1) – Quale cerimonia è strettamente relazionata all’accettazione dell’Evangelo?
“E disse loro: ‘Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura. Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato.’” (Marco 16:15, 16).
2) – È necessario essere battezzati per entrare nel regno di Dio?
“Gesù gli rispose: ‘In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio.’” Giovanni 3:3.
3) – Quanti tipi di battesimo riconsce Dio?
“V’è un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo.” Efesini 4:5.
4) – Quale requisito essenziale è necessario prima del battesimo?
“E Pietro a loro: ‘Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo.’” Atti 2:38. “Il carceriere, chiesto un lume, balzò dentro e tutto tremante, si gettò ai piedi di Paolo e di Sila; poi li condusse fuori e disse: ‘Signori, che debbo fare per essere salvato?’ Ed essi risposero: ‘Credi nel Signore Gesù, e sarai salvato tu e la tua famiglia.’ Poi annunziarono la Parola del Signore a lui e a tutti quelli che erano in casa sua. Ed egli li prese con sé in quella stessa ora della notte, lavò le loro piaghe e subito fu battezzato lui con tutti i suoi.” Atti 16:29-33.
5) – In relazione al battesimo che tipo di purificazione esperimenta il credente?
“E ora, perché indugi? Alzati, sii battezzato e lavato dei tuoi peccati, invocando il suo nome”. Atti 22:16. “E da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re della terra. A lui che ci ama, e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue.” Apocalisse 1:5.
6) – Di chi si rivestono coloro che si battezzano?
“Infatti voi tutti che siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo.” Galati 3:27.
7) – Come si realizza il battesimo biblico?
“Fece fermare il carro, e discesero tutti e due nell’acqua, Filippo e l’eunuco; e Filippo lo battezzò.” Atti 8:38. “Anche Giovanni stava battezzando a Enon, presso Salim, perché là c’era molta acqua; e la gente veniva a farsi battezzare.” Giovanni 3:23. “ Siamo dunque stati sepolti con lui mediante il battesimo nella sua morte, affinché, come Cristo è stato risuscitato dai morti mediante la gloria del Padre, così anche noi camminassimo in novità di vita.” Romani 6:4.
8) – Approva la Bibbia il battesimo dei bambini?
“Ora, mentre tutto il popolo si faceva battezzare, anche Gesù fu battezzato; e, mentre pregava, si aprì il cielo, e lo Spirito Santo scese su di lui in forma corporea, come una colomba; e venne una voce dal cielo: ‘Tu sei il mio diletto Figlio; in te mi sono compiaciuto’. Gesù, quando cominciò a insegnare, aveva circa trent’anni ed era figlio, come si credeva, di Giuseppe …” Luca 3:21-23.
9) – Deve ripetersi il battesimo quando non è fatto secondo il modello biblico?
“Egli disse loro: ‘Con quale battesimo siete dunque stati battezzati?’ Essi risposero: ‘Con il battesimo di Giovanni.’ Paolo disse: ‘Giovanni battezzò con il battesimo di ravvedimento, dicendo al popolo di credere in colui che veniva dopo di lui, cioè, in Gesù’. Udito questo, furono battezzati nel nome del Signore Gesù.” Atti 19:3-5.
10) – Nel nome e nell’autorità di chi viene fatto il battesimo?
“Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.” Matteo 28:19.
11) – Quanto è perfetta l’unità di cui godono i credenti?
“Poiché, come il corpo è uno e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, benché siano molte, formano un solo corpo, così è anche di Cristo. Infatti noi tutti siamo stati battezzati mediante un unico Spirito per formare un unico corpo, Giudei e Greci, schiavi e liberi; e tutti siamo stati abbeverati di un solo Spirito.” 1 Corinzi 12:12, 13.
12) – A cosa deve aspirare nella vita il credente battezzato?
“Aspirate alle cose di lassù, non a quelle che sono sulla terra.” Colossesi 3:2.