I Tesori Del Vangelo

Lezione 2 – L’Autore Delle Scritture

Nello studio precedente abbiamo visto che, sebbene la Bibbia sia stata scritta da un gran numero di uomini vissuti in momenti diversi in un periodo di oltre mille anni, il vero autore è Dio. Le Scritture sono la nostra fonte principale per conoscere Dio, dal momento che sono state da Lui ispirate (2 Timoteo 3:16). Benché la potenza di Dio possa essere vista nella natura, la natura non è Dio. E’ vero che possiamo leggere di Lui nel libro della natura e nelle Sue opere, ma senza la Bibbia l’uomo concepirà solo idee e teorie speculative.

L’opera della mano di Dio nella natura non è Dio stesso. Le cose della natura sono espressione del Suo carattere e della Sua potenza, ma non dobbiamo considerare la natura Dio. L’abilità artistica degli esseri umani produce opere molto belle, che deliziano l’occhio. Queste ci rivelano qualcosa del pensiero dell’Ideatore, ma la cosa creata non è il Creatore. L’artefice e non l’opera è considerato degno di onore. Così, mentre la natura è espressione del pensiero di Dio, non la natura, ma il Dio della natura deve essere esaltato.” – E. G. White, The Ministry of Healing, pag. 413.

L’uomo è una creatura incline alla religiosità. Ognuno adora qualcosa, se non il vero Dio, qualche idolo. Non deve essere necessariamente l’idolo scolpito dai pagani. Per alcuni diventa una specie di idolatria l’amore per lo sport. Altri fanno del mangiare, del bere o dei piaceri un dio. Per altri sono oggetti di adorazione la casa, la famiglia, l’automobile o qualche animale.

L’Autore della Bibbia, essendo nostro Padre, sa che siamo piccoli bambini, e che abbiamo bisogno di qualche parola da parte Sua come nostra guida, e così nella Sua saggezza ci ha data la Sua Parola scritta. Quando siamo in dubbio possiamo guardare lì per trovare la verità. In qualsiasi controversia la Bibbia parla con l’autorità di Dio. “E’ scritto” dovrebbe essere la regola di ognuno. Vediamo allora ciò che la Bibbia insegna riguardo al Suo Autore.

CHE COSA LA BIBBIA INSEGNA RIGUARDO A DIO

Dopo tutti i loro studi sulla natura senza la guida delle Scritture, erano gli Ateniesi arrivati ad una conoscenza di Dio?

“Poiché, passando, e considerando gli oggetti del vostro culto, ho trovato anche un altare sul quale era scritto: AL DIO SCONOSCIUTO. Ciò dunque che voi adorate senza conoscerlo, io ve l’annunzio” Atti 17:23.

Ha qualcuno visto Dio?

“Nessuno ha mai veduto Iddio…” Giovanni 1:18.

In varie occasioni e in posti differenti, il Signore si è, in maggior o minor grado, rivelato a diverse persone, ma nessun uomo può vedere Dio e vivere. (Esodo 33:20)

Dal momento che nessun uomo ha visto Dio, come possiamo conoscerLo?

“Se m’aveste conosciuto, avreste conosciuto anche mio Padre…” Giovanni 14:7. “Sono proceduto dal Padre e son venuto nel mondo…” Giovanni 16:28. Leggi anche Luca 10:22.

A quale meravigliosa relazione diede enfasi il Signore quando insegnò ai Suoi discepoli come accostarsi a Dio?

“Padre, sia santificato il tuo nome…” Luca 11:2.

Quale speciale privilegio è alla portata di tutti mediante il Signor Gesù Cristo?

“Ma a tutti quelli che l’hanno ricevuto egli ha dato il diritto di divenir figliuoli di Dio; a quelli, cioè, che credono nel suo nome” Giovanni 1:12.

Come Dio ha cura dei Suoi figli?

“Se voi dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figliuoli, quanto più il vostro padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo domandano!” Luca 11:13.

Fino a che punto si estende l’amore di Dio?

“Perché Dio è amore. In questo s’è manifestato per noi l’amor di Dio: che Dio ha mandato il suo unigenito Figliuolo nel mondo, affinché, per mezzo di lui, vivessimo” 1 Giovanni 4:8,9. Leggi anche Giovanni 3:16.

Quali sono alcune delle caratteristiche di Dio rivelate nella Bibbia?

a. – Dio è un Essere spirituale.

