Verso la Vita

Lezione 10 – I Doni Spirituali

1) – Non essendo possibile per Gesù rimanere qui personalmente, che cosa promise?
“Eppure, io vi dico la verità: è utile per voi che io me ne vada; perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma se me ne vado, io ve lo manderò.” Giovanni 16:7.

2) – Attraverso l’opera dello Spirito Santo, che cosa sono spinti a fare quelli che Lo ricevono?
“Quando sarà venuto, convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio.” Giovanni 16:8. “La tua giustizia è una giustizia eterna e la tua legge è verità.” Salmi 119:142.

3) – Quali sono i principali doni dello Spirito Santo?
“E Dio ha posto nella chiesa in primo luogo degli apostoli, in secondo luogo dei profeti, in terzo luogo dei dottori, poi miracoli, poi doni di guarigioni, assistenze, doni di governo, diversità di lingue.” 1 Corinzi 12:28.

4) – Quale dono è presentato come superiore agli altri?
“Desiderate ardentemente l’amore, non tralasciando però di ricercare i doni spirituali, principalmente il dono di profezia… Chi profetizza, invece, parla agli uomini un linguaggio di edificazione, di esortazione e di consolazione. Chi parla in altra lingua edifica sé stesso; ma chi profetizza edifica la chiesa.” 1 Corinzi 14:1, 3, 4.

5) – Che cosa succede ad un popolo senza il dono di profezia?
“Se il popolo non ha rivelazione è senza freno; ma beato colui che osserva la legge!” Proverbi 29:18.

6) – Che avvertimento devono tenere presente i figli di Dio?
“Non disprezzate le profezie; ma esaminate ogni cosa e ritenete il bene.” 1 Tessalonicesi 5:20, 21.

7) – Chi usa Dio per rivelare la Sua volontà?
“Infatti nessuna profezia venne mai dalla volontà dell’uomo, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo.” 2 Pietro 1:21.

8) – Possono esserci falsi profeti?
“Però ci furono anche falsi profeti tra il popolo, come ci saranno anche tra di voi falsi dottori che introdurranno occultamente eresie di perdizione, e, rinnegando il Signore che li ha riscattati, si attireranno addosso una rovina immediata.” 2 Pietro 2:1.

9) – Come si può identificare un vero profeta?
“Carissimi, non crediate a ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio; perché molti falsi profeti sono sorti nel mondo.” 1 Giovanni 4:1. “‘Alla legge! Alla testimonianza!’ Se il popolo non parla così, non vi sarà per lui nessuna aurora!” Isaia 8:20. “li riconoscerete dunque dai loro frutti.” Matteo 7:20.

10) – Si manifestò il dono di Profezia nell’era cristiana?
“In quei giorni, alcuni profeti scesero da Gerusalemme ad Antiochia. E uno di loro, di nome Agabo, alzatosi, predisse mediante lo Spirito che ci sarebbe stata una grande carestia su tutta la terra; la si ebbe infatti durante l’impero di Claudio.” Atti 11:27, 28.

11) – Il dono di profezia è esclusivo degli uomini?
“In quel tempo era giudice d’Israele una profetessa, Debora, moglie di Lappidot.” Giudici 4:4.

12) – Cosa si dice della chiesa del rimanente in riferimento a questo dono?
“Allora il dragone s’infuriò contro la donna e andò a far guerra a quelli che restano della discendenza di lei che osservano i comandamenti di Dio e custodiscono la testimonianza di Gesù.” Apocalisse 12:17. “Io mi prostrai ai suoi piedi per adorarlo. Ma egli mi disse: ‘Guàrdati dal farlo. Io sono un servo come te e come i tuoi fratelli che custodiscono la testimonianza di Gesù: adora Dio! Perché la testimonianza di Gesù è lo spirito della profezia’.” Apocalisse 19:10.