Verso il Cielo

Lezione 10 – Come Dio si rivela all’uomo

1 – Attraverso che cosa Dio si rivela all’uomo?
“Quand’io considero i tuoi cieli, opera delle tue dita, la luna e le stelle che tu hai disposte,” Salmo 8:3.
“Per mezzo della natura e della rivelazione, per mezzo della Sua provvidenza, e attraverso l’influsso del Suo Spirito, Dio parla a noi. Ma questo non e sufficiente; noi abbiamo bisogno di riversare i nostri cuori a Lui. Per aver vita ed energia spirituale, dobbiamo avere una reale relazione col Padre celeste.” Steps to Christ, p. 93.

2 – Cosa ci mostra la Natura?
“Sì, voi partirete con gioia e sarete ricondotti in pace; i monti e i colli proromperanno in grida di gioia davanti a voi, tutti gli alberi della campagna batteranno le mani.” Isaia 55:12.
“La natura parla ai nostri sensi senza cessare. Il cuore aperto sarà impressionato con l’amore e la gloria di Dio rivelati per mezzo delle opere delle Sue mani. L’orecchio attento può sentire e comprendere le comunicazioni di Dio attraverso le cose della natura. I campi verdi, gli alberi alti, le gemme e i fiori, la nuvola che passa, la pioggia che cade, il ruscello che gorgoglia, la gloria dei cieli, parlano ai nostri cuori e c’invitano a conoscere Colui che li ha fatti tutti.” Steps to Christ, p. 85.

3 – Quali lezioni c’insegnano le opere della Natura?
“Esso stilla sui pascoli del deserto, e i colli sono adorni di gioia. I pascoli si rivestono di greggi e le valli si coprono di frumento; essi prorompono in grida di gioia e cantano.” Salmo 65:12-13.
“Se solamente volessimo ascoltare, le opere create da Dio ci insegnerebbero preziose lezioni di ubbidienza e di fiducia.” Steps to Christ, p. 85.

4 – Chi apprezza le bellezze della Terra?
“I riscattati del SIGNORE torneranno, verranno con canti di gioia a Sion; letizia eterna coronerà il loro capo, otterranno felicità e gioia; il dolore e il gemito fuggiranno.” Isaia 51:11.
“Il poeta e il naturalista hanno molte cose da dire sulla natura; ma è il cristiano che gode della bellezza della terra con il più alto apprezzamento, perché riconosce l’opera di suo Padre e intuisce il Suo amore nel fiore e nell’arbusto e nell’albero. Nessuno può completamente apprezzare il significato della collina e della valle, del fiume e del mare, se non li considera come una espressione dell’amore di Dio per l’uomo.” Steps to Christ, p. 87.

5 – Attraverso quale altro mezzo si manifesta Dio?
“Beato chi legge e beati quelli che ascoltano le parole di questa profezia e fanno tesoro delle cose che vi sono scritte, perché il tempo è vicino!” Apocalisse 1:3.
“Dio ci parla nella Sua Parola. Qui abbiamo in chiare linee la rivelazione  del Suo carattere,  i Suoi rapporti con gli  uomini e  la grande opera  di redenzione.” Steps to Christ, p. 87.

6 – A chi è destinata la Bibbia?
“Il sabato seguente quasi tutta la città si radunò per udire la Parola di Dio.” Atti 13:44.
“La Bibbia non è stata scritta soltanto per lo studioso; al contrario, essa è destinata per le persone comuni. Le grandi verità necessarie per la salvezza sono presentate chiare come il mezzodì; e nessuno sbaglierà e perderà la strada eccetto coloro che seguono il loro proprio giudizio anziché la volontà di Dio chiaramente rivelata.” Steps to Christ, p. 89.

7 – Possiamo accettare le idee di qualcuno che non sono in accordo con la Bibbia?
“Come abbiamo già detto, lo ripeto di nuovo anche adesso: se qualcuno vi annunzia un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anatema.” Galati 1:9.
“Non dobbiamo accettare la testimonianza di nessun uomo per ciò che insegna la Scrittura ma dobbiamo studiare le parole di Dio da noi stessi. Se permettiamo ad altri di pensare per noi, avremo forze danneggiate e abilità limitate.” Steps to Christ, p. 89, 90.

8 – Esiste un libro superiore alla Bibbia?
“Infatti la parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a doppio taglio, e penetrante fino a dividere l’anima dallo spirito, le giunture dalle midolla; essa giudica i sentimenti e i pensieri del cuore.” Ebrei 4:12.
“Non c’è niente più adatto per rinforzare l’intelletto dello studio delle Scritture. Nessun altro libro è così potente per innalzare i pensieri, dare vigore alle facoltà, come le ampie, nobilitanti verità della Bibbia.” Steps to Christ, p. 90.

9 – Cosa dobbiamo fare con il libro di Dio?
“Cercate nel libro del SIGNORE e leggete; nessuna di quelle bestie vi mancherà; nessuna sarà privata … ” Isaia 34:16 p. p.
“Tieni la tua Bibbia con te. Quando hai l’opportunità, leggila; imprimi i passi nella tua memoria. Anche quando cammini per le strade puoi leggere un passo e meditarlo, imprimendolo così nella tua mente.” Steps to Christ, p. 90.

10 – Come deve essere studiata la Bibbia?
“La parola del SIGNORE è stata per loro precetto dopo precetto, precetto dopo precetto, regola dopo regola, regola dopo regola, un poco qui, un poco là, affinché essi andassero a cadere a rovescio, fossero fiaccati, còlti al laccio, e presi!” Isaia 28:13.
“La scrittura deve essere confrontata con la scrittura. Ci deve essere un’attenta ricerca e devota riflessione. E un tale studio sarà riccamente ripagato. Come il minatore scopre vene del prezioso metallo nascoste sotto la superficie della terra, così è colui che con perseveranza investiga la parola di Dio come un tesoro nascosto troverà verità di grande valore, nascoste alla vista del ricercatore negligente.” Steps to Christ, p. 90, 91.