e superarle.
“Non è possibile spiegare l’origine del peccato, né fornire una ragione che ne giustifichi la sua esistenza; però ne sappiamo abbastanza sulla sua origine e sulla sua eliminazione finale, per ammirare la giustizia e la benevolenza di Dio in tutto ciò che ha attinenza col male. Nelle Scritture, nulla è più chiaramente insegnato dell’assoluta mancanza di responsabilità da parte di Dio nell’entrata del peccato; non c’è stato nel governo di Dio, nessun ritiro arbitrario della Sua grazia, nessun elemento che potesse motivare la ribellione. Il peccato, perciò, è un intruso, della cui presenza non può essere fornita nessuna ragione; esso è misterioso e inspiegabile. Scusarlo significherebbe difenderlo. Se si potesse trovare una scusa o una causa per la sua esistenza, cesserebbe di essere peccato.” – E. G. White, Great Controversy, pag. 492,493.
L’ORIGINE DEL MALE
Tutti hanno sentito parlare del peccato e hanno qualche idea di che cosa sia, ma come è definito dalla Parola di Dio?
“Chiunque commette il peccato, commette pure una violazione della legge; e il peccato è violazione della legge” 1 Giovanni 3: 4.
Quale è il risultato o frutto del peccato?
“Infatti il salario del peccato è la morte…” Romani 6: 23.
Da chi ha avuto origine il peccato?
“Chiunque commette il peccato è dal diavolo, perché il diavolo pecca dal principio…” 1 Giovanni 3: 8.
Ha Dio creato Satana peccaminoso?
“Tu eri perfetto nelle tue vie dal giorno in cui fosti creato, finché non si trovò in te la perversità” Ezechiele 28: 15.
Quale empia ambizione portò alla caduta di Satana?
“Tu dicevi in cuor tuo; Io salirò in cielo, innalzerò il mio trono al di sopra delle stelle di Dio; mi sederò sul monte dell’assemblea, nella parte estrema del nord; salirò sulle parti più alte delle nubi, sarò simile all’Altissimo” Isaia, 14:13,14.
Contribuì in parte anche l’orgoglio nella sua caduta?
“Il tuo cuore si era innalzato per la tua bellezza; hai corrotto la tua sapienza a motivo del tuo splendore…” Ezechiele 28:17.
Che cosa avvenne come risultato del peccato? Dove fu gettato il Diavolo?
“E vi fu guerra in cielo: Michele e i suoi angeli combatterono contro il dragone; anche il dragone e i suoi angeli combatterono, ma non vinsero e per loro non fu più trovato posto nel cielo. Così il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, che seduce tutto il mondo, fu gettato sulla terra; con lui furono gettati anche i suoi angeli” Apocalisse 12:7-9.
Quale è ora l’attività di Satana?
“Siate sobri, vegliate, perché il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare” 1 Pietro 5:8.
Che cosa ha sofferto la chiesa dai giorni di Cristo?
“E quando il dragone si vide gettato sulla terra, perseguitò la donna (la chiesa)…” Apocalisse 12:13.
Quale è la radice del peccato?
“Poi quando la concupiscenza (desiderio illecito) ha concepito, partorisce il peccato…” Giacomo 1:15.
L’ORIGINE DEL MALE IN QUESTO MONDO
Come è entrato nel mondo il peccato?
“Perciò, come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e per mezzo del peccato la morte… anche su quelli che non avevano peccato con una trasgressione simile a quella di Adamo…” Romani 5:12,14. “… tutti muoiono in Adamo…” 1 Corinzi 15:22.
C’è qualcuno che non ha peccato?
“Poiché tutti hanno peccato e sono privi della grazia di Dio” Romani 3:23.
E’ possibile per l’uomo liberarsi dal dominio del peccato con qualcosa che egli possa fare da sè?
“Può un Etiope cambiare la sua pelle o una tigre le sue striature? Allo stesso modo potreste voi, abituati a fare il male, fare il bene?” Geremia 13:23.
Che speranza c’è per l’uomo peccatore?
