Con l’inizio della I Guerra Mondiale, in vari stati europei (Germania, Romania, Ungheria, Olanda, Polonia, Yugoslavia, ecc.) nasce all’interno della Chiesa Avventista un movimento spontaneo di protesta contro le nuove direttive della dirigenza avventista della Divisione Europea, che dichiaravano compatibile con la fede avventista la partecipazione alla guerra. Gli aderenti di questo movimento ritenevano non compatibile con la fede cristiana e con la posizione avventista sostenuta fino a quel momento, partecipare in guerre e spargimenti di sangue. Per questa loro protesta essi vennero esclusi dalla Chiesa Avventista e subirono persecuzione a causa del rifiuto di prestare servizio militare e combattere in guerra.
Dopo la fine della I Guerra Mondiale, si radunano in Svizzera, nell’autunno del 1919, 16 rappresentanti riformisti, provenienti da vari stati europei. Essi presentarono le esperienze, le persecuzioni subite, le testimonianze di coloro che furono imprigionati e persero la vita a causa della loro fede. Non si parlò di organizzare un movimento separato perché si sperava in una riconciliazione con la Chiesa Avventista.
Nel 1920 viene fatto un tentativo di riconciliazione con la Chiesa Avventista. Dal 21 al 23 Luglio si radunano a Friedensau (Germania) 51 dirigenti avventisti europei (Germania, Olanda, Cecoslovacchia, Polonia e Ungheria) sotto la presidenza di L. R. Conradi, 4 membri del comitato della Conferenza Generale della Chiesa Avventista sotto la guida del presidente A. G. Daniells e 16 rappresentanti dei riformisti sotto la guida di E. Dörschler. Questo raduno fu un fallimento che non contribuì alla riconciliazione.
Dal 18 al 23 Novembre, 1921, si tiene la 1° Conferenza Internazionale dei riformisti a Würzberg (Germania). Sono presenti 24 delegati, provenienti dai seguenti paesi: Germania, Olanda, Svizzera, Svezia, Danimarca, Ungheria, Romania, Yugoslavia, Estonia, Cecoslovacchia. Essi scambiano esperienze, discutano i principi, si consultano sull’opera e sulla proclamazione del messaggio del terzo angelo. Al termine dei lavori viene eletto un comitato della Conferenza Generale dell’opera riformista.
In occasione della 40° Conferenza Generale della Chiesa Avventista del Settimo Giorno, tenutasi a San Francisco (USA) dal 11 al 31 Maggio, 1922, vengono inviati due rappresentanti dell’opera riformista per presentare le loro petizioni e domande ai delegati avventisti. Anche questo tentativo di riconciliazione fallisce.
Vista l’impossibilità di una riconciliazione, durante la 2° Conferenza Internazionale dei riformisti, tenutasi a Bebra (Germania) nell’estate del 1922, viene deciso di organizzare la Conferenza Generale su basi definite nel 1925 e si informa i credenti riformisti di questo piano.
Nel 1925, si tiene a Gotha (Germania) dal 14 al 20 Luglio la prima sessione ufficiale della Conferenza Generale dei riformisti. Sono presenti 18 delegati in rappresentanza di circa 4000 riformisti presenti in 16 stati. In questo raduno essi organizzano il movimento, discutono e approvano i Principi di Fede, scelgono come nome ufficiale Avventisti del Settimo Giorno Movimento di Riforma, progettano la diffusione mondiale della loro fede, e scelgono la Germania come sede della Conferenza Generale. Primo presidente eletto è Otto Welp.
Tra il 1925-1934 il Movimento di Riforma si diffonde negli USA, Canada, Argentina, Brasile, Rodesia.
Nel 1928 vede la luce il primo numero di Der Advent-arbaiter organo ufficiale della Conferenza Generale degli Avventisti del Settimo Giorno Movimento di Riforma. La Conferenza Generale porta avanti un lavoro di pubblicazione e distribuzione di riviste, libri lezionari della Scuola del Sabato, ecc. Nel 1932 inizia a funzionare in Germania una scuola per preparare missionari, sponsorizata sempre dalla Conferenza Generale.
In Europa con l’avvento, in vari stati, dei regimi totalitari i riformisti sono perseguitati. In Germania nel 1936 il Movimento di Riforma viene proibito. Durante la II Guerra Mondiale molti membri riformisti europei vengono imprigionati e muoiono a causa della loro fede. Ma con la fine della guerra non finiscono le persecuzioni dei riformisti, esse continuano nei paesi del blocco comunista.
Nel 1948 si tiene in Olanda la 5° Sessione dei delegati della Conferenza Generale degli Avventisti del Settimo Giorno Movimento di Riforma. La prima dopo il 1934. Vennero discussi punti dottrinali, necessità missionarie, problemi amministrativi. Viene deciso di trasferire la sede della Conferenza Generale negli USA e si autorizza il comitato esecutivo della Conferenza Generale di revisionare gli Statuti del Movimento di Riforma. Vengono eletti C. Kozel, presidente; A. Mueller vicepresidente; D. Nicolici, segretario.
La sede della Conferenza Generale degli Avventisti del Settimo Giorno Movimento di Riforma viene stabilita e registrato, nel 1949, come una organizzazione mondiale a Sacramento, California, USA. Inizia, negli USA, la pubblicazione della rivista The Reformation Herald che dal 1951 in poi sarà l’organo ufficiale della Conferenza Generale degli Avventisti del Settimo Giorno Movimento di Riforma.
