Verso il Cielo

Lezione 9 – L’opera e la vita

1 – Chi possiede tutto quello che l’umanità ha bisogno per la vita fisica e spirituale?
“Al SIGNORE appartiene la terra e tutto quel che è in essa, il mondo e i suoi abitanti.” Salmo 24:1.
“Iddio è fonte di vita e luce e di gioia per l’universo. Come i raggi di luce del sole, come ruscelli d’acqua che sgorgano da una viva sorgente, le benedizioni si riversano da Lui a tutte le Sue creature.” Steps to Christ, p. 77.

2 – Che cosa possederanno i seguaci di Cristo?
“E di conoscere questo amore [di Cristo] che sorpassa ogni conoscenza, affinché siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio.” Efesi 3:19.
“Lo spirito di amore altruista di Cristo è lo spirito che riempie il cielo ed è la vera essenza della Sua felicità. Questo è lo spirito che i seguaci di Cristo possederanno, l’opera che faranno.” Steps to Christ, p. 77.

3 – Che cosa succede quando un peccatore si pente e si arrende a Gesù?
“Gesù rispose loro: ‘Il Padre mio opera fino ad ora, e anch’io opero’” Giovanni 5:17.
“Non appena che uno va a Cristo nasce nel suo cuore il desiderio di far conoscere agli altri che amico prezioso ha trovato in Gesù; la verità che salva e santifica non può essere chiusa nel suo cuore.” Steps to Christ, p. 78.

4 – Che privilegio Dio concede a ciascun cristiano?
“Attraverso queste ci sono state elargite le sue preziose e grandissime promesse perché per mezzo di esse voi diventaste partecipi della natura divina dopo essere sfuggiti alla corruzione che è nel mondo a causa della concupiscenza.” 2 Pietro 1:4.
“Egli ha concesso agli uomini il privilegio di essere partecipi della natura divina e, a loro volta, diffondere benedizioni ai loro simili. Questo è il più alto onore, la gioia più grande, che è possibile a Dio dare agli uomini. Coloro che così diventano partecipi nell’opere d’amore, sono portati più vicino al loro Creatore.” Steps to Christ, p. 79.

5 – Che cosa Dio desidera che noi siamo?
“Come collaboratori di Dio, vi esortiamo a non ricevere la grazia di Dio invano.” 2 Corinzi 6:1.
“Egli avrebbe potuto impiegare altri mezzi per realizzare i Suoi scopi. Ma nel Suo amore infinito Egli ha scelto di farci diventare Suoi collaboratori, con Cristo e gli angeli, affinché noi potessimo prendere parte alla benedizione, alla gioia, all’elevazione spirituale, che derivano da questo ministero disinteressato.” Steps to Christ, p. 79.

6 – Che cosa devono fare coloro che ricevano il pane della parola di Dio?
“Getta il tuo pane sulle acque, perché dopo molto tempo lo ritroverai.” Ecclesiaste 11:1.
“Se tu andrai a lavorare come Cristo intende che facciano i Suoi discepoli, e guadagnare anime per Lui, sentirai il bisogno di una più profonda esperienza e più grande conoscenza delle cose divine, e sarai affamato e assetato di giustizia.” Steps to Christ, p. 80.

7 – Qual è la responsabilità di ogni vero cristiano?
“Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età presente” Matteo 28:19-20.
“Se egli è un vero discepolo di Cristo porterà la sua religione in ogni cosa che fa e rivelerà agli uomini lo spirito di Cristo.” Steps to Christ, p. 82.

8 – Quale altro tipo di opera deve essere fatto dal servo di Cristo visitando una persona?
“Non è forse questo: che tu divida il tuo pane con chi ha fame, che tu conduca a casa tua gli infelici privi di riparo, che quando vedi uno nudo tu lo copra e che tu non ti nasconda a colui che è carne della tua carne?” Isaia 58:7.
“Molti si sono scusati di non restituire i loro doni al servizio di Cristo perché altri possedevano talenti e vantaggi superiori. É prevalsa l’opinione che soltanto coloro particolarmente dotati fossero chiamati a consacrare le loro abilità al servizio di Dio.” Steps to Christ, p. 82.

9 – Come dobbiamo lavorare per Dio una volta che siamo alla fine della storia di questo mondo?
“Comportatevi con saggezza verso quelli di fuori, ricuperando il tempo.” Colossesi 4:5.
“Non devi aspettare grandi occasioni o attendere abilità straordinarie prima di andare a lavorare per Dio.” Steps to Christ, p. 83.

10 – Se lavoriamo per la salvezza degli uomini come Cristo lavorò, che cosa succederà con ognuno di noi?
“Fino a che tutti giungiamo all’unità della fede e della piena conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomini fatti, all’altezza della statura perfetta di Cristo.” Efesi 4:13.
“Le loro anime cresceranno sempre di più alla somiglianza di Cristo; essi sono operai con Dio in questa vita e così preparati per l’opera più elevata e per la gioia senza ombra della vita futura.” Steps to Christ, p. 83.