Verso la Vita

Lezione 2 – La Nostra Famiglia Celeste

1) – C’è la possibilità che il genere umano si relazioni strettamente con la Divinità?
“Infatti tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, sono figli di Dio.” Romani 8:14.

2) – Quali sono i tre esseri che formano la Divinità?
“Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.” Matteo 28:19.

3) – Dove dimora Dio?
“Il SIGNORE è nel suo tempio santo; il SIGNORE ha il suo trono nei cieli; i suoi occhi vedono, le sue pupille scrutano i figli degli uomini.” Salmi 11:4.

4) – Quali caratteristiche essenziali ha Dio?
“SIGNORE, tu mi hai esaminato e mi conosci. Tu sai quando mi siedo e quando mi alzo, tu comprendi da lontano il mio pensiero. Tu mi scruti quando cammino e quando riposo, e conosci a fondo tutte le mie vie. Poiché la parola non è ancora sulla mia lingua, che tu, SIGNORE, già la conosci appieno. Tu mi circondi, mi stai di fronte e alle spalle, e poni la tua mano su di me. La conoscenza che hai di me è meravigliosa, troppo alta perché io possa arrivarci. Dove potrei andarmene lontano dal tuo spirito, dove fuggirò dalla tua presenza? Se salgo in cielo tu vi sei; se scendo nel soggiorno dei morti, eccoti là. Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, anche là mi condurrà la tua mano e mi afferrerà la tua destra. Se dico: ‘Certo le tenebre mi nasconderanno e la luce diventerà notte intorno a me’, le tenebre stesse non possono nasconderti nulla e la notte per te è chiara come il giorno; le tenebre e la luce ti sono uguali.” Salmo 139:1-12.

5) – È Cristo anche Dio?
“Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio.” Giovanni 1:1.

6) – Da quando esiste Cristo?
“Ora, o Padre, glorificami tu presso di te della gloria che avevo presso di te prima che il mondo esistesse.” Giovanni 17:5.

7) – Quale parte del piano di salvezza ha compiuto Gesù?
“Abbiate in voi lo stesso sentimento che è stato anche in Cristo Gesù, il quale, pur essendo in forma di Dio, non considerò l’essere uguale a Dio qualcosa a cui aggrapparsi gelosamente, ma spogliò sé stesso, prendendo forma di servo, divenendo simile agli uomini; trovato esteriormente come un uomo, umiliò sé stesso, facendosi ubbidiente fino alla morte, e alla morte di croce. Perciò Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni nome, affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra, e sotto terra, e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre.” Filippesi 2:5-11.

8) – Lo Spirito Santo è anche Dio?
“Ma Pietro disse: ‘Anania, perché Satana ha così riempito il tuo cuore da farti mentire allo Spirito Santo e trattenere parte del prezzo del podere? Se questo non si vendeva, non restava tuo? E una volta venduto, il ricavato non era a tua disposizione? Perché ti sei messo in cuore questa cosa? Tu non hai mentito agli uomini ma a Dio.’” Atti 5:3,4.

9) – Da quando esiste lo Spirito Santo?
“La terra era informe e vuota, le tenebre coprivano la faccia dell’abisso e lo Spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque.” Genesi 1:2.

10) – Lo Spirito Santo ha una personalità?
“Lo Spirito Santo disse: ‘Mettetemi da parte Barnaba e Saulo per l’opera alla quale li ho chiamati.’” Atti 13:2. “Non rattristate lo Spirito Santo di Dio con il quale siete stati suggellati per il giorno della redenzione.” Efesini 4:30. “Allo stesso modo ancora, lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché non sappiamo pregare come si conviene; ma lo Spirito intercede per noi con sospiri ineffabili.” Romani 8:26.

11) – Quale è il compito dello Spirito Santo?
“Eppure, io vi dico la verità: è utile per voi che io me ne vada; perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma se me ne vado, io ve lo manderò. Quando sarà venuto, convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio. Quanto al peccato, perché non credono in me; quanto alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più; quanto al giudizio, perché il principe di questo mondo è stato giudicato. Ho ancora molte cose da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata; quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire. Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annuncerà.” Giovanni 16:7-14.

12) – Chi inoltre sono incaricati di aiutarci?
“E mentre degli angeli dice: ‘Dei suoi angeli egli fa dei venti, e dei suoi ministri fiamme di fuoco’ … Essi non sono forse tutti spiriti al servizio di Dio, mandati a servire in favore di quelli che devono ereditare la salvezza?” Ebrei 1:7, 14.