Verso la Vita

Lezione 6 – Il codice di amore

1) – Quale condizione stabilì Gesù per entrare nella vita eterna?
“Gesù gli rispose: ‘Perché m’interroghi intorno a ciò che è buono? Uno solo è il buono. Ma se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti.’” Matteo 19:17.

2) – Per mezzo di che norma morale saranno giudicati tutti gli uomini?
“Infatti, tutti coloro che hanno peccato senza legge periranno pure senza legge; e tutti coloro che hanno peccato avendo la legge saranno giudicati in base a quella legge.” Romani 2:12. “Io osserverò sempre la tua legge, per l’eternità. Sicuro proseguirò nella mia strada, perché ricerco i tuoi precetti.” Salmi 119:44, 45.

3) – A chi si applica questa legge e che cosa comprende?
“Ascoltiamo dunque la conclusione di tutto il discorso: Temi Dio e osserva i suoi comandamenti, perché questo è il tutto per l’uomo. Dio infatti farà venire in giudizio ogni opera, tutto ciò che è occulto, sia bene, sia male.” Ecclesiaste 12:13, 14.

4) – Come l’uomo diventa cosciente del suo stato peccaminoso?
“Che cosa diremo dunque? La legge è peccato? No di certo! Anzi, io non avrei conosciuto il peccato se non per mezzo della legge; poiché non avrei conosciuto la concupiscenza, se la legge non avesse detto: ‘Non concupire.’” Romani 7:7.

5) – Cristo ha elevato o abbassato la Legge?
“Voi avete udito che fu detto agli antichi: ‘Non uccidere: chiunque avrà ucciso sarà sottoposto al tribunale.’” Matteo 5:21. “Poi disse loro: ‘Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato; perciò il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato.’” Marco 2:27, 28.

6) – Per quanto tempo sarà in vigore?
“Le opere delle sue mani sono verità e giustizia; tutti i suoi precetti sono fermi, stabili in eterno, fatti con verità e rettitudine.” Salmi 111:7, 8. “Poiché in verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, neppure un iota o un apice della legge passerà senza che tutto sia adempiuto.” Matteo 5:18.

7) – Il vangelo invalida la Legge?
“Non pensate che io sia venuto per abolire la legge o i profeti; io sono venuto non per abolire ma per portare a compimento.” Matteo 5:17. “Annulliamo dunque la legge mediante la fede? No di certo! Anzi, confermiamo la legge.” Romani 3:31.

8) – Quanti comandamenti è necessario osservare?
“Chiunque infatti osserva tutta la legge, ma la trasgredisce in un punto solo, si rende colpevole su tutti i punti. Poiché colui che ha detto: ‘Non commettere adulterio’, ha detto anche: ‘Non uccidere’. Quindi, se tu non commetti adulterio ma uccidi, sei trasgressore della legge. Parlate e agite come persone che devono essere giudicate secondo la legge di libertà.” Giacomo 2:10-12.

9) – Sopra quale principio fondamentale è basata tutta la Legge?
“Gesù gli disse: ‘‘Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente’. Questo è il grande e il primo comandamento. Il secondo, simile a questo, è: ‘Ama il tuo prossimo come te stesso’. Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge e i profeti.” Matteo 22:37-40. “Non abbiate altro debito con nessuno, se non di amarvi gli uni gli altri; perché chi ama il prossimo ha adempiuto la legge. Infatti il ‘non commettere adulterio’, ‘non uccidere’, ‘non rubare’, ‘non concupire’ e qualsiasi altro comandamento si riassumono in questa parola: ‘Ama il tuo prossimo come te stesso’. L’amore non fa nessun male al prossimo; l’amore quindi è l’adempimento della legge.” Romani 13:8-10.

10) – Quale era l’atteggiamento personale di Gesù nei confronti della Legge?
“Se osservate i miei comandamenti, dimorerete nel mio amore; come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e dimoro nel suo amore.” Giovanni 15:10.

11) – Che cosa identifica gli scelti di Dio negli ultimi giorni?
“Qui è la costanza dei santi che osservano i comandamenti di Dio e la fede in Gesù.” Apocalisse 14:12.

12) – Come solamente possiamo osservare la Legge?
“Infatti, ciò che era impossibile alla legge, perché la carne la rendeva impotente, Dio lo ha fatto; mandando il proprio Figlio in carne simile a carne di peccato e, a motivo del peccato, ha condannato il peccato nella carne, affinché il comandamento della legge fosse adempiuto in noi, che camminiamo non secondo la carne, ma secondo lo Spirito.” Romani 8:3, 4.
“Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.” Filippesi 4:13.