La 6° Sessione dei delegati della Conferenza Generale degli Avventisti del Settimo Giorno Movimento di Riforma in Olanda, si tiene nel mese di Maggio del 1951. Viene fatta una protesta contro vari problemi che coinvolgevano principi, regole di ordine della chiesa, da parte di 11 delegati. Nonostante non fosse nei loro poteri, C. Kozel e gli altri delegati escludono coloro che stanno protestando. Questa situazione provoca un spaccatura e la formazione di due contrapposti gruppi i quali eleggono due diversi gruppi di dirigenti. K. Kozel, presidente, A. Ringelberg (Olanda) segretario gli uni e gli altri: D. Nicolici presidente, A. Lavrik (Brasile) vicepresidente e C. T. Stewart (Australia) segretario. Quasi 80% del totale dei membri riconoscerà il gruppo dirigente con D. Nicolici presidente.
Per un anno, dopo la spaccatura avvenuta durante la 6° Sessione dei delegati della Conferenza Generale degli Avventisti del Settimo Giorno, ci sono due gruppi di dirigenti in conflitto tra loro ma una sola entità: la Conferenza Generale degli Avventisti del Settimo Giorno con sede a Sacramento, USA. Entrambi i gruppi affermano di essere associati ad essa. In armonia ad un accordo firmato da entrambi le parti, nel Maggio 1952, le due parti si riconoscono come membri della stessa chiesa. Ma in Giugno dello stesso anno, K. Kozel con i suoi sostenitori, si separano dal Movimento di Riforma, si riorganizzano tra di loro insieme ad altri ex-riformisti e questo porta alla nascita di una organizzazione con il nome Società Missionaria Internazionale degli Avventisti del Settimo Giorno Movimento di Riforma con sede in Danimarca e successivamente in Germania.
Tra il 1952 e il 1967 durante questo periodo si consolida l’attività del Movimento di Riforma negli stati dove esso è già presente. Si inizia anche l’attività in nuovi stati come Guatemala, El Salvador, Honduras, Messico, Nigeria, Filippine, India.
Nel 1967, durante la 10° Sessione dei delegati della Conferenza Generale degli Avventisti del Settimo Giorno Movimento di Riforma tenutasi in Brasile, viene invitata la Società Missionaria Internazionale degli Avventisti del Settimo Giorno Movimento di Riforma che invia tre suoi rappresentanti per discutere la possibilità di riconciliazione e riunificazione. Non viene raggiunto nessun accordo.
Il movimento di Riforma estende le sue attività, negli anni 1967 – 1991, nei seguenti stati Repubblica Domenicana, Zambia, Zaire, Angola, Kenia, Mozambico, Indonesia, Giappone, Korea del Sud, Sri Lanka, Myanmar (Birmania), Polinesia Francese.
Nel 1970 a sede della Conferenza Generale viene trasferita a Blackwood, New Jersey, USA e successivamente, nel 1984 a Roanoke, Virginia, USA
Con la caduta dei regimi comunisti dell’Europa dell’Est, alla fine degli anni ’80, i membri riformisti di quei paesi hanno di nuova la possibilità di professare liberamente la loro fede e per la prima volta possono mandare i loro delegati, dopo più di 50 anni, alla 16° Sessione dei delegati della Conferenza Generale degli Avventisti del Settimo Giorno Movimento di Riforma, che si tiene in Germania nel 1991. Nello stesso anno si tiene per la prima volta in Romania una Conferenza Internazionale del Movimento di Riforma con al presenza di circa 4000 riformisti provenienti da tutto il mondo. Durante questo raduno si tiene anche il battesimo di 105 nuovi membri.
Sempre nel 1991 inizia un nuovo tentativo per raggiungere la riconciliazione e riunificazione con Società Missionaria Internazionale degli Avventisti del Settimo Giorno Movimento di Riforma. Viene formato un Comitato di Unificazione con rappresentanti di entrambe le parti. Il risultato di questo comitato è un piano di unificazione sulla base tre accordi firmati nel 1991. Ma durante la Sessione dei delegati della Conferenza Generale della Società Missionaria Internazionale degli Avventisti del Settimo Giorno Movimento di Riforma, tenutasi in Ecuador nel 1993, questo piano viene bocciato.
Tra il 1991 e il 1999 l’opera riformista si estende in Belize, Cina, Curaçao, Fiji, Ghana, Haiti, Namibia, Nepal, Nicaragua, Panama, Papua Nuova Guinea, Seychellen.
Nel 1995 viene inagurata la nuova sede della Conferenza Generale a Roanoke, Virginia, USA. Nello stesso anno si tiene in Romania, dove durante il regime comunista il Movimento di Riforma era proibito e suoi membri perseguitati a causa della loro fede, la 17° Sessione dei delegati della Conferenza Generale degli Avventisti del Settimo Giorno Movimento di Riforma.
Nel 1999 si tiene la 18° Sessione dei delegati della Conferenza Generale degli Avventisti del Settimo Giorno Movimento di Riforma in Brasile con la presenza di 151 delegati. Dai rapporti presentati in questa sessione risulta che l’opera riformista è presente in 90 stati con un totale di 27.840 membri. Nello stesso periodo si tiene sempre in Brasile una conferenza internazionale con la presenza di circa 8.000 riformisti provenienti da tutto il mondo. Durante questo raduno i presenti hanno la possibilità di ascoltare il programma musicale del coro preparato dai riformisti brasiliani composto da 650 coristi accompagnati da una banda e da quattro tastiere.
Dai rapporti della 19° Sessione dei delegati della Conferenza Generale degli Avventisti del Settimo Giorno Movimento di Riforma, alla quale hanno partecipato 168 delegati, risulta che il Movimento di Riforma è presente in 111 paesi e territori, con 30.204 membri, con 7 scuole missionarie e 23 scuole elementari con un totale di 13.400 studenti (al 12/2002); coloro che studiano le lezioni della Scuola Biblica del Sabato sono stati 64.311 (al 12/2002).