I Tesori Del Vangelo

Lezione 4 – Il rappresentante di Cristo nei nostri giorni

Con questo studio arriviamo ad un messaggio molto importante per il nostro tempo. Nella lezione precedente abbiamo imparato che il nostro intero destino in questo mondo e per l’eternità è celato in Cristo. Spesso, quando contempliamo il meraviglioso ministero terreno di Cristo, nei nostri cuori sorge un vivo desiderio:”Oh, essere stati là!” Sarebbe stata un’esperienza veramente indimenticabile “aver visto e sentito”. Talvolta desideriamo anche oggi poter vederLo e parlare con Lui faccia a faccia. L’amato Maestro sapeva tutto questo, perché Egli soltanto comprende tutti i desideri del cuore umano; tuttavia Egli ha detto:”v’è utile ch’io me ne vada”. Egli aveva ancora qualcosa di meglio per noi – la concessione di un privilegio maggiore di quello dei discepoli. In questa lezione studieremo qual è il piano del cielo a nostro conforto e incoraggiamento.

CON NOI PER SEMPRE

Quale speciale richiesta fece Gesù per i Suoi discepoli proprio alla fine del Suo ministero terreno?

“E io pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro Consolatore, perché stia con voi in perpetuo” Giovanni 14:16.

“Prima di offrire se stesso come sacrificio, Gesù volle lasciare ai Suoi discepoli il dono più importante e completo, un dono che avrebbe loro reso accessibile le risorse illimitate della Sua grazia.” – E. G. White, The Desire of Ages, pag. 668,669.

Quando fu esaudita questa richiesta?

“E come il giorno della Pentecoste fu giunto, tutti erano insieme nel medesimo luogo. E tutti furon ripieni dello Spirito Santo, e cominciarono a parlare in altre lingue, secondo che lo Spirito dava loro d’esprimersi” Atti 2:1,4.

Su quale fase essenziale per la completa conoscenza del Vangelo l’apostolo Paolo interrogò i credenti di Corinto?

“Riceveste voi lo Spirito Santo quando credeste?…” Atti 19:2.

Quali esperienze nella storia della chiesa terrena illustrano l’opera dello Spirito Santo?

a. – “E lo Spirito disse a Filippo: Accostati, e raggiungi codesto carro” Atti 8:29.

b. – “Poi traversarono la Frigia e il paese della Galazia, avendo lo Spirito Santo vietato d’annunziar la Parola in Asia; e giunti sui confini della Misia, tentarono d’andare in Bitinia; ma lo Spirito di Gesù non lo permise loro” Atti 16:6,7.

c. – “E mentre celebravano il culto del Signore e digiunavano, lo Spirito Santo disse: Mettetemi a parte Barnaba e Saulo per l’opera alla quale li ho chiamati. Essi dunque mandati dallo Spirito Santo, scesero a Seleucia, e di là navigarono verso Cipro” Atti 13:2,4.

d. – “Badate a voi stessi e a tutto il gregge in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha costituito vescovi, per pascere la chiesa di Dio, la quale egli ha acquistata col proprio sangue” Atti 20:28.

ERA AL PRINCIPIO

Chi è specialmente menzionato nell’opera della creazione proprio al principio?

“E la terra era informe e vuota, e le tenebre coprivano la faccia dell’abisso, e lo Spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque” Genesi 1:2.

Il nome di chi è incluso nel rito che simboleggia la nuova creazione di un uomo?

“Andate dunque, ammaestrate tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figliuolo e dello Spirito Santo” Matteo 28:19.

Come è descritto lo Spirito Santo nelle Scritture?

a. – “… il Consolatore … lo Spirito della verità” Giovanni 15:26.

b. – “… dall’alto siate rivestiti di potenza” Luca 24:49.

c. – “… lo Spirito di Dio…” Matteo 3:16.

d. – “Lo Spirito Santo…” Luca 3:22.

“La natura dello Spirito Santo è un mistero. Gli uomini non possono spiegarla, perché il Signore non l’ha rivelata loro. Uomini dotati di fantasia potrebbero mettere insieme alcuni passi delle Scritture e basare su di questi una particolare dottrina. Accettare queste idee non contribuirà però all’edificazione della chiesa. Intorno a tali misteri, al di là della comprensione umana, il silenzio è la scelta migliore.” – E. G. White, The Acts of the Apostles, pag. 52.