“Infatti non provo alcun piacere nella morte di chi muore, dice il Signore, l’Eterno. ‘Convertitevi dunque e vivrete’” Ezechiele 18:32.
“Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna” Giovanni 3:16.
Dio ha pazienza con il peccatore per dargli l’opportunità di pentirsi, perché quando la sua vita terrena è finita, non c’è più nessun’altra opportunità di pentimento.
Che cosa ha sofferto Cristo per il peccato?
“Ma egli è stato trafitto per le nostre trasgressioni…” Isaia 53:5.
Che cosa farà Cristo alla fine con l’autore del peccato e di ogni male?
“Poiché dunque i figli hanno in comune la carne e il sangue, similmente anch’egli ebbe in comune le stesse cose, per distruggere, mediante la sua morte, colui che ha l’impero della morte, cioè il diavolo” Ebrei 2:14.
LA FINE DEL PECCATO
Quale sorte è profetizzata a Satana?
“… Ti ho ridotto in cenere sulla terra sotto gli occhi di quanti ti guardavano. Tutti quelli che ti conoscevano tra i popoli restano stupefatti di te; sei diventato oggetto di terrore e non esisterai mai più” Ezechiele 28:18,19.
Quali agenti avranno una parte principale nel preparare le nazioni alla grande battaglia che contrassegnerà gli eventi finali che porteranno alla distruzione del peccato e dei peccatori?
“Essi infatti sono spiriti di demoni che fanno prodigi e vanno dai re della terra e del mondo intero, per radunarli per la guerra del gran giorno di Dio Onnipotente” Apocalisse 16:14.
Dove dovrà avere luogo questo raduno?
“E li radunarono in un luogo in ebraico detto: ‘Armaghedon’” Apocalisse 16:16.
Perché agli uomini è permesso cadere così sotto gli inganni di Satana?
“Perché hanno rifiutato di amare la verità per essere salvati. E per questo Dio manderà loro efficacia di errore, perché credano alla menzogna, affinché siano giudicati tutti quelli che non hanno creduto alla verità, ma si sono compiaciuti nella malvagità” 2 Tessalonicesi 2:10-12.
Quando Cristo verrà per la seconda volta, per quanto tempo sarà legato Satana?
“Poi vidi un angelo che scendeva dal cielo e che aveva la chiave dell’abisso e una gran catena in mano. Egli prese il dragone, il serpente antico, che è il diavolo e Satana, e lo legò per mille anni” Apocalisse 20:1-2.
Che cosa avverrà alla fine di questi mille anni?
“E quando quei mille anni saranno compiuti, Satana sarà sciolto dalla sua prigione e uscirà per sedurre le nazioni che sono ai quattro angoli della terra, Gog e Magog, per radunarle per la guerra; il loro numero sarà come la sabbia del mare” Apocalisse 20:7,8.
Che cosa avverrà quando Satana e gli eserciti dei peccatori circonderanno il campo dei santi?
“Esse si muoveranno su tutta la superficie della terra e circonderanno il campo dei santi e la diletta città. Ma dal cielo scenderà fuoco, mandato da Dio, e le divorerà” Apocalisse 20:9.
Quanto sarà completa la distruzione del peccato, del suo autore e di coloro che amano il peccato più che Dio?
“’Poiché ecco, il giorno viene, ardente come una fornace; e tutti quelli che operano empiamente saranno come stoppia; il giorno che viene li brucerà’, dice l’Eterno degli eserciti, ‘in un modo da non lasciar loro né radice né ramo’” Malachia 4:1.
Dopo questa distruzione finale ci sarà qualche possibilità che il peccato sorga una seconda volta?
“Che cosa progettate contro l’Eterno? Egli compirà una totale distruzione; l’avversità non avverrà due volte” Nahum 1:9.
Benché Cristo venga come Re dei re e Signore dei signori, come apparirà a coloro che Lo amano e aspettano la Sua seconda venuta?
“Così anche Cristo, dopo essere stato offerto una sola volta per prendere su di sè i peccati di molti, apparirà una seconda volta senza peccato a coloro che lo aspettano per la salvezza” Ebrei 9:28.