“Iddio è spirito; e quelli che l’adorano, bisogna che l’adorino in ispirito e verità” Giovanni 4:24.

b. – Dio non ha né princìpio né fine.

“Avanti che i monti fossero nati e che tu avessi formato la terra e il mondo, anzi, ab eterno in eterno, tu sei Dio” Salmo 90:2.

c. – Dio è onnipresente (cioè, presente ovunque).

“… Ecco, i cieli de’ cieli non ti posson contenere…” 1 Re 8:27. Leggi anche Salmo 139:1-12.

d. – Dio è onnipotente (cioè, può ogni cosa).

“… Io sono l’Iddio onnipotente; cammina alla mia presenza e sii intero” Genesi 17:1.

“La grandezza di Dio è per noi incomprensibile. ‘L’Eterno ha il suo trono nei cieli’, però, mediante il suo spirito, Egli è presente dappertutto. Egli ha un’intima conoscenza di tutte le opere della sua mano e manifesta per esse il più vivo interesse.” – E. G. White, Education, pag. 132.

e. – Dio è onnisciente (cioè, sa ogni cosa).

“… ma tutte le cose sono nude e scoperte dinanzi agli occhi di Colui al quale abbiam da render ragione” Ebrei 4:13. “… La sua intelligenza è infinita” Salmo 147:5.

f. – Dio è santo.

“Santo, santo, santo è l’Eterno degli eserciti…” Isaia 6:3.

“… che debole concetto hanno alcuni della santità di Dio, e quanti usano il Suo santo e venerato nome in vano, senza rendersi conto che è di Dio, del grande e terribile Dio, che stanno parlando…” – E. G. White; Early Writings pag. 70.

g. – Dio è un Essere personale.

“… e l’impronta della sua essenza…” Ebrei 1:3. Leggi anche Giovanni capitolo 17.

“La forza possente che opera in tutta la natura sostenendo tutte le cose non è, come alcuni uomini di scienza spiegano, solo un principio che pervade tutto, una energia attiva.” – E. G. White, The Ministry of Healing, pag. 413.

“… Dio è spirito, però è anche un essere personale perché l’uomo fu fatto alla Sua immagine. Come essere personale, Iddio si è rivelato nel Suo Figliuolo. Gesù, lo splendore della gloria del Padre, l’impronta della Sua essenza, venne sulla terra in forma umana. Come personale Salvatore. Egli venne nel mondo e come personale Salvatore ascese al cielo. Come personale Salvatore Egli intercede presso le corti celesti. Dinanzi al trono di Dio ministra per noi Uno ‘simile a un figliuol d’uomo’ Daniele 7:13.” – E. G. White, Education, pag. 132.

Esiste più di un Dio?

“… L’Iddio nostro, è l’unico Eterno” Deuteronomio 6:4. Leggi anche 1 Corinzi 8:4,6.

Dove è trono di Dio?

“Il cielo è il mio trono…” Isaia 66:1.

Come si può soltanto venire a Dio?

“Or senza fede è impossibile piacergli; poiché chi s’accosta a Dio deve credere ch’Egli è, e che è il rimuneratore di quelli che lo cercano” Ebrei 11:6.

Quale punto molto importante le Scritture mettono in rilievo riguardo a Dio?

“Poiché ogni casa è fabbricata da qualcuno; ma chi ha fabbricato tutte le cose è Dio” Ebrei 3:4. “Nel principio Iddio creò i cieli e la terra” Genesi 1:1.

“La  Bibbia  ci mostra Dio nel Suo luogo alto e sacro, non in uno stato di inerzia, e nemmeno in silenzio e solitudine, ma circondato da miriadi e miriadi di esseri santi, tutti intenti a fare la Sua volontà. Mediante questi messaggeri Egli è in contatto attivo con ogni parte del Suo dominio. Con il Suo Spirito è presente ovunque. Con l’attività del Suo Spirito e dei Suoi angeli, Egli opera tra i figliuoli degli uomini.

“Al di sopra della noncuranza della terra Egli siede sul trono; ogni cosa è aperta al Suo sguardo, e dalla Sua calma e grande eternità Egli ordina ciò che la Sua provvidenza vede essere la cosa migliore.” – E. G. White, Ministry of Healing, pag. 417.

Quale è la migliore educazione?

“Il principio della sapienza è il timor dell’Eterno, e conoscere il Santo è l’intelligenza” Proverbi 9:10.