L’OPERA DELLO SPIRITO SANTO

Quali sono alcune delle opere dello Spirito Santo?

a. – “… convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia, e al giudizio” Giovanni 16:8.

b. – “… e nella consolazione dello Spirito Santo, moltiplicava” Atti 9:31.

c. – “Parimenti ancora, lo Spirito sovviene alla nostra debolezza … ma lo Spirito intercede egli stesso per noi…” Romani 8:26.

d. – “… egli v’insegnerà ogni cosa e vi rammenterà tutto quello che v’ho detto” Giovanni 14:26.

e. – “… egli vi guiderà in tutta la verità …” Giovanni 16:13.

f. – “… Egli testimonierà di me” (di Cristo) Giovanni 15:26.

g. – “… essendo santificata dallo Spirito Santo” Romani 15:16. (Leggi anche 1 Corinzi 6:11)

h. – “Egli mi glorificherà…” (Cristo) Giovanni 16:14.

Quale è il risultato dell’arrendersi alla guida dello Spirito?

“Perché se vivete secondo la carne, voi morrete; ma se mediante lo Spirito mortificate gli atti del corpo, voi vivrete; poiché tutti quelli che son condotti dallo Spirito di Dio, son figliuoli di Dio” Romani 8:13,14.

“Lo Spirito è dato come un agente rigeneratore. Egli rende effettiva la salvezza, grazie alla morte del nostro Redentore. Lo Spirito cerca costantemente di attirare l’attenzione degli uomini sul grande sacrificio fatto sulla croce del Calvario, di rivelare al mondo l’amore di Dio e di svelare ai convertiti le preziose verità delle Scritture.

Convincendo di peccato e presentando gli ideali di giustizia, lo Spirito Santo allontana le menti dalle cose terrene e riempie l’anima con il desiderio di santità. “Egli vi guiderà in tutta la verità” Giovanni 16:13, dichiarò il Salvatore. Se gli uomini desiderano essere modellati, saranno santificati nell’intero essere. Lo Spirito imprimerà nelle menti le cose di Dio. Con la Sua potenza, la strada da percorrere diverrà così piana che nessuno potrà deviare.” – The Acts of the Apostles, pag. 52,53.

Quale solenne ammonimento è dato riguardo alla nostra relazione con lo Spirito Santo?

“E non contristate lo Spirito Santo di Dio col quale siete stati suggellati per il giorno della redenzione” Efesi 4:30.

“Il peccatore distrugge se stesso con la sua propria impenitenza. Quando una persona trascura una volta di prestare attenzione agli inviti, rimproveri e ammonimenti dello Spirito di Dio, la sua coscienza diventa insensibile e la volta dopo che viene ammonito sarà più difficile ubbidire. E così ogni volta di nuovo. La coscienza è la voce di Dio che si ode in mezzo al conflitto delle passioni umane; quando le si resiste, lo Spirito di Dio è rattristato.” – E. G. White, Testimonies, vol. 5:120.

“… Se trascuriamo la comunione vivente con Cristo, non potremo trasmettere al mondo la corrente di vita che infonde potenza. In alcune occasioni il Salvatore non poté compiere dei miracoli a causa dell’incredulità. Anche oggi l’incredulità separa la chiesa dal suo divino soccorritore. La fede della chiesa nelle realtà eterne è troppo debole; Dio è addolorato per questa mancanza di fede, e la Sua gloria viene diminuita.”- E. G. White, The Desire of Ages, pag. 825.

Che cosa succede se gli uomini persistono nella loro ribellione contro Dio e contro il Suo Spirito?

“E l’Eterno disse: Lo spirito mio non contenderà per sempre con l’uomo…” Genesi 6:3. Leggi anche Proverbi 1:23-31.

Quali sono alcuni degli attributi dello Spirito Santo?

a. – “Lo Spirito eterno” Ebrei 9:14.

b. – “Per la forza dello Spirito Santo” Romani 15:13.

c. – “… perciocché lo Spirito investiga ogni cosa, eziandio le cose profonde di Dio” 1 Corinzi 2:10 (Onnisciente).

Di quale speciale opera si prende cura lo Spirito Santo?

a. – Egli ispira tutte le Scritture. Leggi 2 Timoteo 3:15; vedi anche lo Studio N° 1.

b. – Dà doni. “… diversità di doni, ma v’è un medesimo Spirito”. Leggi 1 Corinzi 12:1-11.

c. – Testimonia dell’accettazione da parte di Dio. “E perché siete figliuoli, Dio ha mandato lo Spirito del Suo Figliuolo nei nostri cuori che grida Abba Padre” Galati 4:6. (Abba è l’equivalente ebraico del termine affettuoso “papa”, “babbo”, usato dai bambini per i padri). Leggi anche Efesi 1:13,14.